MotoGP 2024: The spanish betrayal

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » gio set 05, 2024 2:43 pm

Espargadixit
Aleix Espargaro ha scritto:“Vorrei una spiegazione tecnica sul perché la gomma non ha funzionato. Certo, le condizioni non erano buone, ma questa non è una scusa perché è la stessa cosa per tutti. Le mie gomme e quelle di Marc Márquez erano uguali, quindi perché ero tre secondi più lento al giro? Quello che mi fa arrabbiare è che in condizioni di pista normali siamo stati tra i più veloci venerdì pomeriggio, siamo stati molto competitivi e abbiamo fatto segnare tempi di 1:46. Sabato e domenica, sull’asciutto e con le gomme slick, ero a quattro secondi dal mio tempo di venerdì. È imbarazzante e dobbiamo capire cosa è successo. È molto difficile per me accettarlo. Non è la prima volta che ci succede. Ricordo l’Argentina di due anni fa con le condizioni di bagnato e freddo, o Jerez in qualifica. Si può avere una pista con più o meno grip, come Barcellona o Misano. Ma quando troviamo qualcosa di imprevedibile, come è accaduto questo fine settimana, è incredibile quanto sia difficile guidare la moto. Sabato ho fatto un tempo di 1:50, lo stesso che Alonso Lopez ha fatto venerdì con la Moto2″.
Ha già firmato un contratto come collaudatore?

In termini di contratto attuale può solo far arrivare sterco addosso ad Aprilia, e se non fa niente di storto non so come poi possano tirare addosso al futuro datore di lavoro di Espargaro.

Oliveria biennale con Pramac.
Ultima modifica di pike il gio set 05, 2024 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Messaggio da lorenzino » gio set 05, 2024 2:45 pm

Mah, Bagnaia ha esagerato, a mio parere, a dire che Alex l'ha fatto apposta.
Non lo credo, ma ha colto l'occasione... consciamente od inconsciamente. Ha dato un colpo di gas che risulta anche in telemetria e che Bagnaia ha anche udito, e nel video si vede benissimo che Alex, dopo il primo contatto, non apre neppure la mano per raggiungere il freno.
Il pane per i complottisti del biscotto spagnolo c'è, e in abbondanza. Martin, se non vince quest'anno, forse un mondiale non lo vince più...
Vogliamo parlare della piazzola di partenza non pulita né il sabato né la domenica?
Sinceramente la vicenda mi ha intristito molto.
Primo perché bene o male falsa e avvelena il gioco, secondo perché mi fa capire che qualcuno di questi manici è veramente fortunato ad andare forte in moto, perché di cervello per fare una vita normale con un lavoro normale non c'è. A questo giro bagnaia è stato fortunato a non trovarsi un buco in pancia fatto da una pedana o da una leva...
C'è troppa leggerezza.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 05, 2024 2:46 pm

Ricordo che per uscire da una curva il gas bisogna darlo...

Dorna organizzerà la MotoGP sino al 2060, secondo l'ultimo comunicato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 05, 2024 10:00 pm

Un signore che sa vincere gare e mondiali.
https://www.youtube.com/watch?v=Jy8wJfNT7Qc
E che secondo me insegna tanto.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven set 06, 2024 9:24 pm

TV8 trasmetterà in diretta visto che le gare sono in italia.
Poco prima delle 10:50 le varie qualifiche, 15:00 la sbrinz
Domenica gara dalle 14:00.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab set 07, 2024 11:33 am

E a Misano... tre italiani in prima fila... con gli spagnoli a 3 decimi.

Hummm

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab set 07, 2024 11:58 am

In SBK, in FP2, Toprak ha tirato una legnata atomica contro un "dente" di un muro di protezione.
Sembra stia bene, ma che paura caxxo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab set 07, 2024 2:44 pm

Ratzga non correrà per il resto dell'evento.
https://www.youtube.com/watch?v=GmDC1TL5O10
Video della caduta... mi ricorda un po' il volo Morbido-Zarco in Austria.
Se non vedrete il filmato... Toprak verso la fine va con le sue gambe, sostenuto dal personale di pista, autonomamente verso l'ambulanza per le visite d'obbligo al centro medico.

Mi sembra plausibile e ragionevole vista la botta che qualche crepa alle costole gli sia venuta... Farà male in ogni caso, ma se non ci sono fratture di certo per il resto del mondiale sarà meglio.

Escluso il round in Francia di questo weekend, ne mancano 4 alla fine.
Notizia delle 11:00: per ora "solo" un pneumotorace.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab set 07, 2024 6:02 pm

Nonostante la botta presa gli è andata davvero bene.
Certo che... Quando si vedono questi incidenti, almeno per me, la visita ai siti di airbag da moto scatta quasi automatica...

In SBK sono arrivati al traguardo praticamente la metà (se non meno) dei partenti, che gara assurda.

In MotoGP Martin è stato perfetto, dalla partenza all'arrivo;
per il team VR46 la gara di oggi non è stata una gran vetrina;
I valori in campo degli altri sono stati bene o male quelli dimostrati già dal venerdì.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab set 07, 2024 7:58 pm

VR46 dovrebbe prendere la vernice nera e pitturarci TUTTE le teste per le dabbenaggini portate a casa nella sbrinz, da capire se la rottura del motore della Ducati di Diggia è effetto o causa.

