Dischi flottanti Suzuki.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Avete ragione che figura... sarà che lo usavo solo per togliermo le spine di ferro dalle dita mentre per misurare usavamo comparatori, micrometri etcc ...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Per favore non uno in zona lago maggiore, che di cantieri e lavori stradali ne abbiamo fin sopra i capelli, ci manca solo che chiudano un'altra strada.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Perfetto!skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 9:27 amSgualfone ha scritto:Non so quali strumenti usate voi... ma un calibro a corsoio con nonio per definizione legge 1 decimo di millimetro i 5 centesimi non so dove oltre al fatto che come costruzione non permette ne taratura ne una grande precisione...
nonio ventesimale, risoluzione 0.05mm, tolleranza 0.1mm (±0.05mm)
Re: Dischi flottanti Suzuki.
Io uso il calibro santo cielo e sono contento così, basta fare qualche misura sulla pista. Finito il disco posteriore (4 mm quando invece si dovrebbe cambiare sotto i 4.5) fischiava parecchio e dava brutto feeling con la pastiglia. All'anteriore li ho cambiati pur essendo 4,5mm e come dici tu vanno bene fino a 4mm, ma anche se non erano alla frutta mai sentito vibrazioni o rumori. La ruota è montata correttamente vero? Perno stretto alla giusta coppia..pinze ok...?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
In teoria, visto che il lavoro è sempre stato fatto da un'officina Suzuki, dovrebbe essere tutto montato e serrato correttamente, ma a questo punto vedrò di verificare di persona.
Il rumore è dato, per quanto posso vedere, dal gioco non proprio contenuto (circa 1/1,5mm, come scrivevo nel post di apertura) che uno dei due dischi ha in senso assiale, ovvero se lo scuoto nella direzione dell'asse del perno ruota; invece se cerco di ruotarlo nel verso di rotazione della ruota è solidissimo.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Allora, ho misurato lo spessore dei due dischi in vari punti, e siamo tra i 4,5 ed i 4,6 mm di spessore.
I serraggi sono ancora tutti a posto, anche perchè erano stati marcati a pennarello indelebile e non si sono mossi da quando li hanno stretti.
Il rumore di sferragliamento proviene senza ombra di dubbio dal gioco assiale, che forse a guardare bene è anche di un paio di mm abbondanti: sembra quasi che i nottolini che collegano la pista frenante allo spider abbiano una gola troppo larga e la pista ci balli dentro (sempre in senso assiale, perchè come dicevo la pista non ruota intorno allo spider).
Dal momento che devo fare il tagliando annuale a breve, chiederò consiglio anche al meccanico; nel frattempo (se decidessi di cambiare i dischi) che consigliereste?
Guardando un po' in giro, a titolo informativo, avrei visto questi:
Evolution Italy
Braking
Brembo
Ma per i dischi è come per la trasmissione? Cambiando i dischi è consigliato cambiare anche le pastiglie, come cambiando la catena è cosigliato cambiare anche corona e pignone?
Chiedo perchè le mie EBC FA HH sono praticamente nuove.
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Il rumore di sferragliamento proviene senza ombra di dubbio dal gioco assiale, che forse a guardare bene è anche di un paio di mm abbondanti: sembra quasi che i nottolini che collegano la pista frenante allo spider abbiano una gola troppo larga e la pista ci balli dentro (sempre in senso assiale, perchè come dicevo la pista non ruota intorno allo spider).
Dal momento che devo fare il tagliando annuale a breve, chiederò consiglio anche al meccanico; nel frattempo (se decidessi di cambiare i dischi) che consigliereste?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
ma i nottolini sono in forma? hanno tutti le rondelle?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Non sono sicuro di capire cosa chiedi di controllare: se serve posso fare qualche foto ravvicinata.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
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Se però come dici freni poco poco piano piano, ci sono mescole "citradine" più adatte.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
L'unica cosa che mi può venire in mente è un comportamento della pinza diverso dall'altra, che si è ripercosso su un disco ma non mi viene in mente altro.
