MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
https://www.youtube.com/watch?v=PKvf8lkFc78
Chapeau.
Tanta fortuna, per carità, ma chapeau ugualmente.
Chapeau.
Tanta fortuna, per carità, ma chapeau ugualmente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Ricorda tanto un certo Randy Mamola, sempre a Misano, più di 35 anni fa.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Wow...pike ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=PKvf8lkFc78
Chapeau.
Tanta fortuna, per carità, ma chapeau ugualmente.
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Non solo Mamola (che per carità era più per terra che in piedi, a vedere la dinamica)
Anni fa è toccato a Niklas Ajo
https://www.youtube.com/watch?v=m_bIaupAeSE
Che come Karel Hanika qualche volta era meglio se restava ai box, ma qui chapeau.
Anni fa è toccato a Niklas Ajo
https://www.youtube.com/watch?v=m_bIaupAeSE
Che come Karel Hanika qualche volta era meglio se restava ai box, ma qui chapeau.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
https://it.motorsport.com/moto3/news/la ... a/6699895/
In sintesi: non ci si capisce un dolce prepuzio umano.
Chi ha scritto l'articolo poteva fare un paio di tabelle e si sarebbe capito meglio. Una per le età, una per le dimensioni massime della griglia.
Che per me restano enormi, purtroppo.
Talent Cup Moto3, 30 partecipanti.
CEV Moto3, 32 partecipanti.
SSP300, 32 partecipanti.
6 partecipanti di troppo per la talent cup, 8 per le altre due classi.
Con così tanta gente in pista, ogni caduta che avviene davanti ha molti più piloti dietro che possono centrare il pilota a terra, dinamica che porca di quella (blip) riguarda tutte le morti che sono avvenute quest'anno.
Meno piloti in pista => meno possbilità di questo genere. Ma ovviamente non basta, bisogna formare la testa delle teste di casco.
In sintesi: non ci si capisce un dolce prepuzio umano.
Chi ha scritto l'articolo poteva fare un paio di tabelle e si sarebbe capito meglio. Una per le età, una per le dimensioni massime della griglia.
Che per me restano enormi, purtroppo.
Talent Cup Moto3, 30 partecipanti.
CEV Moto3, 32 partecipanti.
SSP300, 32 partecipanti.
6 partecipanti di troppo per la talent cup, 8 per le altre due classi.
Con così tanta gente in pista, ogni caduta che avviene davanti ha molti più piloti dietro che possono centrare il pilota a terra, dinamica che porca di quella (blip) riguarda tutte le morti che sono avvenute quest'anno.
Meno piloti in pista => meno possbilità di questo genere. Ma ovviamente non basta, bisogna formare la testa delle teste di casco.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... o/6703054/
Savadori non ha avuto il suo migliore anno... Torna a correre per il weekend come wild card e si rompe la clavicola.
Lorenzo, per quel che vale... un augurio di un completo recupero.
Savadori non ha avuto il suo migliore anno... Torna a correre per il weekend come wild card e si rompe la clavicola.
Lorenzo, per quel che vale... un augurio di un completo recupero.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Formare? Se cade uno immediatamente davanti, hai voglia di formare...pike ha scritto: ↑ven ott 22, 2021 6:42 pmhttps://it.motorsport.com/moto3/news/la ... a/6699895/
In sintesi: non ci si capisce un dolce prepuzio umano.
Chi ha scritto l'articolo poteva fare un paio di tabelle e si sarebbe capito meglio. Una per le età, una per le dimensioni massime della griglia.
Che per me restano enormi, purtroppo.
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6 partecipanti di troppo per la talent cup, 8 per le altre due classi.
Con così tanta gente in pista, ogni caduta che avviene davanti ha molti più piloti dietro che possono centrare il pilota a terra, dinamica che porca di quella (blip) riguarda tutte le morti che sono avvenute quest'anno.
