Casco demi-jet
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Casco demi-jet
Allora dato che per una serie di motivi che adesso non mi va di dire...ho preso uno scooter (Sh150) per andare al lavoro, sto valutando l'acquisto di un casco demi-jet o un qualcosa di simile. Dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- pesare poco
- visierino parasole
- mentoniera removibile (una sorta di modulare ma meno invasivo)
Io me ne intendo poco, per cui chiedo aiuto a chi magari è nella mia stessa situazione.
ps.1 non mi fate pippe del tipo "meglio integrale...ecc." lo so anche io...però io di andare in giro col mio Xlite in carbonio su un SH sinceramente mi fa brutto! Qualcosa ovviamente di economico, da battaglia.
ps.2 il CBR ce l'ho ancora eh!
- pesare poco
- visierino parasole
- mentoniera removibile (una sorta di modulare ma meno invasivo)
Io me ne intendo poco, per cui chiedo aiuto a chi magari è nella mia stessa situazione.
ps.1 non mi fate pippe del tipo "meglio integrale...ecc." lo so anche io...però io di andare in giro col mio Xlite in carbonio su un SH sinceramente mi fa brutto! Qualcosa ovviamente di economico, da battaglia.
ps.2 il CBR ce l'ho ancora eh!
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Casco demi-jet
Direi nolan n44 (il "vecchio si trova a prezzo scontato ora che è uscito l'evo), oppure l'n40, ma preferirei il primo.
Oppure, proprio modulare, shark evoline.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Oppure, proprio modulare, shark evoline.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
n44 interessante...però vorrei spenderci non più di 150€ sinceramente.
n40 invece ha la mentoniera staccabile? io ne ho trovati solo senza mentoniera!
questo? costa veramente poco e non mi dispiace esteticamente (ovviamente lo proverò x bene)
n40 invece ha la mentoniera staccabile? io ne ho trovati solo senza mentoniera!
questo? costa veramente poco e non mi dispiace esteticamente (ovviamente lo proverò x bene)
Re: Casco demi-jet
Finire a terra e sbattere il grugno...da un Sh o un Cbr, è lo stesso.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 818
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Casco demi-jet
indegno2000 ha scritto:
ps.1 ...però io di andare in giro col mio Xlite in carbonio su un SH sinceramente mi fa brutto! Qualcosa ovviamente di economico, da battaglia.
No,via...io ci provo,ma proprio non ci arrivo....ma perchè????
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Casco demi-jet
Mah, acerbis non mi convince, temo per le finiture più che altro,anche se il casco da enduro "stradale" uscito qualche anno fa ebbe recensioni piuttosto positive.
Se l'n44 è troppo costosa punta all'n43 o all'n43 air, si trovano di sicuro a prezzi più abbordabili.
Un negozio della mia città, noto per non essere economico, sta dando gli n43 a 180€.
Si, ok, è ormai un modello "vecchio" e bisognerebbe guardare sull'etichetta l'anno di produzione per stare sicuri al 100%, ma non è un casco di 10 anni fa, quindi potrebbe non essere una scelta malvagia.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se l'n44 è troppo costosa punta all'n43 o all'n43 air, si trovano di sicuro a prezzi più abbordabili.
Un negozio della mia città, noto per non essere economico, sta dando gli n43 a 180€.
Si, ok, è ormai un modello "vecchio" e bisognerebbe guardare sull'etichetta l'anno di produzione per stare sicuri al 100%, ma non è un casco di 10 anni fa, quindi potrebbe non essere una scelta malvagia.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
ma lo so...ma non è che i modulari (o crossover come li chiamano) siano così scarsi. Supereranno anche loro dei test...alcuni crossover sono anche omologati come integrali...immagino non a caso! tieni presente che io un modulare l'ho avuto (anzi ce l'ho ancora...ma ha tipo 12/13 anni e ovviamente non lo posso usare) e sinceramente era anche piuttosto buono (un Airoh qualcosa...lo aveva anche Zagor mi ricordo). Quando avevo lo scooter era perfetto...ma passando alla moto...ha cominciato a darmi fastidio (troppo rumore, troppa aria).r----y ha scritto:Finire a terra e sbattere il grugno...da un Sh o un Cbr, è lo stesso.
