cerco informazioni su questo monoammortizzatore per SV

Rispondi
nico giraldi
Cancello
Cancello
Moto: sv650s

cerco informazioni su questo monoammortizzatore per SV

Messaggio da nico giraldi » ven feb 06, 2026 12:25 pm

WhatsApp Image 2026-01-29 at 12.31.44.jpeg
WhatsApp Image 2026-01-29 at 12.31.44.jpeg (48.37 KiB) Visto 1225 volte
ho comprato da poco, usato, questo mono. l'ho fatto revisionare dal mio sospensionista di fiducia che ha rimesso anche il tampone di finecorsa che era assente, ha controllato le tenute, olio nuovo e riempito il serbatoio di gas azoto.
nella foto era ancora da pulire
dalle informazioni reperite in rete ho capito che è un ammortizzatore di marca PAIOLI, serie HAT (acronimo di High Advanced Technology) specifico per SV. ha interasse regolabile, oltre a compressione estensione regolabili con pratici pomelli.

qualcuno ha per caso una scheda tecnica con le regolazioni di base di questo ammo o ha qualche informazione in più. mi piacerebbe approfondire perchè in rete non si trova nulla.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: cerco informazioni su questo monoammortizzatore per SV

Messaggio da sniper765 » ven feb 06, 2026 12:41 pm

Questo mi sa tanto che era uno di quelli che vendeva Rosmoto taaaaaanti anni fa. Venduti anche attraverso questo forum, erano piuttosto apprezzati per funzionalità e rapporto qualità/prezzo.
Reperire i settaggi di base penso sia una mission impossible... Fai prima a fare direttamente un tuo setup.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nico giraldi
Cancello
Cancello
Moto: sv650s

Messaggio da nico giraldi » ven feb 06, 2026 2:01 pm

sniper765 ha scritto:
ven feb 06, 2026 12:41 pm
Questo mi sa tanto che era uno di quelli che vendeva Rosmoto taaaaaanti anni fa. Venduti anche attraverso questo forum, erano piuttosto apprezzati per funzionalità e rapporto qualità/prezzo.
Reperire i settaggi di base penso sia una mission impossible... Fai prima a fare direttamente un tuo setup.
ah può essere, anni ne ha perchè l'ho dovuto far ripristinare completamente, sembra a detta del sospensionista un ottimo prodotto per come e fatto, molto ben dimensionato e con il serbatoio olio/gas molto ben fatto.

a breve lo monterò sulla mia sv650s k2 che ha già un kit trofeo molle e pompanti sulla forcella ed usciva di serie con i registri precarico.

a proposito. sto cercando un metodo per sollevare la moto e cambiare il mono possibilmente senza danneggiarla in alcun modo. pensavo ad una scala a libretto e delle cinghie agganciate al reggisella passeggero

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven feb 06, 2026 6:05 pm

Il metodo da te descritto per sollevare il retro della moto è forse il più comune in assoluto, poi se hai un paranco ancora meglio, sennò ci si accontenta delle cinghie.

Trovato d'occasione, io avevo optato per il cavalletto miceli moto, si infila nel perno forcellone e, smontando solo le pedane (4 viti di numero) fa la stessa funzione di un cavalletto centrale. Molto molto comodo, se fosse compatibile anche con la tua serie (io avevo una K7) potrei anche vendertelo, tanto ormai quella moto non la ho più...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » ven feb 06, 2026 9:41 pm

Settaggio delle sospensioni....
0 - pneumatici a posto e correttamente gonfi

1 - Idrauliche ( ove possibile) tutte aperte

2 - regolazione del precarico: su strada all'antriore cercare di ottenere minimo 35mm di rider senza andare a pacco in franata ( sti preppuzzi lo statico) e al posteriore una ventina ( stradedimmerda)

3 - su strada conosciuta, iniziare a chiudere il ritorno due click per volta, finché non si è tranquilli che le sospensioni non ci sparano più via dalla sella. A quel punto ci si può fermare, ma siccome siamo testardi, si procede un click alla volta.

4 - chiudere il registro di compressione, sempre due click alla volta finché :
a) anteriore - la forcella smette di precipitare come se fosse in un pozzo
b) posteriore - il retro smette di aflosciarsi tutte le volte che si dà gas.

Corollario : siccome passeremo oltre, per aprire i registri e sentirne gli effetti, secondo le mie senzazioni bisogna aprire di due click in più, poi chiudere.

Cioè : voglio aprire un click, quindi apro tre, faccio lavorare le sospensioni e chiudo due.

Non so se è una fissa mia data dalle senzazioni e da come ho visto essere fatti i mono economici regolabili di serie, però costa poco farlo.

NON esiste una regolazione standard, altrimenti non ci sarebbero regolazioni da fare!
In pista è il cronometro che dice se si sta procedendo nella giusta direzione.
Su strada sono le senzazioni che si provano alla guida, e la sicurezza che la moto trasmette che ci dicono se stiamo lavorando bene.

Serve tanta pazienza, e un po' di sensibilità riguardo a cosa percepiamo dalla moto.

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-09SP 2021

Messaggio da yoda » ven feb 06, 2026 11:09 pm

Ce l'avevo io sulla mia quel mono, funzionava piuttosto bene.

Rispondi