Meno piloti in pista => meno possbilità di questo genere. Ma ovviamente non basta, bisogna formare la testa delle teste di casco.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Formare => creare la testa di un pilota che rispetta i rischi che prende Marquez, ma che guida cercando di non arrivare in quel punto di cadere.
Perchè di vincente assoluto sul filo della lama uno resta, gli altri... si rompono. Come Pedrosa.
Perchè di vincente assoluto sul filo della lama uno resta, gli altri... si rompono. Come Pedrosa.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Che risulti a me, nessuno cerca di cadere. Anche perché cadere non porta punti, se non quelli di sutura.
Poi, sei liberissimo di credere a cosa ti pare.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
moto di piccola cilindrata in un circuito veloce (ma anche in un semplice circuito "grande") portano ad usare il gas aperto in pieno quasi nel 80% del tempo, se non di più. In questa condizione, le alternative per un sorpasso sono forzare la staccata e rubarsi la scia in rettilineo.
Alla guida di queste motorette ci sono dei 15enni o meno che hanno in testa tutto, tranne l'idea di farsi e soprattutto fare male.
Al di là del numero di moto, che trovo anch'io essere esagerato, uno dei problemi più grandi (insieme al fatto che siano troppo lente per i circuiti dove corrono) è l'inesperienza e quindi l'ingenuità dei piloti che fanno delle catzate.
Ecco che, quindi, se riesci ad educare il pilota, riesci a limitare le catzate. Oncu, dovrebbe essere un caso abbastanza lampante e recente.
Nessuno cerca di cadere, ovviamente, ma se sai quale è il pericolo per te e gli altri, magari eviti certe azioni.
Alla guida di queste motorette ci sono dei 15enni o meno che hanno in testa tutto, tranne l'idea di farsi e soprattutto fare male.
Al di là del numero di moto, che trovo anch'io essere esagerato, uno dei problemi più grandi (insieme al fatto che siano troppo lente per i circuiti dove corrono) è l'inesperienza e quindi l'ingenuità dei piloti che fanno delle catzate.
Ecco che, quindi, se riesci ad educare il pilota, riesci a limitare le catzate. Oncu, dovrebbe essere un caso abbastanza lampante e recente.
Nessuno cerca di cadere, ovviamente, ma se sai quale è il pericolo per te e gli altri, magari eviti certe azioni.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
L'errore è proprio questo: pensare che nelle dinamiche degli incidenti da investimento, la colpa sia delle catsate. Allora se proprio vogliamo dircela tutta, la colpa ce l'hanno i layout dei circuiti, che sono troppo veloci, e le prestazioni delle moto che sono molto, molto, troppo simili e non permettono di fare selezione. Ecco perché questi ragazzi "esagerano": perché se vogliono vincere, sono costretti ad esagerare.
Se vogliamo mantenere questi circuiti, queste prestazione, e questo livellamento, l'unica soluzione è iniziare a studiare delle protezioni adeguate, cosa che le aziende del settore non hanno mai fatto in maniera approfondita. Certo, la formazione e l'educazione, male non fanno, ma non sono la soluzione del problema, come non lo è la diminuzione di qualche pilota dal numero di partecipanti.
Quanto all'incidente provocato da Oncu, quello è stato, anche se purtroppo, un semplice ed innocente (nel senso di senza malizia) errore di valutazione, capitato nel punto più sbagliato possibile: giusta comunque la penalità inflitta.
Se vogliamo mantenere questi circuiti, queste prestazione, e questo livellamento, l'unica soluzione è iniziare a studiare delle protezioni adeguate, cosa che le aziende del settore non hanno mai fatto in maniera approfondita. Certo, la formazione e l'educazione, male non fanno, ma non sono la soluzione del problema, come non lo è la diminuzione di qualche pilota dal numero di partecipanti.