Martin sta facendo una stagione da titolo mondiale. Concreto, veloce, la butta via poco, sfrutta le occasioni.
La partenza di Pecco è stata buona, quella di Martin FOTONICA e poi ha portato avanti un ottimo ritmo che ha impedito a Bagnaia di potergli stare abbastanza vicino da tentare un attacco...
E a mio parere, Bagnaia è stato ancora poco avveduto tatticamente. Se in 3 giri non fosse riuscito a passarlo, avrebbe potuto restare uno/due secondi (posto di averne per riprenderlo) per tenere meno calda l'anteriore e provare ad attaccarlo. A fine gara ha logicamente mollato. Ingiusta la dichiarazione della partenza, definita "disastro". Se vuole vedere un disastro guardi le due partenze ad Aragon. Edit: Bagnaia ha citato di nuovo l'anteriore.
E qui faccio una domanda cattiva: secondo voi ci può essere un interesse "extra" per far avere a Martin il titolo?

Sorpasso di Marquez su Acosta sporco ed inutilmente rischioso, di certo ha fatto vendere bene la sbrinz.

Edit. Mi è piaciuto il Frankie.
Franco Morbidelli ha scritto:C’è un detto che mi piace un sacco e dice ‘haters will always hate’. Quelle persone che criticano, a volte sono una spinta a far meglio. Non mi sento di far loro un dito medio. Appena ho tagliato il traguardo ho pensato alla mia squadra, sono stato contento anche per loro, per tutto il lavoro che abbiamo fatto all’inizio di quest’anno. Tutte le critiche io le riesco a reggere, è importante anche per quelli intorno a me riuscire a reggerle. Il mio primo pensiero è andato a loro, che non mi hanno mai mostrato un secondo di debolezza, questo primo podio va a loro.
Mi è piaciuto tanto.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom set 08, 2024 1:45 pm

L'eventuale "spinta" per Martin verso il titolo mondiale potrebbe essere sarà dalla spanish crew che dirige le danze.

Ogni volta che vedo MM93 vs Pedro penso che MM voglia regolarlo perché lo teme, in quanto molto oiu giovane di lui e altrettanto talentuoso.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom set 08, 2024 3:21 pm

Quando si dice "il confine tra genio e follia"
Oggi Martin ha fatto parte dei folli...
Peccato, sarebbe stato ben più divertente vederlo là davanti a giocarsela con gli altri due.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » dom set 08, 2024 3:43 pm

Martin ha fatto una cazzata che ci sta. Aggiungo che... Martin ha fatto una cazzata avendone lo spazio per "pagarla il giusto".

Imperdonabile però che al secondo rientro Pramac avesse la moto con le termocoperte, sui cavalletti e spenta. Nel top class delle corse di moto questo livello di mancanza di professionalità è inaccettabile.

Bagnaia sembrava avere due turboventola al posto dei testicoli, a fine gara. Non so se fosse cotto/stanco/dolorante o gli rodeva per non aver vinto.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom set 08, 2024 7:10 pm

Martin ha giocato il jolly inutilmente.
Forse l'ultimo jolly.

È in testa al mondiale, dietro in posizione di controllo a chi lo segue nella classifica mondiale, e fai la giocata estrosa di cambiare gomme per avvantaggiarti su chi?
Segui l'inseguitore, il colpaccio lo devono tentare chi è ancora più dietro in classifica.

La gara scorsa, in ottica mondiale, ha sbagliato Bagnaia.
In questa ha sbagliato Martin.

0 a 0, palla al centro.
No.
Un punto di vantaggio va a Martin per aver chiuso quindicesimo.

Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom set 08, 2024 7:52 pm

dip ha scritto: È in testa al mondiale, dietro in posizione di controllo a chi lo segue nella classifica mondiale, e fai la giocata estrosa di cambiare gomme per avvantaggiarti su chi?
Segui l'inseguitore, il colpaccio lo devono tentare chi è ancora più dietro in classifica.

Carburatori Forever
Concordo con questa lettura della gara/dell'errore

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun set 09, 2024 12:56 pm

Senno del poi sulla vicenda Misano gara...

Ho dato a Bagnaia del pollo per l'incocciata con Alex Marquez. Penso che "pollo" sia adatto anche a Martin.

Poi ho detto che ha fatto una grossa stupidaggine Pramac. Secondo quanto raccontato da Alberto Vergani, le stupidaggini sono state più di una...
A mio parere
1: La "moto 1", quella con le slick di inizio gara, non è stata mantenuta pronta da essere prelevata dal team, con termocoperte tolte, pronta da chiappare e con il motore acceso.
2: Pramac, secondo quanto detto da Vergani, non aveva "preparato" informazioni sul meteo e non aveva fatto briefing a Martin sullo stesso
3: Martin, secondo quanto detto da Vergani, in ogni caso da solo non aveva provveduto a chiedere/ottenere informazioni
e ovviamente l'ovvia delle ovvie
4: Martin ha cannato completamente sia come scelta in senso stretto che come tattica di competizione l'entrare prima del suo avversario diretto.