per una serie di motivi...il primo perchè mi dispiacerebbe rovinarlo (mi capita di usare lo scooter per fare commissioni e magari dovrò lasciare il casco attaccato "esternamente"...se qualcuno me lo segna...mi incaxxerei), poi perchè è l'802R eddai esteticamente non si può vedere su uno scooter (e te lo dice uno che mette SEMPRE...paraschiena, guanti con protezioni in carbonio e giubbotto da moto!!). Sarebbe un pò come dire mi metto la tuta per andare in giro in scooter...è ovvio che sia più sicura di altro abbigliamento, ma non si può vedere ed è decisamente esagerato!Raistlin78 ha scritto:indegno2000 ha scritto: ps.1 ...però io di andare in giro col mio Xlite in carbonio su un SH sinceramente mi fa brutto! Qualcosa ovviamente di economico, da battaglia.
No,via...io ci provo,ma proprio non ci arrivo....ma perchè????
E poi...come detto sopra...non è che sti modulari/crossover si spaccano a guardarli...sono fatti per proteggere efficacemente...poi mi si può dire sono rumorosi...sono rifiniti male...ecc.
Dopo comunque butto un occhio sui test Sharp...giusto per farmi un'idea!
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
sniper765 ha scritto:Mah, acerbis non mi convince, temo per le finiture più che altro,anche se il casco da enduro "stradale" uscito qualche anno fa ebbe recensioni piuttosto positive.
Se l'n44 è troppo costosa punta all'n43 o all'n43 air, si trovano di sicuro a prezzi più abbordabili.
Un negozio della mia città, noto per non essere economico, sta dando gli n43 a 180€.
Si, ok, è ormai un modello "vecchio" e bisognerebbe guardare sull'etichetta l'anno di produzione per stare sicuri al 100%, ma non è un casco di 10 anni fa, quindi potrebbe non essere una scelta malvagia.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sì l'Acerbis l'ho visto su un sito in "clamorosa" offerta (2 caschi a 130€), sto valutando i caschi del gruppo Nolan, come mi hai indicato tu, ho trovato un Grex a buon prezzo (140€), stasera se non piove passo a vederne un pò...anche per farmi un'idea...li conosco poco. Poi avendo gli occhiali devo vedere il discorso visierino interno.
Ho visto un HJC (IS-Multi)...mi piace molto...però mi sa che non lo fanno più e non riesco a trovarlo in giro!
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Casco demi-jet
L'is multi non c'è più a listino da un po', non molto comunque, se ne trovi qualcuno in offerta potrebbe essere una discreta idea prenderlo.indegno2000 ha scritto:sniper765 ha scritto:Mah, acerbis non mi convince, temo per le finiture più che altro,anche se il casco da enduro "stradale" uscito qualche anno fa ebbe recensioni piuttosto positive.
Se l'n44 è troppo costosa punta all'n43 o all'n43 air, si trovano di sicuro a prezzi più abbordabili.
Un negozio della mia città, noto per non essere economico, sta dando gli n43 a 180€.
Si, ok, è ormai un modello "vecchio" e bisognerebbe guardare sull'etichetta l'anno di produzione per stare sicuri al 100%, ma non è un casco di 10 anni fa, quindi potrebbe non essere una scelta malvagia.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sì l'Acerbis l'ho visto su un sito in "clamorosa" offerta (2 caschi a 130€), sto valutando i caschi del gruppo Nolan, come mi hai indicato tu, ho trovato un Grex a buon prezzo (140€), stasera se non piove passo a vederne un pò...anche per farmi un'idea...li conosco poco. Poi avendo gli occhiali devo vedere il discorso visierino interno.
