Messaggio
da yoda » lun apr 24, 2023 12:24 pm
Dopo vari test effettuati, modificando un componente alla volta, penso di essere giunto ad un eccellente combinazione di adattamenti che, finalmente, hanno reso la posizione di guida di questa moto più simile a quella di una naked da guida col coltello fra i denti, e non ad una funbike da impennatori(non sapendo personalmente impennare nulla).
Nell'ordine ho:
1) montato manubrio Rizoma Ma015 già da quasi un anno(cosiddetta drag bar).
2) Sfilato di 4 mm aggiuntivi la forcella da un mese circa, portandola dagli originali 11mm, a 15.
3) Ruotato i riser settimana scorsa, spostando così la posizione del manubrio 1cm più avanti, ma 0,5cm più in alto.
4) Ruotato ulteriormente il manubrio rizoma in basso per compensare gli 0,5 di innalzamento dei riser ruotati.
Il tutto, ovviamente, considerando sospensioni minuziosamente regolate sul mio peso e sul mio stile di guida, e le pedane originali già messe(dal primo giorno) alla posizione più alta.
La posizione del manubrio, ora, è quanto di più simile (considerando gli spazi a disposizione per non far cozzare i comandi sul serbatoio) a quella della Triumph street triple 765RS che ho avuto modo di provare 10 giorni fa e della cui posizione di guida, perfetta per i miei gusti, mi ero letteralmente innamorato.
Con questa configurazione ho fatto un bel giro molto curvoso sabato, e posso garantire sull'assoluta efficacia dell'insieme. Addirittura, il sensibile spostamento in avanti del tutto, ha reso più difficile chiudere il pneumatico posteriore, che prima finivo per intero su ambo i lati, e che adesso mi fa lasciare 2mm sulla spalla destra. Nessun pericolo invece per la spalla dell'anteriore che resta abbondantemente inchiudibile.