Sarà stupido, ma è fattuale: Bagnaia lotta per il titolo MotoGP dal 2021, Martin lo sta facendo solo dallo scorso anno, è più niubbo per alcune cose.
Spiega le cose? Forse no, ma è quanto succede, e di certo Pecco per vincere il mondiale ha fatto... più errori di Martin, anche solo perchè è il 4° anno consecutivo che ci sta provando come obiettivo.

Martin ha mangiato il 70% del suo vantaggio, ma è anche stato lo stesso che lo ha riguadagnato da Bagnaia che lo marca stretto, ma che non riesce ad essere molto meglio sugli errori commessi (ne fa un po' troppi).

Il punto è che ci sono 37 punti in palio a weekend, 7 eventi per un totale 259 punti. Dal primo al quarto ci sono 62 punti di differenza, 53 dal primo al terzo. "Niente", no, però con un infortunio, due weekend sbagliati di chi è in testa (attualmente Martin e Bagnaia) e gli altri due potrebbero essere punto a punto.

Con due differenze:
Martin e Bastianini il prossimo anno se ne andranno da Ducati. Bagnaia e Marquez il prossimo anno avranno la moto rossa.
Dal punto di vista dell'immagine e degli sponsor, Marc e Francesco sono scelte migliori per Ducati su cui puntare (o su non giocare contro, potenzialmente), rispetto agli altri due. Entrambi permetterebbero di avere 1 in carena o il vincitore del titolo mondiale con i colori "giusti", anche se mi domando se Ducati abbia messo nel contratto che Marc deve pigliare 1 da mettere in carena (dubito ci possa essere riuscita). Dubito che quest'anno Ducati non possa replicare il 2022, con il titolo mondiale piloti, quello team e quello costruttori (lo scorso anno Pramac lo ha fregato a Ducati Lenovo grazie all'evanescenza di Bastianini e dei supplenti), visto il vantaggio di oltre 150 punti di Lenovo rispetto a Pramac. Gresini al terzo posto, a 30 dai viola, il primo team non ducati ha meno della metà dei punti del migliore team ducati.

Solo se sbagli impari davvero, dicono.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun set 09, 2024 2:13 pm

Immagine proveniente dai test di Misano.
A voi la palla...

Immagine
Spoiler:
La moto è Honda, la carena sembra sputata a quelle Ducati. Fronte e lato

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mar set 10, 2024 12:49 am

Niente di più elementare.
1) MM93 prova la Ducati mentre è ancora dipendente Honda.
2) Honda acquisisce due piloti Ducati.
3) le migliori macchine fotografiche da sempre sono giapponesi.

Più o meno i risultati sono in linea con quanto mi aspettavo.

Penso male.
Siccome MM93 dichiarò che sarebbe tornato volentieri in Honda ( per mille motivi) Ducati ci ha messo la briscola di taglio per non aver MM93 concorrente con una Honda clone, assumendolo in Ducati ufficiale al posto del probabile Martin

Carburatori Forever
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar set 10, 2024 11:45 am

Ti è mai capitato di sentire la frase "la mercedes rosa"?
Immagine

E' il nome affibbiato ad una F1, la Racing Point RP20 del 2020 che in pratica copiava alla virgola le forme della Mercedes W10 dell'anno prima.
In sintesi, ForceIndia-RacingPoint scattò una marea di foto ad alta risoluzione dell'auto durante la stagione precedente e se la disegnò daccapo il più identica possibile.
Non andò "malissimo".
Nonostante la complicatissima stagione 2020, portò a casa il 4° posto nel mondiale, 3 podi, 1 vittoria, ampio miglioramento rispetto all'anno prima (quasi 3 volte i punti, 3 posizioni guadagnate ad inizio anno), ma fu anche questa doppiata a punti dalla Mercedes... 2020. Per tornare ad essere 7° nel 2021 come nel 2019, e con regole diverse in F1 (dove è obbligatorio avere la proprietà intellettuale delle parti non "comuni e vendibili".)

Mettiamola così: puoi copiare come è fatto qualcosa, ma se non capisci come funziona serve "sino ad un certo punto". E per quanto i giapponesi a copiare+migliorare hanno una ampia esperienza storica, non basta un set di carene per rivoluzionare la performance.
Ducati ha avuto per anni problemi di trazione e di turning, e visto che con le sospensioni sono arrivati sino ad un certo punto, è apparso il lunchbox, l'holeshot, l'abbassatore, le ali (da tempi non sospetti), permettendo di "buttare via potenza" per dare aderenza e turning.

Ma non basta copiare, devi capire.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mar set 10, 2024 12:57 pm

Ti ispiri
Copi
Realizzi
Studi
Elabori
Migliori
Vinci a mani basse il mondiale 2026

Quast'anno Honda ho ipotizzato che potesse fare un bel miglioramento, come moto.
Almeno da poter essere vicino alla testa della corsa, e non in fondo a distacchi da vergogna.

Carburatori Forever
Immagine

Rispondi