Non ci ho fatto caso, di che connettore parliamo?lorenzino ha scritto:Qualcuno sa dirmi qual è lo scopo del connettore tra i due scarichi KTM?
MotoGP 2024: The spanish betrayal
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Tipo questo?

(foto del 2021, ducati eSponsorama con Bastianini in sella)

(foto del 2021, ducati eSponsorama con Bastianini in sella)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
È un orrido tubo da stufa che dalla fine del terminale inferiore sale e si collega allo scarico superiore. Come a deviare una parte del flusso di scarico.
Qui si vede abbastanza bene.
https://www.crash.net/motogp/news/10534 ... garm-wings
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Direi che è un tubo di compensazione.
Esattamente cosa fa non lo so.
In un po' tutti i motori pluricilindri, anche se con un solo terminale di scarico, fra i collettori c'è un tubo di collegamento penso per correggere le normali differenze fra i vari collettori/cilindri.
Questo è molto verso la fine del sistema di scarico, probabilmente serve per aumentare l'estrazione o accordare su régimi più ampi il sistema di scarico.
Brutto è brutto!
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Esattamente cosa fa non lo so.
In un po' tutti i motori pluricilindri, anche se con un solo terminale di scarico, fra i collettori c'è un tubo di collegamento penso per correggere le normali differenze fra i vari collettori/cilindri.
Questo è molto verso la fine del sistema di scarico, probabilmente serve per aumentare l'estrazione o accordare su régimi più ampi il sistema di scarico.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Anche l'alettino sul forcellone è brutto...sembra l'elmo di Mercurio!
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Concordo sul fatto che possa essere un compensatore,
L'ho sempre visto tra i collettori, più vicino al motore e mai, praticamente, sui terminali.
Vai a sapere quanta e quale roba studiano...
L'ho sempre visto tra i collettori, più vicino al motore e mai, praticamente, sui terminali.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Nella mia mente malata serve a dare... più aria al tubo superiore per intensificare il lavoro aereo del codone.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Anche Ducati ha un tubo del genere (più discreto) all'estremità del terminale basso, ma non ho idea di dove si vada a collegare. L'avevano inquadrato recentemente ai box, credo il weekend scorso. C'è anche sulle "vecchie" 23.
Alla fine è tutta questione di risonanze.
https://www.flickr.com/photos/michelin_ ... 897475203/
https://www.flickr.com/photos/michelin_ ... 928448644/
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ci credo che faccia fatica a mettere una frase appresso all'altra...
Penso soprattutto per l'emozione e la concentrazione nel guidare un mezzo del genere.
Però... Boh, sarà vero che gli hanno dato le gomme da GP? A me sembra strano (anzi non ci credo), visto che va "piano".
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ufficializzato Aldeguer in Gresini per il 2025
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ho visto...pike ha scritto:Ufficializzato Aldeguer in Gresini per il 2025
Diamogli un po' di tempo per ambientarsi, non sarà come Acosta, ma è un pilota forte.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ed ufficializzato Chantra (thailandese) in MotoGP al posto di Nakagami.
Primo pilota thai a debuttare in motoGP (Rhattapark Wilairot si è fermato alla classe di mezzo, se non ricordo male).
Chantra non è fermo, anzi... Ma non posso non sentire una necessità commerciale per questa scelta, da parte di Honda.
Primo pilota thai a debuttare in motoGP (Rhattapark Wilairot si è fermato alla classe di mezzo, se non ricordo male).
Chantra non è fermo, anzi... Ma non posso non sentire una necessità commerciale per questa scelta, da parte di Honda.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
C'è puzza di mossa commerciale da 10km, neanche fosse una fungaia 
Anche perché per Honda segare un pilota jap è davvero qualcosa di "particolare ".
Ma d'altra parte, se questo serve a fare tornare indietro moneta... Beh, va fatto.

Anche perché per Honda segare un pilota jap è davvero qualcosa di "particolare ".
