L'ho presa per fare un pò di turismo a corto raggio, giretti domenicali e cose simili... il proprietario precedente me l'ha fatto provare e vedere in ogni dettaglio o quasi... si o quasi perchè mi ha portato anche in visione le fatture dei lavori eseguiti nel tempo da un meccanico APRILIA in quel di Bergamo... dischi brembo nuovi davanti e dietro, pastiglie freno nuove davanti e dietro, cambio olio, filtri ed altro... così non mi sono soffermato molto a guardare ed ho toppato!
Settimana scorsa faccio un giretto con degli amici... tempo un paio di tornanti ed il freno posteriore va a vuoto... brutta sensazione visto che lo uso per correggere le traiettorie e un pò per modificare l'affondo della forca anteriore... cmq torno a casa e penso "gli cambio l'olio, un bello spurgo e via che siamo a cavallo" un corno!
Disco posteriore blù andato, ondulato, rigato forse la leva freno è regolata male e non permette il ritorno delle pasticche devo ancora controllare così smonto la pinza e guardo le pasticche che non sono ne marcate ne segnate... che pastiglie sono boh?... con l'occasione gli voglio montare anche i tubi in treccia quindi svuoto il serbatoio del liquido freni che cmq aveva ancora un bel colore, apro il manuale per la mia moto e... la Aprilia consiglia il Dot5 per vari motivi, è siliconico e le case per non confonderlo con gli altri a base glicolica ed alcol lo fanno di colore viola, beh quello che ho tolto è un Dot4 porca ... mi arrabbio perchè un meccanico aprilia per fare un lavoro deve usare materiale non corretto?... a farla breve anche i dischi anteriori sono segnati anche se molto mendo dei posteriori e montano pasticche ferodo al posto delle brembo segnate in fattura...
Conclusione mi sono "regalato" tubi in treccia FrenTubo, dischi Braking a margherita sia anteriori che posteriore, pasticche Braking CM55 all'anteriore mentre SB1 al posteriore (la capo soffre con le sinterizzate dietro), liquido freni Dot5 della Sintoflon che costa 1 rene, olio motore Bardahl XTC-C60 15w50 5 litri (peggio della mia focus), filtro olio, etcc... per completare il tagliando e visto che ci sono e non mi fido ho anche ordinato il cuscinetto della campana frizione che pare si sgabbi ogni 50.000km meglio prevenire.
Cmq tornando ai meccanici... tutti i bulloni stretti da assassino, il coperchio liquido freni posteriore talmente stretto che ha sminchiato la guarnizione in gomma, olio motore oltre al livello massimo infatti ne ho trovato nella scatola filtro aria (sulle aprilia il livello olio si controlla in modo diverso dalle jap)... e si fanno pure pagare per ste maialate che combinano capite?
Meglio il fai da me!