Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...
Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.
Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.
Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
In concessionaria è uguale. Ciò che monta sulla normale monta pure sulla sp, evidentemente yamaha non ha pensato che anche chi compra una sp possa desiderare un pò di comodità.sniper765 ha scritto:Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...
Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Io le 2 moto le ho provate a distanza di 2 giorni, quindi le mie impressioni sono abbastanza oggettive. Il cambio triumph è granitico rispetto a quello yamaha, ma dipedne anche dal chilometraggio. La Street aveva 200km, la yamaha non c'ho fatto caso. Per quanto riguarda i pulsanti ho trovato meglio posizionati quelli yamaha, almeno quelli consueti, come clacson e frecce.Mathsl96 ha scritto:Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.
Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1654
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.
Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
guarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.Mathsl96 ha scritto: ↑dom apr 11, 2021 4:17 pmChissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.
Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
e allora buona la SP, a questo punto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Mi sa che ti ha rapito!
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Ah hai ragione il tipo nel video parlava di 190 in ordine di marcia e 171 a secco.yoda ha scritto: ↑dom apr 11, 2021 6:07 pmguarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.Mathsl96 ha scritto: ↑dom apr 11, 2021 4:17 pmChissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.
Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
Per quanto riguarda il blipper credo sia mia ignoranza, loro parlano di quickshifter che pensavo fosse la stessa cosa.
Mi illuminate sulla differenza?
Comunque a me il faro frontale fa impazzire, non so come possa non piacerti. Sa di Alien e futuristico, bellissimo.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Preso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.
Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.
Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Grazie mille! Quindi quickshift salita , blipper scalata.Sgualfone ha scritto: ↑dom apr 11, 2021 7:14 pmPreso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.
Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Concordo!yoda ha scritto: ↑dom apr 11, 2021 6:23 pmLa differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Assolutamente giustificata, concordoyoda ha scritto:La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Vai Yoda, l'hanno fatta per te
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Mica bruscolini, già...yoda ha scritto:Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Però... Merita davvero tanto la tuono...
Altroché
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)
Pur avendo avuto una positiva esperienza con l'Austria, mi sento più sicuro nel ventre di vacca della nota affidabilità giapponese.