Monte ha scritto:Grandissimo! Sono utili eccome, spettacolari.
Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Buonasera a tutti,sono riuscito ha trovare il tempo,per misurare il sag posteriore,o quanto meno ha provare di misurare.
Allora, metto la moto sul cavalletto,e col metro prendo la misura,che va,dalla testa del (chiamiamolo chiodino), quello che c’è sotto il codone,fino al centro del perno ruota,poi l’ho scesa dal cavalletto,e ho dato due pompate al posteriore e ho ripetuto le misurazioni,infine sono salito sulla moto,ho ridato due colpi col il mio lato B,e rimisurato.
Questi i risultati così mi dite come sono messo dietro
moto sul cavalletto= 42 cm
Moto con ruota a terra = 41,5 cm
Moto con me sopra = 39,4
Quindi ho un sag rider di 26 mm, e un sag statico di 5 mm,se nn sbaglio.
Secondo voi com’è?
Sotto ho un mono originale,leveraggi originali e non ricordo, se sono alla terza o alla quarta tacca della ghiera
Allora, metto la moto sul cavalletto,e col metro prendo la misura,che va,dalla testa del (chiamiamolo chiodino), quello che c’è sotto il codone,fino al centro del perno ruota,poi l’ho scesa dal cavalletto,e ho dato due pompate al posteriore e ho ripetuto le misurazioni,infine sono salito sulla moto,ho ridato due colpi col il mio lato B,e rimisurato.
Questi i risultati così mi dite come sono messo dietro
moto sul cavalletto= 42 cm
Moto con ruota a terra = 41,5 cm
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Quindi ho un sag rider di 26 mm, e un sag statico di 5 mm,se nn sbaglio.
Secondo voi com’è?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Quando parli di cavalletto, intendi che la SV prima serie ha il cavalletto centrale ed hai fatto la prima misurazione con la ruota posteriore sollevata da terra?
Se si, mi sembra che tu abbia troppo poco SAG: per la SV 650 (uso strada) diciamo che il SAG statico consigliato al posteriore è tra i 10 ed i 14mm, mentre il SAG Rider è consigliato tra i 25 ed i 40mm (diciamo che più vai ad andatura turistica e più vai verso SAG abbondanti).
Quanto pesi?
Se si, mi sembra che tu abbia troppo poco SAG: per la SV 650 (uso strada) diciamo che il SAG statico consigliato al posteriore è tra i 10 ed i 14mm, mentre il SAG Rider è consigliato tra i 25 ed i 40mm (diciamo che più vai ad andatura turistica e più vai verso SAG abbondanti).
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok,per quanto riguarda il cavalletto,e quello alza moto.
Per il peso, approssimativamente sugli 82/87 kg
Per quanto riguarda l’uso,da quest’anno,la porto pure in pista
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Re: Regolare il sag su Prima serie
La tua posteriore deve essere si staccata da terra ma il mono completamente esteso, quindi, per capirci, la ruota posteriore e tutto il sistema di sospensione posteriore deve essere svincolato da qualsiasi cosa.
Non so se mi sono spiegato...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Per il peso direi che pesi poco più di me, ma la misurazione iniziale non è corretta e ti falsa i calcoli dei SAG: il mono è comunque compresso perchè il cavalletto alzamoto appoggia in ogni caso sul forcellone, quindi parte del peso della moto si scarica a terra attraverso questo ed il cavalletto.
Devi estendere completamente il mono, sospendendo il posteriore dal codone, oppure appoggiando la moto sul motore, e lasciando "cadere" il forcellone.
Mi sembrava un po' strano che con il tuo peso ed il precarico alla 3a o 4a tacca i SAG fossero così striminziti.
Devi estendere completamente il mono, sospendendo il posteriore dal codone, oppure appoggiando la moto sul motore, e lasciando "cadere" il forcellone.
Mi sembrava un po' strano che con il tuo peso ed il precarico alla 3a o 4a tacca i SAG fossero così striminziti.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok,quindi devo sollevare la moto,senza gravare sul forcellone,se ho capito bene.
