Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
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Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Ciao a tutti.
Cosa fareste voi in questa situazione?
Pneumatico che ad oggi ha percorso 4'500 Km.
Venerdì pomeriggio ho controllato la pressione delle gomme e non mi sembra ci fosse.
Sabato mattina sono partito con la moglie per un giro del weekend nel basso Piemonte.
Sabato sera mi hanno fatto notare la vite.
Domenica pomeriggio prima di tornare a casa ho ricontrollato la pressione ed era ancora quella di venerdì.
Tra sabato mattina e domenica sera ci ho fatto circa 350km.
Non sono sicuro che la vite abbia perforato la carcassa, questa sera vado dal gommista a sentire cosa mi dice, ma mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al mio posto nelle due possibili situazioni:
1. Carcassa integra, vite che penetra il solo battistrada.
2. Foro che attraversa la carcassa.
Vi fidereste a farla riparare o ne prendereste una nuova?
Vi terreste lo pneumatico chiodato per il prossimo inverno?
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Pneumatico che ad oggi ha percorso 4'500 Km.
Venerdì pomeriggio ho controllato la pressione delle gomme e non mi sembra ci fosse.
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Sabato sera mi hanno fatto notare la vite.
Domenica pomeriggio prima di tornare a casa ho ricontrollato la pressione ed era ancora quella di venerdì.
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Non sono sicuro che la vite abbia perforato la carcassa, questa sera vado dal gommista a sentire cosa mi dice, ma mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al mio posto nelle due possibili situazioni:
1. Carcassa integra, vite che penetra il solo battistrada.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Se non è arrivata a perforare la carcassa, non c'è nessun problema.
Nel caso invece fosse passata, la riparerei tranquillamente: mi sembra sia in una zona dove la moto sta quasi dritta.
Il kilometraggio non è proprio irrisorio, ma qualche altro migliaio lo fa tranquillamente, a giudicare dal consumo.
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Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
anche se fosse passata fin dentro la riparerei tranquillamente.
se proprio vuoi fare un lavoro super-raffinato, fai smontare la gomma e mettere il "fungo" da dentro (pochi gommisti di mia conoscenza lo fanno).
altrimenti il classico vermicello andrà comunque bene. varie volte ho fatto riparare le gomme della moto così (sulle M5 addirittura due volte) e non ho sinceramente mai avuto problemi.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Ok, quindi secondo la vostra esperienza non ci sono controindicazioni ad usare uno pneumatico riparato.
Sniper, sui "funghi" avrei qualche dubbio in più che non sui "vermicelli".
Tempo fa avevo visto questo video di Fortnine: https://youtu.be/Qm6fTWaj3QE
Per quanto riguarda i "vermicelli" uno vale l'alto o avete qualche cosa di specifico da consigliare?
Sniper, sui "funghi" avrei qualche dubbio in più che non sui "vermicelli".
Tempo fa avevo visto questo video di Fortnine: https://youtu.be/Qm6fTWaj3QE
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
I funghi a cui penso molti facciano riferimento sono quelli che nel video tengono 460N di forza.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Non ho visto il video quindi non so di cosa parlate, ma mettere una pezza interna che poi va vulcanizzata direttamente sulla gomma, non va bene?
Sulle auto si fa tranquillamente, certo, c'è lo sbattimento di dover andare dal gommista perlomeno con la ruota in mano se non gliela si fa smontare a lui.
Finora ho utilizzato i vermicelli senza problemi (se installati bene...e parlo per esperienza ma è stata palesemente colpa mia) però se avessi il dubbio farei come detto sopra
Sulle auto si fa tranquillamente, certo, c'è lo sbattimento di dover andare dal gommista perlomeno con la ruota in mano se non gliela si fa smontare a lui.
Finora ho utilizzato i vermicelli senza problemi (se installati bene...e parlo per esperienza ma è stata palesemente colpa mia) però se avessi il dubbio farei come detto sopra
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
a me il fungo era stato applicato smontando anche la gomma dal cerchio, applicato da dentro, termosaldato, levigato dentro e rifinito da fuori, poi rimontata la gomma sul cerchio. un lavoro di più di mezz'ora.skywalker67 ha scritto: ↑lun giu 27, 2022 11:01 amOk, quindi secondo la vostra esperienza non ci sono controindicazioni ad usare uno pneumatico riparato.
Sniper, sui "funghi" avrei qualche dubbio in più che non sui "vermicelli".