Ho visto un HJC (IS-Multi)...mi piace molto...però mi sa che non lo fanno più e non riesco a trovarlo in giro!
Nell'n43 che ho provato non ho avuto difficoltà a inserire gli occhiali, e il visierino parasole aveva spazio sufficiente per chiudersi nonostante gli occhiali.
Test sharp su questo genere di caschi non ne ho mai visti, ma nel frattempo potrebbero aver aggiornato.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
appena guardato per i test Sharp...sui modulari qualcosa si trova...ma su sti "crossover" nulla!sniper765 ha scritto:L'is multi non c'è più a listino da un po', non molto comunque, se ne trovi qualcuno in offerta potrebbe essere una discreta idea prenderlo.
Nell'n43 che ho provato non ho avuto difficoltà a inserire gli occhiali, e il visierino parasole aveva spazio sufficiente per chiudersi nonostante gli occhiali.
Test sharp su questo genere di caschi non ne ho mai visti, ma nel frattempo potrebbero aver aggiornato.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Pure l'Airoh Executive è molto bello...un pochino fuori budget (sui 180€)..ha la mentoniera che si stacca e si aggancia dietro (vabeh a me interessa poco...la lascerei sempre montata)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3421
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Casco demi-jet
Sul genere di quel che cerchi avevo visto in rete l'AFX FX-55 che sembrava interessante.
Però non l'ho mai visto dal vivo e non ho riscontri qualitativi/sicurezza diretti sul marchio.
Anche io avevo una mezza idea di prendere qualcosa per i brevi spostamenti estivi che fosse più areato dell'integrale che ho...però nessuno di questi pare abbia una visiera corta (che non sia quella scura) che permetta il passaggio di aria anche a mentoniera montata...
C'è da dire che la cosa che mi aveva un po' scoraggiato di tutti i caschi di questo tipo è che l'aggancio della mentoniera da sempre l'impressione di essere poco solido.
Una buona soluzione era lo Schubert J1...ma non lo producono più e non era propriamente economico...
Però non l'ho mai visto dal vivo e non ho riscontri qualitativi/sicurezza diretti sul marchio.
Anche io avevo una mezza idea di prendere qualcosa per i brevi spostamenti estivi che fosse più areato dell'integrale che ho...però nessuno di questi pare abbia una visiera corta (che non sia quella scura) che permetta il passaggio di aria anche a mentoniera montata...
C'è da dire che la cosa che mi aveva un po' scoraggiato di tutti i caschi di questo tipo è che l'aggancio della mentoniera da sempre l'impressione di essere poco solido.
Una buona soluzione era lo Schubert J1...ma non lo producono più e non era propriamente economico...
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Casco demi-jet
Anche a me la mentoniera lascia un po' dubbioso, però va detto che l'n43 che ho maneggiato aveva un aggancio solido con agganci in acciaio.
Per è sempre l'n43 air ha delle prese d'aria incredibilmente grandi, cosa che a parte il caberg ego (integrale) nessun integrale ha.
Perché se ci fosse un bell'integrale molto aerato, a quel punto non avrebbe senso prendere un "componibile" di questo tipo e tenere sempre la mentoniera agganciata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Per è sempre l'n43 air ha delle prese d'aria incredibilmente grandi, cosa che a parte il caberg ego (integrale) nessun integrale ha.
Perché se ci fosse un bell'integrale molto aerato, a quel punto non avrebbe senso prendere un "componibile" di questo tipo e tenere sempre la mentoniera agganciata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3421
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Casco demi-jet
Diciamo che più che le prese d'aria grandi per la parte superiore della testa io cercavo qualcosa che chiudesse meno la zona bocca/naso (pur avendo comunque una protezione in caso di urto) che d'estate, nei brevi spostamenti a velocità ridotta (es andare al lavoro, commissioni varie) è quella che mi da la maggior sensazione di caldo.sniper765 ha scritto:Anche a me la mentoniera lascia un po' dubbioso, però va detto che l'n43 che ho maneggiato aveva un aggancio solido con agganci in acciaio.