Ma d'altra parte, se questo serve a fare tornare indietro moneta... Beh, va fatto.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Hanno annunciato Chantra DOPO che Ogura è stato annunciato in Aprilia...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Post qualifiche... Dove abbiamo davanti
E oltre tre secondi di differenza tra il primo e il 12°.
Chi è passato da Q1 a Q2 lo ha fatto su 1.47.9, la pole è stata 1.46.766, record su 1.45.00. Che minchia è successo?
Beh... ha piovuto.
Aragòn affronta la gara con un asfalto nuovo, un asfalto che di certo da Borgo PanigAUDIle non han capito abbastanza bene (Bestia non è uscito dalla Q1), mentre a Faenza (sede di Gresini Racing) molto meglio (Alex in seconda fila) e manco male a Casole d'elsa (Pramac, entrambe le moto in Q2). Ma questo da ieri.
Tra ieri ed oggi (o forse anche stamattina, non ho seguito bene il discorso) ha piovuto, al punto che le Moto2 han girato con le intermedie (o le gomme da bagnato... non penso esistano le intermedie per la Moto2), il che ha complicato ulteriormente le cose perchè ad ogni giro le condizioni cambiavano... Sia in Moto2, che in FP, che nelle Q.
C'è un favorito sopra a tutti, che si appresta a dominare entrambi gli eventi da punti e nessuno sembra in condizione di dargli il minimo fastidio. Punto.
Quindi c'è semplicemente da... portare a casa punti. Non penso che le GP24 (o i team che le gestiscano) ne abbiano per recuperare, almeno oggi pomeriggio, il gap inferto (il primo ha dato sei decimi al secondo e otto e mezzo al terzo), ma le cose non sono così lineari...
Ok che il primo li ha suonati come tamburi, ma tolti i 6 decimi dall'eletto alle merdacce, ci sono altri 2 secondi e mezzo, con le aprilia ufficiali che han buscato un secondo e mezzo almeno da quelle trackhouse.
Quindi... non c'è linearità e non tutti sono a posto. Il che significa poco, perchè bisogna comunque portare a casa il risultato quando si può, ma le condizioni stanno cambiando ogni minuto.... e non è impossibile che un cambiamento metta in netto vantaggio altri, rispetto alla situazione attuale.
Angolo promozione terzi...
Se vi stan sulle balle i romagnoli, non proseguite nella lettura.
Ma se come a me non dan troppo fastidio, vi porto il podcast di un "pensionato" del Motomondiale: Andrea Migno.
Nato a Cattolica ad inizio '96, Migno è stato uno tra i fortunati ed i prestazionali a sufficienza da approdare nel motomondiale, collezionando oltre 150 partenze, due vittorie e circa 10 stagioni incluse wildcard e supplenze in sella ad una Moto3. Come supplente ha frequentanto anche MotoE e Supersport, nel 2023.
Da tre mesi son pubblicati sul suo canale youtube dei podcast/interviste a personaggi che di dritto e di rovescio per il motomondiale ci sono passati, tra ex piloti, attuale personale impiegato e gente ancora che timbra il cartellino ad ogni gara organizzata da Dorna.
https://www.youtube.com/@MigBabol/videos
Se vi stan sulle balle i romagnoli ed i dintorni, lasciate perdere: di gente attorno alla VR46 non manca, ma non ci sono solo loro. La cadenza è forte, le domande un po' tonte ma non così tanto e c'è (secondo me) di bello che di mezzo poca o niente "markettazzazione" del dialogo e del discorso. La narrativa la fanno gli intervistati, non gli intervistatori...
Spoiler:
Chi è passato da Q1 a Q2 lo ha fatto su 1.47.9, la pole è stata 1.46.766, record su 1.45.00. Che minchia è successo?
Beh... ha piovuto.