Allora, se alzo la moto,inserisco una tavola in legno sotto al codone,le estremità della tavola,le appoggio a due scale, e la scendo dal cavalletto,così dovrebbe sorreggersi sulla tavola,scaricando completamente il mono,giusto?
Allora, se alzo la moto,inserisco una tavola in legno sotto al codone,le estremità della tavola,le appoggio a due scale, e la scendo dal cavalletto,così dovrebbe sorreggersi sulla tavola,scaricando completamente il mono,giusto?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Se può darti un'idea, io ho fatto così:
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok grazie,su x giù e la stessa cosa,vediamo come meglio mi posso organizzare,grazie sempre
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Con le cinghie a cricchetto è più semplice alzare la moto.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Direi che per prendere una misura va più che bene
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Quindi,riprendendo le misure,è possibile che la differenza, sia solo di 0,3 mm?
Prima,col cavalletto era 42 cm, ora 42,3 cm
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Se hai il mono tanto precaricato potrebbe esserci una differenza molto piccolaAndrea77 ha scritto:Quindi,riprendendo le misure,è possibile che la differenza, sia solo di 0,3 mm?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Allora,praticamente girando la ghiera in senso orario,ho dato solo uno scatto,sicuramente mi sarò spiegato male
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Re: Regolare il sag su Prima serie
La ghiera, ruotando, comprime la molla.
Più comprimi la molla, più hai precarico, ovvero aumenti la forza (peso) necessaria a comprimere l'ammortizzatore.
Se aumenti il precarico in pratica l'ammortizzatore si comprime di meno sotto il peso della moto, e la distanza che hai misurato sarà più vicina alla distanza misurata con la moto sospesa (e quindi con il mono completamente esteso).
Un solo scatto (in senso orario, quindi a comprimere la molla) ma a partire da dove?
Più comprimi la molla, più hai precarico, ovvero aumenti la forza (peso) necessaria a comprimere l'ammortizzatore.
Se aumenti il precarico in pratica l'ammortizzatore si comprime di meno sotto il peso della moto, e la distanza che hai misurato sarà più vicina alla distanza misurata con la moto sospesa (e quindi con il mono completamente esteso).
Un solo scatto (in senso orario, quindi a comprimere la molla) ma a partire da dove?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
A partire dal battente,cioè,non posso fare 2 scatti,in senso antiorario,ma solo uno
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ho ripreso tutte le misure,ed è uscito fuori questo:
Moto alzata 42,3 cm
Moto con ruota a terra 41,3(ma frs c’è un errore qua,mio nipote avrà sbagliato,in teoria le misure dovrebbero essere uguali a prima,tranne appunto quella con moto alzata o mi sbaglio?
Comunque,con me sopra sempre 39,4 cm
Moto alzata 42,3 cm
Moto con ruota a terra 41,3(ma frs c’è un errore qua,mio nipote avrà sbagliato,in teoria le misure dovrebbero essere uguali a prima,tranne appunto quella con moto alzata o mi sbaglio?
Comunque,con me sopra sempre 39,4 cm
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Se le misure sono corrette hai un SAG Statico di 10mm ed un SAG Rider di 29.
Sei entro i limiti consigliati, anche se decisamente verso i limiti inferiori dell'intervallo.
Diciamo che per il tuo peso (a cui suppongo si dovranno aggiungere diversi kg per l'attrezzatura ed il casco), e con il precarico quasi al minimo, mi sarei aspettato dei SAG ben più abbondanti.
Sei entro i limiti consigliati, anche se decisamente verso i limiti inferiori dell'intervallo.
Diciamo che per il tuo peso (a cui suppongo si dovranno aggiungere diversi kg per l'attrezzatura ed il casco), e con il precarico quasi al minimo, mi sarei aspettato dei SAG ben più abbondanti.
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Regolare il sag su Prima serie
Riesci a fare una foto della ghiera del mono, dove si vede il dente nel corpo e tutte le asole della ghiera?
Così a naso direi che la ghiera è quasi tutta girata verso le asole più alte.
O basse....non ricordo come è girato il mono....
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