Secondo me sono tutti dischi validi. Io ho gli EvolutionItaly ma baffati e mi trovo benissimo. Hanno uno spessore maggiorato quindi forse dovrai ricontrollare il livello fluido freni.
Secondo me sono tutti dischi validi. Io ho gli EvolutionItaly ma baffati e mi trovo benissimo. Hanno uno spessore maggiorato quindi forse dovrai ricontrollare il livello fluido freni.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
https://www.xparts.net/it/shop/freni/di ... chi-freno/skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 12:24 pmNon sono sicuro di capire cosa chiedi di controllare: se serve posso fare qualche foto ravvicinata.
questi sono i nottolini, sono i responsabili del flottaggio del disco.
se sono rovinati o se qualcuno ha perso lo spessore puoi sostituire anche solo quelli.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Ah, interessante, non credevo si potessero separare/cambiare dal disco.
Sullo spessore/rondella devo guardarci meglio perchè non mi sembrava di averne visti, ma sicuramente mi sbaglio (magari sono dietro il disco).
Una volta aperti (per separare la pista dal cestello) sono riutilizzabili o a perdere?
Come si aprono?
Sullo spessore/rondella devo guardarci meglio perchè non mi sembrava di averne visti, ma sicuramente mi sbaglio (magari sono dietro il disco).
Una volta aperti (per separare la pista dal cestello) sono riutilizzabili o a perdere?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
9 euro l'uno. Minimo 8 pezzi.
Non sono economici...
Edit: ho guardato il costo di due dischi anteriori per la Sprint. Mi è venuta una sincope. Brembo, su Autodoc, 180 euro CAD?
Non sono economici...
Edit: ho guardato il costo di due dischi anteriori per la Sprint. Mi è venuta una sincope. Brembo, su Autodoc, 180 euro CAD?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Il prezzo più basso che ho visto per i Brembo per la mia SV si aggira poco sopra i 160 euro a disco.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Devo dirti il colpo che è preso a me quando ho fatto la conta dei ricambi per rimettere in strada il Tiger dopo l'incidente?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
e allora hai il mio stesso problema, uguale uguale... solo che io al rumore non facevo granchè caso.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 11:08 amIn teoria, visto che il lavoro è sempre stato fatto da un'officina Suzuki, dovrebbe essere tutto montato e serrato correttamente, ma a questo punto vedrò di verificare di persona.
Il rumore è dato, per quanto posso vedere, dal gioco non proprio contenuto (circa 1/1,5mm, come scrivevo nel post di apertura) che uno dei due dischi ha in senso assiale, ovvero se lo scuoto nella direzione dell'asse del perno ruota; invece se cerco di ruotarlo nel verso di rotazione della ruota è solidissimo.
anche EBC fa i dischi per l'SV, come anche altre aziende.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 12:18 pmAllora, ho misurato lo spessore dei due dischi in vari punti, e siamo tra i 4,5 ed i 4,6 mm di spessore.
I serraggi sono ancora tutti a posto, anche perchè erano stati marcati a pennarello indelebile e non si sono mossi da quando li hanno stretti.
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tutti e tre quelli che hai linkato sono prodotti su cui cadi in piedi, personalmente ho scelto brembo solo per una questione di tempi: erano quelli disponibili nel più breve tempo possibile.
purtroppo dovrai sacrificare le pastiglie che hai ora, è sempre bene mettere pastiglie nuove su dischi nuovi.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Anche non volendo farci caso, a volte sembra che ti sia caduto in terra l'intero carter ...
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni.
La soluzione di sostituire i nottolini sarebbe interessante, ma da quello che ho visto non sono solo due o tre quelli su cui la pista ha gioco, e se devo sostituirli tutti, su tutti e due i dischi, a momenti ci compro un disco nuovo.
A questo punto vedrò se continuare a sopportare lo sferragliamento o cambiare i dischi, e per le pastiglie me ne farò una ragione.
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