Aragòn affronta la gara con un asfalto nuovo, un asfalto che di certo da Borgo PanigAUDIle non han capito abbastanza bene (Bestia non è uscito dalla Q1), mentre a Faenza (sede di Gresini Racing) molto meglio (Alex in seconda fila) e manco male a Casole d'elsa (Pramac, entrambe le moto in Q2). Ma questo da ieri.
Tra ieri ed oggi (o forse anche stamattina, non ho seguito bene il discorso) ha piovuto, al punto che le Moto2 han girato con le intermedie (o le gomme da bagnato... non penso esistano le intermedie per la Moto2), il che ha complicato ulteriormente le cose perchè ad ogni giro le condizioni cambiavano... Sia in Moto2, che in FP, che nelle Q.
C'è un favorito sopra a tutti, che si appresta a dominare entrambi gli eventi da punti e nessuno sembra in condizione di dargli il minimo fastidio. Punto.
Quindi c'è semplicemente da... portare a casa punti. Non penso che le GP24 (o i team che le gestiscano) ne abbiano per recuperare, almeno oggi pomeriggio, il gap inferto (il primo ha dato sei decimi al secondo e otto e mezzo al terzo), ma le cose non sono così lineari...
Ok che il primo li ha suonati come tamburi, ma tolti i 6 decimi dall'eletto alle merdacce, ci sono altri 2 secondi e mezzo, con le aprilia ufficiali che han buscato un secondo e mezzo almeno da quelle trackhouse.
Quindi... non c'è linearità e non tutti sono a posto. Il che significa poco, perchè bisogna comunque portare a casa il risultato quando si può, ma le condizioni stanno cambiando ogni minuto.... e non è impossibile che un cambiamento metta in netto vantaggio altri, rispetto alla situazione attuale.
Angolo promozione terzi...
Se vi stan sulle balle i romagnoli, non proseguite nella lettura.
Ma se come a me non dan troppo fastidio, vi porto il podcast di un "pensionato" del Motomondiale: Andrea Migno.
Nato a Cattolica ad inizio '96, Migno è stato uno tra i fortunati ed i prestazionali a sufficienza da approdare nel motomondiale, collezionando oltre 150 partenze, due vittorie e circa 10 stagioni incluse wildcard e supplenze in sella ad una Moto3. Come supplente ha frequentanto anche MotoE e Supersport, nel 2023.
Da tre mesi son pubblicati sul suo canale youtube dei podcast/interviste a personaggi che di dritto e di rovescio per il motomondiale ci sono passati, tra ex piloti, attuale personale impiegato e gente ancora che timbra il cartellino ad ogni gara organizzata da Dorna.
https://www.youtube.com/@MigBabol/videos
Se vi stan sulle balle i romagnoli ed i dintorni, lasciate perdere: di gente attorno alla VR46 non manca, ma non ci sono solo loro. La cadenza è forte, le domande un po' tonte ma non così tanto e c'è (secondo me) di bello che di mezzo poca o niente "markettazzazione" del dialogo e del discorso. La narrativa la fanno gli intervistati, non gli intervistatori...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Chissà se dal team RossoLenovo tireranno madonne pubbliche a Michelin per le gomme, oggi...
edit delle 15:25
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Spoiler:
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Stanno intervistando il Signor Gommista.
Fra le varie cose dette, la più interessante tecnicamente è la temperatura di esercizio degli pneumatici.
Tipicamente 150 gradi.
Carburatori Forever
Fra le varie cose dette, la più interessante tecnicamente è la temperatura di esercizio degli pneumatici.
Tipicamente 150 gradi.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Taramasso? Secondo qualcuno al team rosso son capitate due anteriori particolarmente "meh", una venerdì mattina e una sabato pomeriggio, ed il signor numero 1 ha gradito poco, parlando con l'addetto Michelin.
Poi il silenzio stampa, visto che il termine "gomma" non è uscito dalla bocca di Bagnaia.
Poi il silenzio stampa, visto che il termine "gomma" non è uscito dalla bocca di Bagnaia.
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