Per è sempre l'n43 air ha delle prese d'aria incredibilmente grandi, cosa che a parte il caberg ego (integrale) nessun integrale ha.
Perché se ci fosse un bell'integrale molto aerato, a quel punto non avrebbe senso prendere un "componibile" di questo tipo e tenere sempre la mentoniera agganciata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Solo che in tutti questi jet con mentoniera la visiera chiusa arriva in battuta sulla mentoniera, quindi l'afflusso di aria fresca non è molto diverso da un integrale; servirebbe una visiera più corta.
Non era male l'idea del vecchio Givi X.01 (che non producono più, era diverso dal Tourer odierno) che aveva 2 mentoniere, una classica con la quale sembrava un integrale e una ridotta con due fessure abbastanza generose che permettevano probabilmente un buon passaggio di aria.
Anche questo però non dava una grandissima impressione in quanto a solidità di aggancio, anche se mi sembra di ricordare che fosse omologato come integrale, quindi probabilmente si trattava solo di una sensazione.
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
Re: Casco demi-jet
Hai avuto la moto per anni. Sai che cosa significa l'integrale. Perchè tu voglia scegliere un casco meno sicuro e più pesante (se si tratta di modulari/scomponibili) non lo capisco... ma tant'è.
Guarda se HJC ti da' quel che cerchi, in fondo è da almeno 5 anni che ha prezzi golosi. E controlla se Exo-Combat di Scorpion è vicino a ciò che cerchi.
Guarda se HJC ti da' quel che cerchi, in fondo è da almeno 5 anni che ha prezzi golosi. E controlla se Exo-Combat di Scorpion è vicino a ciò che cerchi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3421
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Casco demi-jet
Eh ma infatti era solo una idea, probabilmente andrà a finire che non lo comprerò perchè mi convincono poco...e sicuramente non sostituirebbe l'integrale, lo userei solamente per i brevi spostamenti quando fa molto caldo, purtroppo ho dei problemi di stomaco e spesso capita che negli spostamenti lenti, quando la temperatura è elevata, la poca aria mi causa nausea...pike ha scritto:Hai avuto la moto per anni. Sai che cosa significa l'integrale. Perchè tu voglia scegliere un casco meno sicuro e più pesante (se si tratta di modulari/scomponibili) non lo capisco... ma tant'è.
Guarda se HJC ti da' quel che cerchi, in fondo è da almeno 5 anni che ha prezzi golosi. E controlla se Exo-Combat di Scorpion è vicino a ciò che cerchi.
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
Re: Casco demi-jet
Un casco da cross?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Casco demi-jet
Capisco...zetaemme ha scritto:Diciamo che più che le prese d'aria grandi per la parte superiore della testa io cercavo qualcosa che chiudesse meno la zona bocca/naso (pur avendo comunque una protezione in caso di urto) che d'estate, nei brevi spostamenti a velocità ridotta (es andare al lavoro, commissioni varie) è quella che mi da la maggior sensazione di caldo.sniper765 ha scritto:Anche a me la mentoniera lascia un po' dubbioso, però va detto che l'n43 che ho maneggiato aveva un aggancio solido con agganci in acciaio.
Per è sempre l'n43 air ha delle prese d'aria incredibilmente grandi, cosa che a parte il caberg ego (integrale) nessun integrale ha.
Perché se ci fosse un bell'integrale molto aerato, a quel punto non avrebbe senso prendere un "componibile" di questo tipo e tenere sempre la mentoniera agganciata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Solo che in tutti questi jet con mentoniera la visiera chiusa arriva in battuta sulla mentoniera, quindi l'afflusso di aria fresca non è molto diverso da un integrale; servirebbe una visiera più corta.
