Presa elettrica su SV650A 2017

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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da sniper765 » sab gen 05, 2019 6:12 pm

francesco1985 ha scritto:In realtà ho optato per la presa tradizionale da 12, quindi mi servirà obbligatoriamente un adattatore usb e userò quello che ho con la spia led accesa. Dubito fortemente che per strada la gente abbia quell'adattatore in tasca per scaricare la batteria a me.
Aaaaaaaahhhhhh, ok.
Pensavo (o non avevo letto bene) che avessi montato direttamente la presa usb, che di suo, anche se non alimenta nulla, consuma comunque corrente.
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » sab gen 05, 2019 6:50 pm

francesco1985 ha scritto:Alla fine ho fatto il collegamento diretto sulla batteria con un pulsantino che lo disabilita sotto la sella. Se mi serve il navigatore alzo la sella, tac, e parto per la gita.

Sei andato vicinissimo all'impianto da noi suggerito... al posto del pulsantino mettevi il relè comandato dalla luce di posizione et-voilà... ma è un'upgrade che puoi sempre fare con molta facilità quindi molto bene ;)
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da francesco1985 » sab gen 05, 2019 6:58 pm

Sgualfone ha scritto:
francesco1985 ha scritto:Alla fine ho fatto il collegamento diretto sulla batteria con un pulsantino che lo disabilita sotto la sella. Se mi serve il navigatore alzo la sella, tac, e parto per la gita.

Sei andato vicinissimo all'impianto da noi suggerito... al posto del pulsantino mettevi il relè comandato dalla luce di posizione et-voilà... ma è un'upgrade che puoi sempre fare con molta facilità quindi molto bene ;)
Io non vorrei fare guai e la presa mi serve. Quando capirò come tirare via il segnale dalla luce di posizione lo farò senz'altro.
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 9:18 am

è una cosa semplicissima... sicuramente hai interrotto il positivo mettendo un interruttore/pulsante che comandi tu a mano, i relè non sono altro che interruttori comandati elettricamente quindi il cavo che arriva dalla batteria e va al tuo interruttore lo attacchi al pin (piedino) del relè 30 mentre il cavo che va dall'interruttore alla presa lo attacchi al pin 87 dopo di che con un rubacorrente prendi il positivo che va alla posizione (di solito la posteriore per comodità) e lo attacchi al pin 86 e dal pin 85 fai uscire un'ultimo cavo che mandi a massa sul telaio o se preferisci al negativo della batteria non fa differenza.
Se poi vuoi aggiungere un fusibile lo metti tra la batteria ed il pin 30 così proteggi tutto il circuito e se andasse in corto il relè cmq non avresti problemi.

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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 9:29 am

Se poi prendi un kit così composto

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hai lo zoccoletto facile da montare speli i fili li giunti e notte al secchio e se ti si dovesse bruciare il relè lo sostituisci in 1 minuto.
:wink:
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da sniper765 » dom gen 06, 2019 3:15 pm

Sgualfone ha scritto:Se poi prendi un kit così composto

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hai lo zoccoletto facile da montare speli i fili li giunti e notte al secchio e se ti si dovesse bruciare il relè lo sostituisci in 1 minuto.
:wink:
Questo è un ottimo suggerimento.
Molto comodo lo zoccolo. :up:
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da francesco1985 » dom gen 06, 2019 3:37 pm

Giusto per fare la domanda... ma ci sono due uscite 87? Volendo potrei anche collegarci un altro accessorio allo stesso relè?
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 3:43 pm

Le 2 uscite sono 87 ed 87a gli interruttori dei relè possono essere "normalmente chiusi" quindi a riposo passa corrente ed eccitati si interrompe il circuito o "normalmente aperti" a riposo non passa corrente ma una volta eccitato chiude il circuito e passa la corrente..
Ora guardando lo schema 87a è un "normalmente chiuso" e 87 è un "normalmente aperto" entrambi i pin ricevono corrente dal pin 30.