Quanto all'incidente provocato da Oncu, quello è stato, anche se purtroppo, un semplice ed innocente (nel senso di senza malizia) errore di valutazione, capitato nel punto più sbagliato possibile: giusta comunque la penalità inflitta.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Aspes125yuma ha scritto: ↑dom ott 24, 2021 1:01 amL'errore è proprio questo: pensare che nelle dinamiche degli incidenti da investimento, la colpa sia delle cadute. Allora se proprio vogliamo dircela tutta, la colpa ce l'hanno i layout dei circuiti, che sono troppo veloci, e le prestazioni delle moto che sono molto, molto, troppo simili e non permettono di fare selezione. Ecco perché questi ragazzi "esagerano": perché se vogliono vincere, sono costretti ad esagerare.
L'obiettivo di chiunque competa è "andare più forte". Quale che sia la moto, il circuito, la classe, l'obiettivo del team e dei piloti è quello e solo quello.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab ott 23, 2021 10:37 pmChe risulti a me, nessuno cerca di cadere. Anche perché cadere non porta punti, se non quelli di sutura.
Poi, sei liberissimo di credere a cosa ti pare.
L'obiettivo dei media e degli organizzatori, invece, è quello di creare campionati combattuti. Perchè?
Perchè se prima del campionato è già chiaro chi vincerà, quale è il costruttore, team o il pilota che cercherà di competere in quel campionato, sapendo che non può vincere?
E quale è lo sponsor che si metterà a fornire denaro per avere visibilità, se non può essere sulla moto vincente? Uno sponsor che vuole spendere meno.
Noi possiamo avere tutte le idee romantiche di questo mondo sulle gare, ma senza soldi queste non si fanno.
E per avere soldi bisogna avere visibilità, gare combattute, incertezza, sponsor, tanti contendenti.
Credo che l'unica protezione che ti garantisca di uscire vivo da un circuito di Motorsport è... non entrarci.Aspes125yuma ha scritto: ↑dom ott 24, 2021 1:01 amSe vogliamo mantenere questi circuiti, queste prestazione, e questo livellamento, l'unica soluzione è iniziare a studiare delle protezioni adeguate, cosa che le aziende del settore non hanno mai fatto in maniera approfondita. Certo, la formazione e l'educazione, male non fanno, ma non sono la soluzione del problema, come non lo è la diminuzione di qualche pilota dal numero di partecipanti.
Perchè nelle gare di veicoli a motori sono morti commissari, pubblico, tecnici e meccanici, oltre che piloti. Sono anni che per fortuna fuori dalla pista non si raccontano morti tra pubblico o tra gli addetti (Paolo Gislimberti è l'ultimo che ricordo, ma prima di lui pochi o nessuno).
Oh. Gislimberti. Sapete che da che cosa è stato colpito? Da una ruota di una F1.
Hanno fatto un enorme lavoro e inserito un sacco di regole perchè le ruote non vadano a spasso per la pista dopo un botto di F1 ma...
https://www.youtube.com/watch?v=OX1DsmF8ftc
Le ruote si staccano ancora! e vanno a spasso per la pista...
Innocente un paio di ceffoni.Aspes125yuma ha scritto: ↑dom ott 24, 2021 1:01 amQuanto all'incidente provocato da Oncu, quello è stato, anche se purtroppo, un semplice ed innocente (nel senso di senza malizia) errore di valutazione, capitato nel punto più sbagliato possibile: giusta comunque la penalità inflitta.
Oncu sapeva esattamente quello che stava facendo, stava chiudendo la porta in faccia ad un avversario per non farsi sorpassare in staccata. Non aveva idea di che cosa sarebbe successo poi? Son d'accordo, ma in ogni caso è stato un incidente completamente causato dalla sua scelta e dal suo comportamento. Non ha nemmeno perso il controllo del mezzo.
E' un comportamento simile che porta (a mio parere) gli incidenti, più che le moto o il layout dei circuiti.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Eri nella testa di Oncu..., sei proprio un fenomeno... Certo, che ha voluto chiudere la porta, ma non certo per far cadere un gruppo di 10 piloti o quanti erano...
