Era tra i primi messaggi, te lo rimando qui:
[youtube]https://youtube.com/shorts/y8OmqyMXlVU?feature=share[/youtube]
Accensione a caldo strana
-
DanieleSV650
- Cancello

- Moto: Suzuki SV650 2016
- Nome: Daniele Di Lillo
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Accensione a caldo strana
Scusa, tapatalk non mi mostra il link.
Da browser si.
E lo ho appena visto.
Prima di pensare ad un funzionamento irregolare del regolatore del minimo, penso al contatto leva frizione che risulta sempre come se la leva sia tirata.
Ovvero penso che nel video hai avviato senza tirare la frizione.
Amenoche tu non abbia tre mani o un aiutante.
Non sono certo al cento per cento però per poter avviare il motore dovrebbe essere indispensabile tirare la frizione, anche nella terza serie.
Skywalker67, la tua come si avviava?
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Da browser si.
E lo ho appena visto.
Prima di pensare ad un funzionamento irregolare del regolatore del minimo, penso al contatto leva frizione che risulta sempre come se la leva sia tirata.
Ovvero penso che nel video hai avviato senza tirare la frizione.
Amenoche tu non abbia tre mani o un aiutante.
Non sono certo al cento per cento però per poter avviare il motore dovrebbe essere indispensabile tirare la frizione, anche nella terza serie.
Skywalker67, la tua come si avviava?
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Che io ricordi, la mia SV (2016) non aveva il controllo sulla frizione tirata se il cambio era in folle: ho sempre premuto il pulsante si accensione per un breve istante e basta (adoravo il quick start, premevi una volta e ci pensava lui a tenere in moto il motorino di avviamento fino ad accensione avvenuta, ancora oggi con il Kawatappi mi capita di premere il pulsante di avviamento per un tempo troppo breve e di non riuscire ad accendere la moto al primo tentativo).
Con la SV potevo anche avviare il motore col cambio in prima marcia, allora però controllava che il cavalletto non fosse esteso e che la frizione fosse tirata, se non lo era non dava corrente al motorino di avviamento.
Edit: confermo quanto sopra, vedi pag. 2-23 del manuale d'uso.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
La verifica è pittosto semplice, la si mette sul cavalletto posteriore con la 1a marcia ingranata e si tenta l'avvio senza usare la frizione e se lo fa allora ha la modifica tre etcc...
Però non credo siano legate le 2 cose, dice che a freddo non lo fa e se sta abbastanza spenta da raffreddarsi non lo fa, ebbene questo comportamento l'ho già visto anche sulla mia A.T. e dopo sulla NT ... lo attribuisco più ad un "difetto" software che leggendo il sensore temperatura motore o altro dice ok il motore è caldo non apriamo lo starter solo che la benzina negli iniettori ai è scaldata al punto di aumentare di volume e quindi solo per i primi istanti il rapporto aria benzia è sbilanciato tanto che immediatamente dopo torna tutto ok... è solo una mia idea/interpretazione visto che non è l'unica moto su cui mi è capitato di vederlo.
Però non credo siano legate le 2 cose, dice che a freddo non lo fa e se sta abbastanza spenta da raffreddarsi non lo fa, ebbene questo comportamento l'ho già visto anche sulla mia A.T. e dopo sulla NT ... lo attribuisco più ad un "difetto" software che leggendo il sensore temperatura motore o altro dice ok il motore è caldo non apriamo lo starter solo che la benzina negli iniettori ai è scaldata al punto di aumentare di volume e quindi solo per i primi istanti il rapporto aria benzia è sbilanciato tanto che immediatamente dopo torna tutto ok... è solo una mia idea/interpretazione visto che non è l'unica moto su cui mi è capitato di vederlo.
-
DanieleSV650
- Cancello

- Moto: Suzuki SV650 2016
- Nome: Daniele Di Lillo
Confermo quanto detto da Skywalker67, le SV650 dal 2016 in poi possono essere accese tranquillamente senza tirare la frizione con la folle inserita, confermo anche il fatto che l'easy start sia una comodità pazzesca
Esatto Sgualfone, la moto ha proprio quel comportamento che dici tu, sembra proprio che quel breve lasso di tempo che intercorre tra lo spegnimento e la riaccensione faccia sballare qualche lettura e miscelare male il mix aria/benzina.
Un po' mi solleva il fatto di non esser l'unico ad averlo avuto. Anche io tendo a pensare che sia un problema più software, per questo ho pensato potesse essere qualche sensore (lambda o temperatura aria) e tendo ad escludere problemi meccanici dato che la moto gira perfetta in tutto il suo range.
Esatto Sgualfone, la moto ha proprio quel comportamento che dici tu, sembra proprio che quel breve lasso di tempo che intercorre tra lo spegnimento e la riaccensione faccia sballare qualche lettura e miscelare male il mix aria/benzina.
Un po' mi solleva il fatto di non esser l'unico ad averlo avuto. Anche io tendo a pensare che sia un problema più software, per questo ho pensato potesse essere qualche sensore (lambda o temperatura aria) e tendo ad escludere problemi meccanici dato che la moto gira perfetta in tutto il suo range.