V-strom

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skywalker67
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Re: V-strom

Messaggio da skywalker67 » dom feb 09, 2025 5:57 pm

Hai ragione, gli specchietti sono proprio terribili.
Se vuoi me ne sono avanzati una coppia dalla mia SV.
Appena smette di piovere vado in garage a fargli due foto.

Per il cambio ti direi che non ha molto senso tenere una moto col cambio dritto e una col cambio rovesciato.
Se non puoi rovesciare quello della wee-strom (), allora ti conviene raddrizzare quello di dee-bee.
Ma perché non puoi rovesciarlo?
C'è qualcosa di mezzo che lo impedisce?
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sniper765
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Re: V-strom

Messaggio da sniper765 » dom feb 09, 2025 6:20 pm

Caspita, gli specchietti sono davvero strani...

Per rovesciare il cambio la difficoltà penso sia nel come è fatta la pedana, vado a memoria.
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Re: V-strom

Messaggio da stez90 » dom feb 09, 2025 10:38 pm

dip ha scritto:
dom feb 09, 2025 5:48 pm

Devo inventare una soluzione per girare il cambio, non è immediato come sulla SV ( stronzi bastardi!).
Ci ho provato, e non funziona...
Non è facile trovare foto azzeccando pure l'anno giusto (il cambio... cambia), l'impressione è che girando in avanti il bilanciere col millerighe, la posizione del perno sulla leva non permetta un movimento sufficiente. Sbaglio?

Googlando, suggeriscono di mettere una pedalina di quelle stile cross (tipo DR650) che vanno direttamente sul millerighe senza leveraggi. Di fatto avresti la rotazione dal lato "GP". Forse serve piegarla un po' verso l'esterno, ma il millerighe è abbastanza vicino alla pedalina e dovrebbe funzionare.

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Re: V-strom

Messaggio da skywalker67 » lun feb 10, 2025 8:55 am

Dip, guardando i P/N dei pezzi originali Suzuki, ho visto che l'asse del pedale del cambio della V-Strom 2007 è uguale a quello della SV 2005/6/7 (non ho guardato anni successivi, quelli precedenti non sono uguali).

Potresti provare a vedere se un pedale del cambio SV di quegli anni ha gli stessi interassi (fissaggio e pivot) di quello della tua V-Strom, ed adattargli quindi quello.
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Re: V-strom

Messaggio da dip » lun feb 10, 2025 6:02 pm

Il pedale sv e più corto...


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Re: V-strom

Messaggio da skywalker67 » lun feb 10, 2025 6:25 pm

E allora puoi fare come quel tizio di un altro forum (americano) che correva in pista con il cambio rovesciato, ma girava su strada con un'altra moto col cambio dritto: su strada si metteva due scarpe diverse ai piedi, in modo che la sensazione strana gli ricordasse che il cambio era dritto e non rovesciato.
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Re: V-strom

Messaggio da Sgualfone » lun feb 10, 2025 7:03 pm

Metti 2 foto della situazione attuale sulla V-Strom così ci facciamo 2 seghe mentali in gruppo!
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Re: V-strom

Messaggio da sniper765 » mar feb 11, 2025 11:48 am

skywalker67 ha scritto:E allora puoi fare come quel tizio di un altro forum (americano) che correva in pista con il cambio rovesciato, ma girava su strada con un'altra moto col cambio dritto: su strada si metteva due scarpe diverse ai piedi, in modo che la sensazione strana gli ricordasse che il cambio era dritto e non rovesciato. ImmagineImmagineImmagine
Ahahahahaha ImmagineImmagineImmagineImmagine
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Re: V-strom

Messaggio da dip » mar feb 11, 2025 6:18 pm

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Ruotando il braccio sull'albero, il punto di applicazione della forza, in spinta( tirare su) è praticamente allineato col punto sul pedale.
Il pedale ruota in alto fino a "passare oltre".
In trazione ( premere giù) il problema non sussiste.

A sentimento, penso che dovrei fare un qualcosa di simile.
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Re: V-strom

Messaggio da dip » mar feb 11, 2025 6:23 pm

Intanto, sulla fiducia, cambio l'olio.
E il filtro.
E faccio il lavaggio.
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Il livello c'è, anche troppo.
Il colore non mi piace per niente.