So anch'io che in circuito si muore, ma non è con la lezioncina in classe per fare "formazione"( ) che si evitano incidenti, tantomeno quando uno che è davanti scivola e viene investito. Perché si stanno cercando soluzioni su questo tipo di incidenti: ruote staccate nelle moto non ne ho mai viste. Ma tu sicuramente sì.
So anch'io che in circuito si muore, ma non è con la lezioncina in classe per fare "formazione"( ) che si evitano incidenti, tantomeno quando uno che è davanti scivola e viene investito. Perché si stanno cercando soluzioni su questo tipo di incidenti: ruote staccate nelle moto non ne ho mai viste. Ma tu sicuramente sì.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Mica solo io... WSBK
https://www.youtube.com/watch?v=WF0v-b9v3xw
Maxime Berger
Dettocciò...
Acosta fa un lavorone enorme e non perde troppo...
Ma chi fa un lavoro ancora più grosso è Dennis Foggia. Credo sia la terza vittoria di fila, a parte quel piccolo "snafu" da doppia bandiera rossa.
Le ruote lenticolari dietro per la Moto3... Sono scemo io o è la prima volta che si vedono?
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Avevo fatto caso ieri in qualifica alle lenticolari in moto3, ma siccome non la seguo tantissimo non mi sono posto troppe domande.
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Tanto le cose in corsa non cambiano mai, no?
https://it.motorsport.com/motogp/news/g ... n/6706550/
https://it.motorsport.com/motogp/news/g ... n/6706550/
Regolamento tecnico – Immediatamente in vigore
Classe MotoGP – Motori sostitutivi/ricostruiti
Precedentemente, se un motore sottoposto a indagine tecnica era stato sostituito o ricostruito, ai costruttori veniva richiesto di attendere i risultati dell’analisi (al massimo 45 giorni) prima di poter utilizzare il motore sostitutivo/ricostruito come parte della loro allocazione.
Alle Case ora viene concesso di ricostruire o sostituire immediatamente un motore dopo l’analisi senza attendere l’approvazione. In ogni caso, se un motore non rispetta le regole in vigore verranno applicate delle penalizzazioni agli appuntamenti in cui quel motore sostitutivo o ricostruito è stato utilizzato.
Inoltre il totale del chilometraggio tra il motore controllato e quello sostitutivo sarà al massimo pari a 2.800 chilometri.
Classe MotoGP – serbatoi per la gara
Per ragioni di sicurezza nel corso della preparazione, ai team ora sarà concesso di preparare tre serbatoi approvati per ogni moto. Al fine di avere tempo sufficiente per preparare in sicurezza tre serbatoi per la gara, il tempo per la dichiarazione ufficiale della temperatura ambiente e l’assegnazione di un analista tecnico ai team è stata portata dagli attuali 75 a 90 minuti. I contenitori ufficialmente forniti e approvati resteranno due e uno sarà riutilizzato per riempire il terzo serbatoio.
Regolamento tecnico – In vigore dalla stagione 2022
Costo del pacchetto freni per la classe MotoGP
Considerando l’utilizzo dei team in termini di dischi freno più grandi su un numero maggiore di circuiti, il costo massimo per un pacchetto freni per la MotoGP è stato incrementato da 70.000 € a 80.000 €.
Inoltre, in accordo con Brembo – fornitore esclusivo – sono state apportate delle leggere variazioni alla composizione dei componenti forniti. I dettagli dovranno essere adattati in base ai successivi confronti e sulla base di una precedente approvazione da parte dell’MSMA.
Allocazione delle gomme nella classe MotoGP
Rivista l’allocazione delle gomme per i test sulla base di un accordo tra Michelin, Dorna e IRTA.
