Le Nostre Moto
Re: Le Nostre Moto
Ciao, grazie mille. In effetti molta pazienza, e anche qualche soldino... Ma il risultato mi piace molto.
Premesso che era una versione S, le quote sono comunque cambiate molto, un po' in un senso, un po' in un altro.
I semimanubri sono molto bassi, ma forse ho guadagnato qualche centimetro con il codino e la sella in gomma, che sono più bassi della sella imbottita, ma forse anche no. La posizione è molto carica in avanti, mi piace molto, e sinceramente non è drammatica. Ci faccio girate anche da 400 km in giornata e più o meno me la cavo. La grande differenza la fa, ovviamente, lo stile di guida. Se tiro un po' l'autonomia cala... ma sono un fermone, quindi... ;-)
Quanto al passo, catena corona e pignone sono rimasti gli stessi, quindi ti direi che non è cambiato niente. In realtà il nuovo mono, YSS, è circa mezzo centimetro più lungo del vecchio (che era finito da anni) e quindi il codino si è ulteriormente alzato e forse il passo accorciato di qualche millimetro a causa della leva. Ora sento un po' più pressione sui polsi, ma probabilmente è anche dovuto al mono più rigido.
Sono contento che piaccia. Ci sto dietro veramente da anni.
Premesso che era una versione S, le quote sono comunque cambiate molto, un po' in un senso, un po' in un altro.
I semimanubri sono molto bassi, ma forse ho guadagnato qualche centimetro con il codino e la sella in gomma, che sono più bassi della sella imbottita, ma forse anche no. La posizione è molto carica in avanti, mi piace molto, e sinceramente non è drammatica. Ci faccio girate anche da 400 km in giornata e più o meno me la cavo. La grande differenza la fa, ovviamente, lo stile di guida. Se tiro un po' l'autonomia cala... ma sono un fermone, quindi... ;-)
Quanto al passo, catena corona e pignone sono rimasti gli stessi, quindi ti direi che non è cambiato niente. In realtà il nuovo mono, YSS, è circa mezzo centimetro più lungo del vecchio (che era finito da anni) e quindi il codino si è ulteriormente alzato e forse il passo accorciato di qualche millimetro a causa della leva. Ora sento un po' più pressione sui polsi, ma probabilmente è anche dovuto al mono più rigido.
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Re: Le Nostre Moto
Finalmente, posso postare il primo step della mia k7; per adesso ho montato:
- manubrio piega bassa;
- manopole nuove;
- contrappesi neri;
- specchietti tipo Kawa, molto semplici;
- frecce a lampadina, così niente resistenze e menate varie;
- leve snodate e regolabili in distanza e lunghezza;
- tamponi paratelaio;
- corona da 42 (quindi -3 denti) mantenendo pignone e catena originali, perchè volevo prima capire se questa modifica mi piacesse o meno, per cui quando necessario cambierò il trittico;
- sella rialzata e rivestita da me (ho finito lo sky e non ne avevo altro disponibile, per questo la parte del passeggero è leggermente diversa).
Essendo stata ferma due anni, ovviamente ci sono pasticche SBS nuove sia all'anteriore che al posteriore, Metzeler M5, liquido refrigerante e XTC60, ma che ve lo dico a fare...
Mi sono fermato qui, ma appena possibile mi piacerebbe lavorare sulla forcella (come minimo), mettere i tubi in treccia (per un neofita la frenata va bene, IMHO, perchè anche pinzando forte non si rischia mai di bloccare l'anteriore, ma la leva va strizzata fin troppo) e naturalmente cambiare l'olio dei freni, oltre al faro e al terminale.
E' forse fin troppo semplice, ma a me piace cosi e soprattutto mi ci sto divertendo un sacco: ho fatto 7000 km in 4 mesi!
- manubrio piega bassa;
- manopole nuove;
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- corona da 42 (quindi -3 denti) mantenendo pignone e catena originali, perchè volevo prima capire se questa modifica mi piacesse o meno, per cui quando necessario cambierò il trittico;
- sella rialzata e rivestita da me (ho finito lo sky e non ne avevo altro disponibile, per questo la parte del passeggero è leggermente diversa).
