Finalmente montata la RCS 19!
Come avevo scritto, grazie al preziosissimo consiglio di yoda ho preso una Brembo RCS 19 su subito.it a prezzo più che ragionevole, come nuova (fatto confermato dal meccanico che l'ha montata) ed in kit con tutto il necessario - serbatoio, staffa, raccordi etc. - tranne un adattatore da pompa assiale a radiale, necessario per non dover ordinare un nuovo pezzo di tubo in treccia dalla centralina ABS alla pompa.
Il montaggio ha richiesto una leggera deviazione del tubo olio freno, dal momento che ho dei riser per il manubrio di circa 10mm.
Impostata per ora con interasse 18mm, ho provato la pompa sul solito percorso casa/lavoro/casa, 120 Km di statali ed autostrada.
Cominciamo col dire che siamo su un altro pianeta (ovviamente! bella scoperta direte voi ...): la corsa della leva è quella che ti aspetteresti/vorresti, ovvero meno di 1 cm di corsa a vuoto, al termine del quale è appena udibile il click dell'interruttore luci di stop, e poi le pastiglie cominciano a mordere con decisione; la "solidità" della leva è granitica in ogni momento.
Il meccanico mi ha messo in guardia: "occhio alla frenata le prime volte, perchè questa pompa ne muove molto di più di olio...", e diciamo che, venendo dalla Nissin di serie, l'avvertimento è quanto mai d'obbligo.
La corsa complessiva della leva, esclusa quella a vuoto, è all'incirca di 3 cm, forse poco meno, ed il fondo corsa adesso è ben distante dalla manopola della manetta, anche in condizione di frenata massima; la modulabilità della leva, con interasse 18mm, è piacevolmente gestibile: la sensazione di dover tirare la leva fino all'inverosimile per avere una frenata decisa è scomparsa, ora si sente un rassicurante aumento della forza frenante ad ogni piccolo incremento di pressione sulla leva, e la forza da applicare è comunque molto contenuta, si può tranquillamente frenare in maniera decisa anche con un solo dito.
Non c'è nemmeno bisogno di dire che la sgradevole sensazione di prima pompata a vuoto, che avevo con la pompa precedente, è scomparsa.
Non appena mi sarò "assuefatto" all'interasse 18mm proverò anche il 20mm, per ora mi trovo più che bene così.
Che dire? Grazie a tutti per i consigli.
Ah, pneumatico posteriore riparato, per ora tiene la pressione a perfezione.