Per gli eventi attuali, sempre in accordo con Michelin, l’allocazione totale delle gomme slick al posteriore sarà pari a 12 in base a queste linee guida:
- fino a un massimo di 6 della specifica A;
- fino a un massimo di 4 della specifica B;
- fino a un massimo di 3 della specifica C
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
pike ha scritto: ↑dom ott 24, 2021 11:24 amMica solo io... WSBK
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Maxime Berger
Da quando una rondine fa primavera?
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Certo che pure per i team stare appresso a tutti questi cambiamenti...
Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Aspes125yuma facciamo a capirci...
Se tu speri che le persone non s'ammazzino più in pista... Manco io.
Se tu speri che possano migliorare le protezioni... pure io.
Se tu immagini che ora un pilota possa sopravvivere all'impatto diretto di una moto il 100% delle volte credo tu debba fare un reality check.
Si chiama fisica.
(credits to Ingegnerisidiventa.com)
Nel loro esempio, parlano di un
80kg a 60km/h.
Una Moto3 in prima da sola.
Moto2 peso minimo moto + pilota: 217kg. Poco meno di 3 volte il peso. Mantieniamo uguale la velocità, moltiplichiamo solo per 2,7 la massa. Sono Circa 1600kg di forza d'impatto.
A 60Km/h
Una MotoGP pesa 157 kg di peso minimo. Consideriamo qualcuno che non è riuscito a limare tutto, fermiamoci a 158. Aggiungiamo 68kg di pilota, totale 226kg: circa 1670kg di forza d'impatto.
A 60km/h, prevedendo sempre gli stessi 0,233 secondi di decelerazione.
Fatti i conti quanto spesso accade di essere a 60km/h, e va da sè che se la moto non viene fermata dall'impatto, la che deve essere dissipata non è di certo il 100% di quel valore. Divertiti con quella formula quanto vuoi.
Ad ora fare in modo di ridurre quelle forze d'impatto in modo tale che non sia fatale o infortunante il 100% delle volte non è qualcosa che con una tuta può essere ottenuto. E nemmeno con cose molto più robuste... Il Guard Rail di Austria 1 2020 post-Zarco
Non è stato in grado di arrestarla, l'ha fatta andare oltre deflettendo l'impatto.
Immaginando che un pilota possa prendere in pieno corpo la moto, senza farsi male, scagliandola via. Dove accidenti finisce? Contro cosa accidenti finisce?
Una rondine non fa primavera: grazie, graziella e grazie al dolce prepuzio umano. Da questo lato dello schermo sembra hai provato a buttare un caso che nelle moto "non capita" e invece, porca miseria, è capitato e pure non solo visto da una persona che ti sta annoiando con cose a cui non vuoi credere. In sintesi, hai bluffato, ho chiamato, abbiamo visto e il tuo punto non è il più alto sul piatto.
Sore looser?
Se tu speri che le persone non s'ammazzino più in pista... Manco io.
Se tu speri che possano migliorare le protezioni... pure io.
Se tu immagini che ora un pilota possa sopravvivere all'impatto diretto di una moto il 100% delle volte credo tu debba fare un reality check.
Si chiama fisica.
(credits to Ingegnerisidiventa.com)
Nel loro esempio, parlano di un
si parla di un conteggio pari a circa 600kg di forza d'impatto.un corpo di 80 kg che cade da un’altezza di 15 m
80kg a 60km/h.
Una Moto3 in prima da sola.
Moto2 peso minimo moto + pilota: 217kg. Poco meno di 3 volte il peso. Mantieniamo uguale la velocità, moltiplichiamo solo per 2,7 la massa. Sono Circa 1600kg di forza d'impatto.
A 60Km/h
Una MotoGP pesa 157 kg di peso minimo. Consideriamo qualcuno che non è riuscito a limare tutto, fermiamoci a 158. Aggiungiamo 68kg di pilota, totale 226kg: circa 1670kg di forza d'impatto.
A 60km/h, prevedendo sempre gli stessi 0,233 secondi di decelerazione.