Essendo stata ferma due anni, ovviamente ci sono pasticche SBS nuove sia all'anteriore che al posteriore, Metzeler M5, liquido refrigerante e XTC60, ma che ve lo dico a fare...
Mi sono fermato qui, ma appena possibile mi piacerebbe lavorare sulla forcella (come minimo), mettere i tubi in treccia (per un neofita la frenata va bene, IMHO, perchè anche pinzando forte non si rischia mai di bloccare l'anteriore, ma la leva va strizzata fin troppo) e naturalmente cambiare l'olio dei freni, oltre al faro e al terminale.
E' forse fin troppo semplice, ma a me piace cosi e soprattutto mi ci sto divertendo un sacco: ho fatto 7000 km in 4 mesi!
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Re: Le Nostre Moto
Madò, mi ricorda la mia quando la avevo presa da poco...
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Re: Le Nostre Moto
Ecco le ultime modifiche, blocchetto sinistro sparito!
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Il meccanico che mi ha montato i comandi ha visto che ora all'accensione degli abbaglianti gli anabbaglianti restano accesi, perché non c'è switch, ed era preoccupato che non mi passassero la revisione... Io gli ho detto che c'è talmente tanta roba fuori regola sulla moto, che quello è l'ultimo dei problemi!
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Re: Le Nostre Moto
Noto ora che non vi avevo aggiornato col cambio mezzo...
Da gennaio son passato dalla SV650S k7 a questa MT09, un altro mondo...
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Re: Le Nostre Moto
Caspiterina, un mezzo niente male...
Complimenti!
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Re: Le Nostre Moto
Questa invece è la mia. Sono stato più volte sull'orlo di cambiarla(le candidate sarebbero state Mt-09 Sp o Street 765 Rs), ma poi mi sono sempre detto "perchè spendere soldi per avere 10/15 cavalli in più, qualche controllo elettronico, e un'estetica più moderna, per poi alla fine fare le stesse cose nella stessa maniera?".
E allora ho preferito aggionarla costantemente. Al momento, le cose di "sostanza" installate sono
mono matris
cartuccia andreani
tubi in treccia+brembo rcs+zcoo
kit trasmissione 520
codone completo 2011
cambio elettronico healtech
+ una marea di altre cose, fra estetica e protezioni.
Comunque, visto l'indirizzo prevalentemente turistico che ha preso negli ultimi 2 anni(motivo per cui la vedete baulettata), l'erede più probabile ad oggi sarebbe la tracer900; certo, mi piacerebbe un'adventure 1290, ma costa decisamente troppo.
E allora ho preferito aggionarla costantemente. Al momento, le cose di "sostanza" installate sono
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cartuccia andreani
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Comunque, visto l'indirizzo prevalentemente turistico che ha preso negli ultimi 2 anni(motivo per cui la vedete baulettata), l'erede più probabile ad oggi sarebbe la tracer900; certo, mi piacerebbe un'adventure 1290, ma costa decisamente troppo.
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Re: Le Nostre Moto
Anvedi che hornet!
Upgrade di sostanza, così si fa
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Re: Le Nostre Moto
Raga ho visto che ci sono dei contrappesi (si chiamano così quelli a fine manopola che fanno da tappo?) Che sono praticamente piatti, ovvero non ingombrano i soliti 3/4cm ma tappano la manopola.
A me piacciono molto, ma controindicazioni?? C'è qualche motivo se tutti utilizzano quelli più spessi/lunghi?
A me piacciono molto, ma controindicazioni?? C'è qualche motivo se tutti utilizzano quelli più spessi/lunghi?
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Re: Le Nostre Moto
In genere quei contrappesi sono molto più leggeri e su alcune moto, che magari trasmettono più vibrazioni al manubrio, queste vibrazioni non vengono affatto smorzate.Mathsl96 ha scritto:Raga ho visto che ci sono dei contrappesi (si chiamano così quelli a fine manopola che fanno da tappo?) Che sono praticamente piatti, ovvero non ingombrano i soliti 3/4cm ma tappano la manopola.
A me piacciono molto, ma controindicazioni?? C'è qualche motivo se tutti utilizzano quelli più spessi/lunghi?