Tempo fa avevo visto questo video di Fortnine: https://youtu.be/Qm6fTWaj3QE
Per quanto riguarda i "vermicelli" uno vale l'alto o avete qualche cosa di specifico da consigliare?
sui vermicelli ti posso dire solo una cosa: vai dal gommista in moto e lascia fare a loro, almeno quando tolgono la vita se anche perde non devi fare 1 metro in più, e hanno pratica e velocità nel farlo.
qua da me prendono pochi euro, e ci vogliono anche pochi minuti.
la differenza penso la faccia anche il mastice, mi spiego: ho visto vermicelli dei kit da portare appresso già "premasticizzati", oppure con un piccolo tubetto di mastice al seguito. nel primo caso dopo un po' di tempo, caldo, sbalzi termici non mi fiderei più al 100%, nel secondo caso una volta fatta l'applicazione bisogna procurarsi un nuovo tubetto, che quello sicuramente si secca. un gommista ha ricambio continuo, ergo il mastice sarà sempre buono.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Ok, quindi parliamo più di patch interna che di fungo vero e proprio.
Comunque si, il lavoro lo farò fare ad un gommista andandoci in moto, devo solo vederne uno in zona che lavori anche sulle moto.
Comunque si, il lavoro lo farò fare ad un gommista andandoci in moto, devo solo vederne uno in zona che lavori anche sulle moto.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Non è un momento incasinato per i gommisti, ma di solito avvisare premia.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Sì, forse si.skywalker67 ha scritto:Ok, quindi parliamo più di patch interna che di fungo vero e proprio.
Comunque si, il lavoro lo farò fare ad un gommista andandoci in moto, devo solo vederne uno in zona che lavori anche sulle moto.
Più una patch interna con un "gambo" che penetrava nel foro da dentro verso fuori.
Se ti fai mettere il vermicello va bene un qualsiasi gommista con un minimo di esperienza.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
E come la smonta e rimonta la ruota se non è pratico di moto?Aspes125yuma ha scritto:Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
E poi, tu ti fideresti a risalire in sella dopo che uno non pratico di moto ti ha smontato e rimontato la ruota posteriore?
Comunque ho chiesto, ed il lavoro me lo fa il meccanico vicino casa che mi aveva già cambiato le gomme a settembre, così nello stesso giorno mi monta anche la radiale.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Dopo 150 km mi fanno notare che ho la posteriore a terra.( Pressione 0,3 bar...)
Bandella metallica piantata nel battistrada.
Il vermicello da fuori, messo dal gommista, ha retto per poco.
Poi mi hanno messo una pezza da dentro, e ho finito la gomma fino alle tele senza problemi.
Carburatori forever
Bandella metallica piantata nel battistrada.
Il vermicello da fuori, messo dal gommista, ha retto per poco.
Poi mi hanno messo una pezza da dentro, e ho finito la gomma fino alle tele senza problemi.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Per il vermicello col mastice mica importa smontare la ruota.skywalker67 ha scritto: ↑lun giu 27, 2022 6:15 pmE come la smonta e rimonta la ruota se non è pratico di moto?Aspes125yuma ha scritto:Per una foratura del genere, va bene un gommista anche che non tratti moto.
E poi, tu ti fideresti a risalire in sella dopo che uno non pratico di moto ti ha smontato e rimontato la ruota posteriore?
Comunque ho chiesto, ed il lavoro me lo fa il meccanico vicino casa che mi aveva già cambiato le gomme a settembre, così nello stesso giorno mi monta anche la radiale.
Poi se vuoi fare un lavoro più accurato, e rifare anche l'equilibratura, allora ci vuole un gommista che tratti anche le moto. Anche se io, a quegli animali lì, non gli farei smontare e rimontare proprio un bel niente, sulla mia moto, ma gli porterei la o le ruote già smontate.
Ultima modifica di Aspes125yuma il lun giu 27, 2022 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Da quanto ho letto e visto, il lavoro più sicuro è con la toppa interna con appendice che esce dal foro, e per quella bisogna smontare la gomma e ri-equilibrare il tutto.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Regge bene anche il vermicello. Poi, oh, ci sta che a qualcuno non abbia tenuto. Ma certezze assolute, al mondo, ce ne sono ben poche.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Quella che ti citavo anche io prima...skywalker67 ha scritto:Da quanto ho letto e visto, il lavoro più sicuro è con la toppa interna con appendice che esce dal foro, e per quella bisogna smontare la gomma e ri-equilibrare il tutto.
Comunque per il vermicello io non ho mai smontato la gomma.
Prima sotto, freni ben tirati mentre tenevo la moto e il gommista faceva il suo... 2 minuti d'orologio e via.
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Re: Pneumatico posteriore con vite nel battistrada.
Con il penultimo treno di gomme mi sono fatto 2000 km con una gomma riparata con la bomboletta spray per riparare le gomme. Avevo una vite piantata nella gomma,ma il battistrada si era richiuso sopra e non riuscivo a trovare la perdita.......
Quando ho cambiato la gomma ho individuato il problema....guardando dentro la gomma!!!!
Riparala tranquillamente.
Quando ho cambiato la gomma ho individuato il problema....guardando dentro la gomma!!!!
Riparala tranquillamente.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.