Fatti i conti quanto spesso accade di essere a 60km/h, e va da sè che se la moto non viene fermata dall'impatto, la che deve essere dissipata non è di certo il 100% di quel valore. Divertiti con quella formula quanto vuoi.
Ad ora fare in modo di ridurre quelle forze d'impatto in modo tale che non sia fatale o infortunante il 100% delle volte non è qualcosa che con una tuta può essere ottenuto. E nemmeno con cose molto più robuste... Il Guard Rail di Austria 1 2020 post-Zarco
Non è stato in grado di arrestarla, l'ha fatta andare oltre deflettendo l'impatto.
Immaginando che un pilota possa prendere in pieno corpo la moto, senza farsi male, scagliandola via. Dove accidenti finisce? Contro cosa accidenti finisce?
Una rondine non fa primavera: grazie, graziella e grazie al dolce prepuzio umano. Da questo lato dello schermo sembra hai provato a buttare un caso che nelle moto "non capita" e invece, porca miseria, è capitato e pure non solo visto da una persona che ti sta annoiando con cose a cui non vuoi credere. In sintesi, hai bluffato, ho chiamato, abbiamo visto e il tuo punto non è il più alto sul piatto.
Sore looser?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2021 - Ant of Cervera's Revenge
Ho bluffato? Un caso che si è verificato lo prendi per emblematico? Siam messi bene, allora.
Shoya Tomizawa: il suo corpo stava scivolando quando De Angelis e Redding gli passarono sopra: quindi aveva anche lui una sua velocità, non era fermo, probabilmente una protezione al collo gli avrebbe salvato la vita.
DePasquier: preso in pieno quasi da fermo: il layout della Arrabbiata2 non consente di vedere se un pilota è caduto e rimane in pista.
Nel primo caso, una protezione probabilmente avrebbe in parte assorbito l'urto; nel secondo caso no, lì ci sarebbe voluta visibilità, ma guai toccare la pista! Quindi, se questi ragazzi continuano a morire, è perché non viene fatto nulla, per soddisfare la sete di spettacolo di chi guarda le corse.
Poi spiegami in due incidenti del genere cosa avrebbe potuto fare la "formazione" dei piloti... Sulla formazione, mi viene da ridere. In realtà, è un palliativo drammatico, perché questi ragazzini stanno sulle minimoto dall'età di 5 anni, e sanno benissimo cosa stanno facendo.
Usa pure tutte le formule che ti pare. Se c'è, anche la formula che spinge a credere al fato, e ad allargare le braccia dicendo che non c'è niente da fare. D'altra parte, ognuno si lava la coscienza come gli pare.
Shoya Tomizawa: il suo corpo stava scivolando quando De Angelis e Redding gli passarono sopra: quindi aveva anche lui una sua velocità, non era fermo, probabilmente una protezione al collo gli avrebbe salvato la vita.
DePasquier: preso in pieno quasi da fermo: il layout della Arrabbiata2 non consente di vedere se un pilota è caduto e rimane in pista.
Nel primo caso, una protezione probabilmente avrebbe in parte assorbito l'urto; nel secondo caso no, lì ci sarebbe voluta visibilità, ma guai toccare la pista! Quindi, se questi ragazzi continuano a morire, è perché non viene fatto nulla, per soddisfare la sete di spettacolo di chi guarda le corse.
Poi spiegami in due incidenti del genere cosa avrebbe potuto fare la "formazione" dei piloti... Sulla formazione, mi viene da ridere. In realtà, è un palliativo drammatico, perché questi ragazzini stanno sulle minimoto dall'età di 5 anni, e sanno benissimo cosa stanno facendo.
Usa pure tutte le formule che ti pare. Se c'è, anche la formula che spinge a credere al fato, e ad allargare le braccia dicendo che non c'è niente da fare. D'altra parte, ognuno si lava la coscienza come gli pare.
Ma che ti vuoi firmare...