Per quanto mi riguarda (ho un manubrio wrp e non l'originale, questo devo dirlo) le vibrazioni sul manubrio dell'sv non mi hanno mai infastidito, al punto che insieme ai paramani non uso contrappesi.
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Re: Le Nostre Moto
A me sinceramente sembra ridicolo che quei tappini leggerissimi possano davvero fare la differenza in termini di vibrazioni. Li sollevi con un'unghia, peseranno 50g , come fanno a smorzare vibrazioni. Io pensavo servissero più come protezione del manubrio.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 21, 2019 7:36 pmIn genere quei contrappesi sono molto più leggeri e su alcune moto, che magari trasmettono più vibrazioni al manubrio, queste vibrazioni non vengono affatto smorzate.Mathsl96 ha scritto:Raga ho visto che ci sono dei contrappesi (si chiamano così quelli a fine manopola che fanno da tappo?) Che sono praticamente piatti, ovvero non ingombrano i soliti 3/4cm ma tappano la manopola.
A me piacciono molto, ma controindicazioni?? C'è qualche motivo se tutti utilizzano quelli più spessi/lunghi?
Per quanto mi riguarda (ho un manubrio wrp e non l'originale, questo devo dirlo) le vibrazioni sul manubrio dell'sv non mi hanno mai infastidito, al punto che insieme ai paramani non uso contrappesi.
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Quindi l'unica controindicazione sarebbe per le vibrazioni?
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Re: Le Nostre Moto
Prova a togliere i pesetti di equilibratura dai cerchi e dimmi se senti o no la differenza di quei pochi grammi, decisamente meno di 50
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Re: Le Nostre Moto
Infatti quelli di serie pesano svariati etti, e quelli dell'sv sono piuttosto corposi. Se uno mette quelli in ergal, tutti frocetti e leggerini, poi si ritrova un manubrio che vibra e che potrebbe dare fastidio a talune andature.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 21, 2019 8:49 pm
A me sinceramente sembra ridicolo che quei tappini leggerissimi possano davvero fare la differenza in termini di vibrazioni. Li sollevi con un'unghia, peseranno 50g , come fanno a smorzare vibrazioni. Io pensavo servissero più come protezione del manubrio.
Quindi l'unica controindicazione sarebbe per le vibrazioni?
Il problema è che sui manubri aftermarket puoi mettere solo quelli in ergal.
Io che ho un manubrio rizoma 22/28, e che non sacrifico mai la funzionalità per l'estetica fine a se stessa(e che so dove trovare le cose) ho messo i contrappesi di serie ktm, che sono molto pesanti, ma piccolini e discreti, in quanto la parte pesante è quella che va dentro il manubrio.
https://i.ebayimg.com/images/g/-hUAAOSw ... -l1600.jpg
Hanno diametro interno perfetto per il manubrio 22/28. Presi usati, rimossa la vernice nera e lucidati.
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Re: Le Nostre Moto
Non cambia niente.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 21, 2019 7:30 pmRaga ho visto che ci sono dei contrappesi (si chiamano così quelli a fine manopola che fanno da tappo?) Che sono praticamente piatti, ovvero non ingombrano i soliti 3/4cm ma tappano la manopola.
A me piacciono molto, ma controindicazioni?? C'è qualche motivo se tutti utilizzano quelli più spessi/lunghi?
Metti quelli che ti piacciono di più!!
Sull'sv non ho notato differenze di vibrazioni sostituendoli con un paio mooolto più leggeri. Anche perchè l'sv a carburatori che avevo era praticamente un vibromassaggiatore.
Sul cb1000 li ho proprio eliminati.Ho i paramani. Nessuna differenza di vibrazioni.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: Le Nostre Moto
Ma dici? Io ho quelli di serie e mi sembrano davvero leggerissimi. Ma se mi dici che sono meglio degli Aftermarket mi tengo questi...yoda ha scritto: ↑gio mar 21, 2019 9:16 pmInfatti quelli di serie pesano svariati etti, e quelli dell'sv sono piuttosto corposi. Se uno mette quelli in ergal, tutti frocetti e leggerini, poi si ritrova un manubrio che vibra e che potrebbe dare fastidio a talune andature.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 21, 2019 8:49 pm
A me sinceramente sembra ridicolo che quei tappini leggerissimi possano davvero fare la differenza in termini di vibrazioni. Li sollevi con un'unghia, peseranno 50g , come fanno a smorzare vibrazioni. Io pensavo servissero più come protezione del manubrio.
