seconda moto
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seconda moto
Ciao a tutti, siccome ho ingranato con il lavoro mi è venuta la voglia di prendermi una seconda moto per la "domenica" solo che le candidate sono molte e di varie categorie. Mi potete consigliare su pregi e difetti di ognuna di queste?
Il mio budget è di circa 3000-3500€..
Moto Guzzi V11 (sempre piaciuta e secondo me con molto carattere)
Ducati 748 (è bellissima)
Ducati 996 (si..a trovarla)
suzuki DRZ 400 Sm (primo amore, avevo il dr 350 e lo volevo fare SM..)
a parte l'assicurazione e l'uso mi preoccupano le magagne da tanti €€€€, olio e filtro me li farei io visto anche che non ci farò più di 3000km/anno
Ciauz
Il mio budget è di circa 3000-3500€..
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Re: seconda moto
Idee chiare eh?
Dovresti almeno scrivere cosa ci vorresti fare con questa moto, quelle che hai indicato sono una l'opposto dell' altra, o ti interessa solo sapere se hanno difetti congeniti?
Dovresti almeno scrivere cosa ci vorresti fare con questa moto, quelle che hai indicato sono una l'opposto dell' altra, o ti interessa solo sapere se hanno difetti congeniti?
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Re: seconda moto
Per quello che riguarda il 996 un amico con ST4S(stesso motore tranne che per la fasatura in aspirazione) ci ha fatto oltre 200000km (duecentomila) senza essere mai aperto, con conseguente modifica Voronoff alla frizione per non cambiarla ogni 30-40000km.
Di più, nin zo.
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Non ti scordar di me:
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Re: seconda moto
farci.. principalmente togliermi uno sfizio..
il 748 perchè è sempre incredibilmente bella da vedere, anche sono in garage
il guzzi mi dà l'idea di moto vecchia scuola, che vibra, da guidare e non da farsi portare (cosa che mi manca un pò nelle moto moderne)
il drz perchè deve essere veramente divertente
si mi interessano i difetti e magari cosa controllare per non prendere un pacco, specialmente con il mio budget so che è un campo minato..
il 748 perchè è sempre incredibilmente bella da vedere, anche sono in garage
il guzzi mi dà l'idea di moto vecchia scuola, che vibra, da guidare e non da farsi portare (cosa che mi manca un pò nelle moto moderne)
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si mi interessano i difetti e magari cosa controllare per non prendere un pacco, specialmente con il mio budget so che è un campo minato..
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Re: seconda moto
Non posso che dirti 748 ma occhio che se non è stata curata e coccolata la spesa per metterla o tenerla in ordine non è proprio economica, quindi se non vuoi o puoi curarla come merita lascia perdere.......forse 3000-3500 euro per un 748 in ottimo stato sono pochi (almeno io non la venderei per così poco!).
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Re: seconda moto
Con quel budget purtroppo di 748 o 916 puoi solo sperare di trovare qualcosa non troppo mal messo ...
DR-Z è una scelta del tutto opposta, V11 se hai tempo e voglia di metterci le mani sopra ogni tanto.
Hai valutato una Tuono o una RSV? Un buon esemplare tenuto bene è praticamente senza difetti strutturali, specie le ultime old.
DR-Z è una scelta del tutto opposta, V11 se hai tempo e voglia di metterci le mani sopra ogni tanto.
Hai valutato una Tuono o una RSV? Un buon esemplare tenuto bene è praticamente senza difetti strutturali, specie le ultime old.
Re: seconda moto
mi associo alla domanda di SpeedMaster perchè ogni tanto penso anche io ad una seconda moto, almeno finchè vivo coi miei e ho la fortuna di avere di conseguenze ochissime spese, l'idea di un apriliona è validissima.. ma sta storia dello statore? se una punta ad una moto che non da rogne come fa a fidarsi di una vecchia rsv1000 (bellissima ) ?
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Re: seconda moto
la tuono ho paura che sia troppo impegnativa, visto che la userei solo in strada
il V11 anche se richiedesse qualche lavoretto, visto che sarebbe la 2° non sarebbe un problema; per intenderci, il classico tubicino dell'olio rotto o similari ok, se è roba che il grosso è la perdita di tempo non è un problema; la mia paura invece è la cazzatina ma che per cambiarla ci devi spendere come mezza moto
il V11 anche se richiedesse qualche lavoretto, visto che sarebbe la 2° non sarebbe un problema; per intenderci, il classico tubicino dell'olio rotto o similari ok, se è roba che il grosso è la perdita di tempo non è un problema; la mia paura invece è la cazzatina ma che per cambiarla ci devi spendere come mezza moto
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Re: seconda moto
se ne trovassi una a cosa dovrei stare attento?Pal ha scritto:Non posso che dirti 748 ma occhio che se non è stata curata e coccolata la spesa per metterla o tenerla in ordine non è proprio economica, quindi se non vuoi o puoi curarla come merita lascia perdere.......forse 3000-3500 euro per un 748 in ottimo stato sono pochi (almeno io non la venderei per così poco!).
tipo questa..
http://www.moto.it/moto-usate/ducati/74 ... sg=2999392" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: seconda moto
mmh è euro 0.... poi le ducati se sei bravo e ti cambi le cinghie sono alla portata altrimenti son numerosi prepuzi umani
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Re: seconda moto
vabbè se ci faccio 3000km all'anno se ne riparla nel 2020
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Re: seconda moto
Eh certo...120€ in più ogni 20000 km o 2 anni è un dissanguamento.
