Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti

Olivvv
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti

Messaggio da Olivvv » mer mag 28, 2025 10:57 am

Scusate se la butto lì in maniera un po' brutale...
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.

Spero qualcuno riesca a trovare di meglio, un giorno potendo magari farò delle modifiche al file per essere lavorato solo a taglio laser con degli spessori per riportare poi tutto al pari dei 5mm. Vi aggiornerò eventualmente

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » lun giu 02, 2025 11:04 am

Hai provato a farti fare un preventivo su qualche service online? Tipo Weerg qua in Italia o JLC/PCBways in estremo oriente?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » lun giu 02, 2025 5:01 pm

Per le Brembo si possono fare in "2D" tranquillamente.
La pinza è fuori asse del disco di un paio di millimetri.

Considerato che
1- fra disco e canale della pinza nel lato più vicino ci sono ancora tre millimetri,
2- le pastiglie si posizionano correttamente in automatico sul disco indipendenteme dalla distanza
3- su Dee-Bee ci ho fatto circa 40000 km senza problemi di interferenze o di consumi anomali di dischi o pastiglie

una lastra di "ferro buono" tagliata al laser ( per fare i fighi) o lavorata di trapano a colonna, smerigliatrice e carta abrasiva fa al caso nostro perfettamente!

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 s 00

Messaggio da Monte » mar giu 03, 2025 10:54 am

Secondo me basta una piastra 2D di ferraccio tagliato a laser, eventualmente qualche rondella per trovare l'offset corretto. Non vedo la necessità di lavorazioni 3D. Ah, se cerchi online ormai ci sono diverse aziende anche italiane che tagliano laser e spediscono a casa il pezzo finito.
Immagine

GambX87
Cancello
Cancello
Moto: Sv650S K6

Messaggio da GambX87 » ven giu 06, 2025 11:37 pm

Olivvv ha scritto:
mer mag 28, 2025 10:57 am
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.

Spero qualcuno riesca a trovare di meglio, un giorno potendo magari farò delle modifiche al file per essere lavorato solo a taglio laser con degli spessori per riportare poi tutto al pari dei 5mm. Vi aggiornerò eventualmente
Il mio vicino di casa ha un'azienda dove fanno lavorazioni di precisione in CNC, ho girato a lui i progetti e mi ha detto che la cosa è fattibile, solo che ha un sacco di lavoro e non sa quando riuscirà a metterci mano. Se vuoi appena so qualcosa di più concreto ti dico quanto mi chiede e se eventualmente può realizzarne due coppie. Porta solo pazienza perché penso ci vorrà un po'...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab giu 07, 2025 10:39 am

La lavorazione è semplice.
La rottura di scatole, e il costo, sta nel preparare i supporti per trattanere in morsa i pezzi...
Il taglio al laser è molto più facile da realizzare.
Non servono supporti da morsa!

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Olivvv
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Messaggio da Olivvv » lun giu 09, 2025 9:31 am

GambX87 ha scritto:
ven giu 06, 2025 11:37 pm
Olivvv ha scritto:
mer mag 28, 2025 10:57 am

Il mio vicino di casa ha un'azienda dove fanno lavorazioni di precisione in CNC, ho girato a lui i progetti e mi ha detto che la cosa è fattibile, solo che ha un sacco di lavoro e non sa quando riuscirà a metterci mano. Se vuoi appena so qualcosa di più concreto ti dico quanto mi chiede e se eventualmente può realizzarne due coppie. Porta solo pazienza perché penso ci vorrà un po'...
Sarebbe fantastico! Assolutamente, io non saprei come orientarmi nemmeno nella scelta dei materiali onestamente...
Ti ringrazio e rimango in attesa

Rispondi