Quindi l'unica controindicazione sarebbe per le vibrazioni?
Il problema è che sui manubri aftermarket puoi mettere solo quelli in ergal.
Io che ho un manubrio rizoma 22/28, e che non sacrifico mai la funzionalità per l'estetica fine a se stessa(e che so dove trovare le cose) ho messo i contrappesi di serie ktm, che sono molto pesanti, ma piccolini e discreti, in quanto la parte pesante è quella che va dentro il manubrio.
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Hanno diametro interno perfetto per il manubrio 22/28. Presi usati, rimossa la vernice nera e lucidati.
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Re: Le Nostre Moto
A questo punto presento anche la mia 2 ruote attuale
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
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Re: Le Nostre Moto
Maddai... Una moto fighettina in questo forum? C'era già quella di tequi di xsr7000...ghostchild ha scritto:A questo punto presento anche la mia 2 ruote attuale
Ovviamente si fa per scherzare.
La mt07 mi intriga di più, poi la "nuova" è decisamente meglio rifinita.
Ha anche un bel motore, o comunque è rapportata bene, ci ho fatto un pezzo di strada "assieme" tempo fa e io e l'sv ci siamo dovuti impegnare...
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Re: Le Nostre Moto
Quanto ai contrappesi, quelli originali dell'sv 2003-2007 pesano più di 100gr l'uno, altro che leggerissimi...
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Re: Le Nostre Moto
Sui contrappesi/bilanceri che dir si voglia, credo di poter scrivere un trattato.
Dopo l'incidente avuto sugli sci un paio di anni fa, vibrazioni anche leggere applicate ai palmi delle mani mi causano intorpidimento, formicolìo, e alla lunga una marcata insensibilità al tatto. Questo per dire che purtroppo sono diventato molto sensibile al fenomeno vibrazioni.
Con i bilanceri originali della mia L6 (123g) il formicolìo era lieve ma c'era.
A seconda di quanto (inconsciamente) stringevo le manopole, il fenomeno aumentava o diminuiva.
Per questo motivo, quando ho scelto di mettere dei bilanceri in alluminio anodizzato, mi sono imbarcato nel progetto allegato: volevo appesantire i bilanceri aftermarket fino a farli pesare di più degli originali, per smorzare ancora di più le vibrazioni del manubrio.
Alla fine ho realizzato due boccole in acciaio lunghe il doppio di quelle montate nei bilanceri originali, che accoppiati ai bilanceri Puig lunghi ed un bullone più lungo, hanno aumentato il peso dell'insieme di quasi 40g l'uno: ora il fenomeno formicolìo è ridotto al minimo ed il comfort di guida è notevolmente migliorato.
Dopo l'incidente avuto sugli sci un paio di anni fa, vibrazioni anche leggere applicate ai palmi delle mani mi causano intorpidimento, formicolìo, e alla lunga una marcata insensibilità al tatto. Questo per dire che purtroppo sono diventato molto sensibile al fenomeno vibrazioni.
Con i bilanceri originali della mia L6 (123g) il formicolìo era lieve ma c'era.
A seconda di quanto (inconsciamente) stringevo le manopole, il fenomeno aumentava o diminuiva.
Per questo motivo, quando ho scelto di mettere dei bilanceri in alluminio anodizzato, mi sono imbarcato nel progetto allegato: volevo appesantire i bilanceri aftermarket fino a farli pesare di più degli originali, per smorzare ancora di più le vibrazioni del manubrio.
Alla fine ho realizzato due boccole in acciaio lunghe il doppio di quelle montate nei bilanceri originali, che accoppiati ai bilanceri Puig lunghi ed un bullone più lungo, hanno aumentato il peso dell'insieme di quasi 40g l'uno: ora il fenomeno formicolìo è ridotto al minimo ed il comfort di guida è notevolmente migliorato.
Ultima modifica di skywalker67 il gio mar 21, 2019 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!