Non era male l'idea del vecchio Givi X.01 (che non producono più, era diverso dal Tourer odierno) che aveva 2 mentoniere, una classica con la quale sembrava un integrale e una ridotta con due fessure abbastanza generose che permettevano probabilmente un buon passaggio di aria.
Anche questo però non dava una grandissima impressione in quanto a solidità di aggancio, anche se mi sembra di ricordare che fosse omologato come integrale, quindi probabilmente si trattava solo di una sensazione.
E leggendo anche dei disturbi allo stomaco di cui soffri, ti capisco ancora di più...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
eh lo so pike, ma vorrei qualcosa di più pratico, da infilare sotto la sella (l'integrale ci sta al pelo, ma se ho ad esempio la tuta antipioggia non si chiude più la sella), di più turistico. Un modulare no, penso proprio a un demi-jet o crossover.pike ha scritto:Hai avuto la moto per anni. Sai che cosa significa l'integrale. Perchè tu voglia scegliere un casco meno sicuro e più pesante (se si tratta di modulari/scomponibili) non lo capisco... ma tant'è.
Guarda se HJC ti da' quel che cerchi, in fondo è da almeno 5 anni che ha prezzi golosi. E controlla se Exo-Combat di Scorpion è vicino a ciò che cerchi.
Vado a vedermi lo Scorpion che mi hai indicato!
edit: pike ho visto lo Scorpion...primo è tamarssimo ...secondo è un modulare forse più "ingombrante" di un integrale!!
Re: Casco demi-jet
Ricorda che non c'è apribile vero più compatto di un integrale, principalmente perchè deve essere più robusto E alloggiare il meccanismo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Casco demi-jet
Allora in questo weekend ne ho provati veramente tanti.
Acerbis Stratos...naaaaaa...ok la mentoniera removibile...ma ingombrante e visierino interno pessimo
Airoh Airoh City One...buono in tutto se non che la visiera lunga mi arriva troppo attaccato a naso-bocca...effettuo claustrofobico garantito
Scorpion Exo 220...il più completo in tutto...l'unica cosa che non mi ha convinto molto è sempre sta visiera troppo vicino a naso-bocca...molto meno dell'Airoh, ma...vabeh alla fine non l'ho preso!
Sono ancora indeciso, ne ho provati poi molti altri Befast, Caberg, AGV, LS2 e avevo trovato un Befast (che voglio dire...chicazz conosce!!!) ed era perfetto in tutto...solo che porc gli interni mi tenevano alzate le stanghette degli occhiali...non c'era modo di metterle a posto!!
Adesso mi manca di provare il Grex (G4.2) perchè non c'era la mia taglia e ho chiesto di farmela avere e poi penso che avrò un quadro completo, il migliore è lo Scorpion...però è praticamente un integrale...con gli ingombri di un integrale...quindi tantovale tenere il mio integrale!
Acerbis Stratos...naaaaaa...ok la mentoniera removibile...ma ingombrante e visierino interno pessimo
Airoh Airoh City One...buono in tutto se non che la visiera lunga mi arriva troppo attaccato a naso-bocca...effettuo claustrofobico garantito
Scorpion Exo 220...il più completo in tutto...l'unica cosa che non mi ha convinto molto è sempre sta visiera troppo vicino a naso-bocca...molto meno dell'Airoh, ma...vabeh alla fine non l'ho preso!
Sono ancora indeciso, ne ho provati poi molti altri Befast, Caberg, AGV, LS2 e avevo trovato un Befast (che voglio dire...chicazz conosce!!!) ed era perfetto in tutto...solo che porc gli interni mi tenevano alzate le stanghette degli occhiali...non c'era modo di metterle a posto!!
Adesso mi manca di provare il Grex (G4.2) perchè non c'era la mia taglia e ho chiesto di farmela avere e poi penso che avrò un quadro completo, il migliore è lo Scorpion...però è praticamente un integrale...con gli ingombri di un integrale...quindi tantovale tenere il mio integrale!