Non sapendo come è abituato ( il motore) ho preso il motul 7100.
Su Dee-Bee vedrò.

Appena mi arriva cambio anche filtro aria.
E controllo le candele.


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Re: V-strom

Messaggio da stez90 » mar feb 11, 2025 7:51 pm

dip ha scritto:
mar feb 11, 2025 6:18 pm
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Ruotando il braccio sull'albero, il punto di applicazione della forza, in spinta( tirare su) è praticamente allineato col punto sul pedale.
Il pedale ruota in alto fino a "passare oltre".
In trazione ( premere giù) il problema non sussiste.

A sentimento, penso che dovrei fare un qualcosa di simile.
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Resto dell'idea della pedalina da cross direttamente sul millerighe, senza rinvii. Ne trovi di regolabili in lunghezza, secondo me ce la fai.

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Re: V-strom

Messaggio da sniper765 » mar feb 11, 2025 8:25 pm

A vedere la foto e andando a memoria sulla SV la pedalina e il leveraggio sono completamente diversi rispetto a quelli che c'erano sulla SV, quindi effettivamente potrebbe non essere del tutto banale ruotarli per rovesciare il cambio.

Se volessi fare delle prove a costo zero a me in garage avanza la leva del cambio originale SV K7 e l'astina di rimando, senza però il millerighe.

Poi fammi sapere per curiosità come ti trovi con il 7100 , io non lo avrei messo e a saperlo prima non te lo avrei consigliato, non mi sono trovato per niente bene sulla SV e non mi trovo granché con il suo fratello Ngen7 sul v-strom.
Un amico invece su RS660 mi ha riferito che il cambio gli lavora decisamente meglio rispetto al Castrol che aveva messo al tagliando precedente (anche se poi bisogna vedere quale Castrol, ma va beh...)
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Re: V-strom

Messaggio da Aspes125yuma » ven feb 14, 2025 1:19 pm

Scusate, ma al di là di tutto, c'è (o c'era...)una qualche ragione del perché Suzuki abbia adottato una simile configurazione del cambio? Perché il prima giù, tutte le altre su, mi sembra una configurazione abbastanza standardizzata sulle moto per uso stradale, no?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: V-strom

Messaggio da sniper765 » ven feb 14, 2025 3:36 pm

Assolutamente standard, in questo caso è Dip quello "fuori standard"
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Re: V-strom

Messaggio da dip » ven feb 14, 2025 4:14 pm

Esatto...
È da un quarto di secolo che uso il cambio " cresci in giu - scala in su"

Abituarmi al contrario è un po' un problema.
Per il cambio!



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Re: V-strom

Messaggio da Aspes125yuma » ven feb 14, 2025 6:00 pm

Be', la soluzione pistaiola sarebbe la migliore... Infatti non ho mai capito perché su strada si vada al rovescio rispetto alla pista...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: V-strom

Messaggio da dip » ven feb 14, 2025 6:57 pm

Si va alla giapponese.
Ovvero finché in Italia c'erano solo Guzzi Morini Gilera, il cambio era giusto.
Sul Morini addirittura era a destra...( Morini 500 sport).

Poi arrivarono i Giap, e siccome fecero da padroni sul mercato, gli europei di adeguarono.

Almeno per come mi spiegarono anni anni fa.


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Re: V-strom

Messaggio da dip » sab mar 08, 2025 12:29 pm

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Problema risolto.
Dopo un infuocato brain storm con Sgualfone abbiamo trovato la soluzione.
La mille ha il sistema pedale -asta -rinvio compatibile col telaio, e al contrario.
( Ovviamente sulla mille funziona come sempre, cresce in alto, scala in basso).

Installato il mille, in mano il sei e cinquanta.


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Re: V-strom

Messaggio da sniper765 » sab mar 08, 2025 3:01 pm

Quindi montando la pedalina del 1000 si rovescia (o si può rovesciare) il cambio?
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Re: V-strom

Messaggio da dip » sab mar 08, 2025 3:05 pm

Si rovescia.
Forse non funziona alla dritta.

Però perché mettere sulla 650 la leva della mille per non rovesciare il cambio?



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