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Re: seconda moto
io so che vogliono parecchi soldi, e poi le devi cambiare ogni 2 anni se non fai i 20.000km....
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Re: seconda moto
Cos'ho scritto sopra?may85 ha scritto:io so che vogliono parecchi soldi, e poi le devi cambiare ogni 2 anni se non fai i 20.000km....
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Re: seconda moto
Se non raggiugi il chilometraggio anche ogni quattro anni......consigliato dall'officina ducatimay85 ha scritto:io so che vogliono parecchi soldi, e poi le devi cambiare ogni 2 anni se non fai i 20.000km....
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Re: seconda moto
scusate ragazzi, sono assai rinco...
la 748 è bellissima, era la moto che sognavo quando avevo 18 anni.. però ormai anche il 749 lo vendono a basso prezzo, cosi come anche le prime rsv...
la 748 è bellissima, era la moto che sognavo quando avevo 18 anni.. però ormai anche il 749 lo vendono a basso prezzo, cosi come anche le prime rsv...
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Re: seconda moto
Che è originale è già una gran cosa.....a parte le solite cose di tutte le moto usate, sono fondamentali i tagliandi.....la mia che è un 2001 ha avuto il classico difetto della cromatura dei bilancieri ( costo 143 euro quello di aspirazione e 76 euro quello di scarico ) però lo puoi verificare solo smontandoli, e altra cosa importantissima è il gioco valvole, sulle jap lo puoi trascurare qua assolutamente no.SpeedMaster ha scritto:se ne trovassi una a cosa dovrei stare attento?Pal ha scritto:Non posso che dirti 748 ma occhio che se non è stata curata e coccolata la spesa per metterla o tenerla in ordine non è proprio economica, quindi se non vuoi o puoi curarla come merita lascia perdere.......forse 3000-3500 euro per un 748 in ottimo stato sono pochi (almeno io non la venderei per così poco!).
tipo questa..
http://www.moto.it/moto-usate/ducati/74 ... sg=2999392" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Puoi verificare se l'adesivo che copre il tappo sulla centralina che si toglie per sostituire la eprom è ancora "vergine".
A 25000 km ho cambiato il pacco dei dischi frizione ( 184 euro i dischi e 48 euro la manodopera + il cambio del liquido idraulico ) e difficilmente durano molto di più.
Il tagliando "grosso" dei 30000 se fatto secondo il prezzo dell'officina ducati è 319 euro esclusi gli eventuali pezzi da sostituire.
Le cinghie da sole costano poco ( 113 euro ) è quello che solitamente va fatto con le cinghie che costa di più.....vedi il prezzo del tagliando che ho scritto sopra.
Solitamente la prima misura di gomme per l'anteriore ha il /60, verifica che il libretto riporti anche le misure alternative ( il mio libretto è aggiornato ) altrimenti devi richiedere il nulla osta in Ducati.
Se puoi prendila e tienila religiosamente bene, si guida da dio!
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Re: seconda moto
Il problema è che con 3.000/3.500 € non lo trovi..ma se dovessi decidere per Ducati allora io punterei più su un 996.
Senza nulla togliere al 748, ma i motori sono completamente diversi e il Desmoquattro 748cc è un po' "particolare"...si guida quasi come un 4 cilindri jap...gira in migliaio di giri in più di un 916/996/998 e "sotto" è un po' lento a salire di giri...sembra molto a un tipico 600jap...solo che non serve aspettare un quarto d'ora e adover arrivare sopra gli 11.000
Rimanendo in Italia una Guzzi non mi spiacerebbe...ma prendi in considerazione anche una bella Aprilia Falco...motore quasi pari pari della RSV solo addolcito elettronicamente, telaio di indiscusse doti ciclistiche e componenti ottimi per chi la usa anche in pista a livello amatoriale...in più aggiungici che la trovi a 2.000€ anche meno...
Purtroppo difficile trovarli a quel prezzo però...
Senza nulla togliere al 748, ma i motori sono completamente diversi e il Desmoquattro 748cc è un po' "particolare"...si guida quasi come un 4 cilindri jap...gira in migliaio di giri in più di un 916/996/998 e "sotto" è un po' lento a salire di giri...sembra molto a un tipico 600jap...solo che non serve aspettare un quarto d'ora e adover arrivare sopra gli 11.000
Rimanendo in Italia una Guzzi non mi spiacerebbe...ma prendi in considerazione anche una bella Aprilia Falco...motore quasi pari pari della RSV solo addolcito elettronicamente, telaio di indiscusse doti ciclistiche e componenti ottimi per chi la usa anche in pista a livello amatoriale...in più aggiungici che la trovi a 2.000€ anche meno...
Purtroppo difficile trovarli a quel prezzo però...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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