Quindi tu devi usare il pin 87, mentre se colleghi qualcosa al pin 87a rimarrà acceso a moto spenta e spento a moto accesa.
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da francesco1985 » dom gen 06, 2019 3:50 pm

Grazie davvero!!! Mi sto facendo una lunga lista su Amazon così sistemo quello schifo che ho fatto sotto al sellino :)
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 3:51 pm

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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 3:51 pm

Beh... se funziona tanto schifezza non è dai ;)
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da skywalker67 » dom gen 06, 2019 6:22 pm

Sgualfone, visto che sei competente in elettronica e relé: la SV del 2016 ha il relé delle frecce a 2 pin.
Mi ritrovo per le mani un relé elettronico per frecce a 3 pin (marchiati 31, 49 e 49a).
Se volessi utilizzarlo sulla SV, come dovrei collegarlo?
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 6:29 pm

Mi cogli impreparato... :oddio:
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da skywalker67 » dom gen 06, 2019 6:34 pm

Non importa, non preoccuparti. :D
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 6:41 pm

Mi sto documentando ... anche se non mi risulta semplice :D
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da Sgualfone » dom gen 06, 2019 7:04 pm

Nel 3 pin
49 è il +
49a è quello che va alle frecce
31 è quello che va a massa

Nel 2 pin
B +
L quello che va alle frecce

Detto questo per logica collegherei il più al 49 il cavo che rimane (segnale) al 49a ed il 31 lo manderei a massa MA NON NE SONO SICURO! quindi comprerei un 2 pin... sorry
In rete si legge di fare ponte tra il 49a ed il 31 ma non saprei come reagisce il tutto visto che quelli non sono propriamente relè ma sono "degli accumulatori" quando il circuito è chiuso accumulano corrente e ad un certo limite scattano e fanno fare il "flash" quindi creare un corto non so quanto bene faccia e se l'impianto originale non prevede la massa non so come gestirla... scusami
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da skywalker67 » dom gen 06, 2019 8:44 pm

Sgualfone ha scritto:Nel 3 pin
49 è il +
49a è quello che va alle frecce
31 è quello che va a massa

Nel 2 pin
B +
L quello che va alle frecce

Detto questo per logica collegherei il più al 49 il cavo che rimane (segnale) al 49a ed il 31 lo manderei a massa MA NON NE SONO SICURO! quindi comprerei un 2 pin... sorry
In rete si legge di fare ponte tra il 49a ed il 31 ma non saprei come reagisce il tutto visto che quelli non sono propriamente relè ma sono "degli accumulatori" quando il circuito è chiuso accumulano corrente e ad un certo limite scattano e fanno fare il "flash" quindi creare un corto non so quanto bene faccia e se l'impianto originale non prevede la massa non so come gestirla... scusami
Direi che è una buona spiegazione.
Sicuramente userò un 2 pin; avevo pensato di tenere il 3 pin come back-up, una volta capito come collegarlo, ma a questo punto lo metto nel cestino delle cose da barattare.

Il problema principale è che la maggior parte dei venditori online omette bellamente di dichiarare il range di watt di assorbimento con cui funzionano i loro relè, per cui rischi di comperare un relè per frecce led, e poi scoprire che in realtà non permette un corretto lampeggio.
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da vagabondo59 » ven gen 11, 2019 10:46 am

ci sono dei mini relè a 4 pin di dimensioni ridotte,molto + piccoli stesso funzionamento , pagati dal ricambista 5 E. cad.,ne entrano 2 in una scatoletta nel sottosella x 2 funzioni diverse.

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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da skywalker67 » mer feb 27, 2019 9:57 am

Domanda stupida da niubbo: per tirare dei cavi dal sottosella alla zona manubrio bisogna alzare il serbatoio o si riesce a farli passare dietro alle coperture telaio laterali?
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Re: Presa elettrica su SV650A 2017

Messaggio da francesco1985 » mer feb 27, 2019 10:06 am

skywalker67 ha scritto:
mer feb 27, 2019 9:57 am
Domanda stupida da niubbo: per tirare dei cavi dal sottosella alla zona manubrio bisogna alzare il serbatoio o si riesce a farli passare dietro alle coperture telaio laterali?
Si riesce a far passare i fili, ma solo quelli. Gli spinotti non ce la fanno a passare.
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