non è facile essere d'accordo al 100% con una o l'altra fazione
io ci sono molto affezionato alla SV, anche se purtroppo me l'hanno distrutta. nell'incidente, ho dovuto fare una frenata molto decisa ma "controllata", nel senso che sapevo perfettamente dov'ero, dove sarebbe stato l'impatto e la velocità di impatto. la mia amata, SV 2004 con forcella e freni originali non si è comportata così male, nel senso:
- la forcella...che va a pacco anche solo con un dossetto (e qui NON si può dire che non sia vero), è ovviamente arrivata a fine corsa, senza però destabilizzare l'equilibrio della moto, sono riuscito a stare in piedi e non sono scivolato
- essendo preparato all'impatto, ho spinto molto sui piedi, facendo lavorare bene il mono ZXR che avevo sotto il culetto, quindi anche lì sono stato dritto senza scivolare
- ho frenato poco dietro, per fortuna non sono abituato a frenare col posteriore
tutto bene, direte voi....ma c'è un MA grande come una casa:
- pinzando così tanto davanti, e per così tanti metri, ho rotto la pompa del freno solo con la pressione che ho esercitato sulla leva. Intendo che si è proprio rotta in due e si è staccata dal manubrio.
Ora, la pompa era a posto, fatta controllare poco tempo prima da un meccanico che sa sicuramente il fatto suo.
Quello che penso alla fine di sta storiella è che l'assenza di una pompa radiale, anche economica, su una moto secondo me non dovrebbe più essere tollerato.
In fondo in fondo forcella e mono sono stati più che sufficienti. Alla fine, frenare ha frenato, ma se avessi dovuto frenare ancora una frazione di secondo in più, con la pompa rotta (ho proprio sentito lo STAC in mano), non avrebbe più frenato.
Tutto questo per dire che, almeno per la mia esperienza, freni (CM55 davanti e dischi in buono stato) e sospensioni hanno retto, ma la pompa no. Ecco forse in una entry level come può essere quella nuova (e come era anche la mia, ovviamente) 100 euro di radiale in più forse varrebbe più del resto.
my 2 cents
PS. dimenticavo, probabilmente l'ABS avrebbe potuto evitare la rottura della pompa? Se sì, a questo punto con quella nuova, avendo l'ABS, probabilmente non si sarebbe rotta. non ho mai guidato una moto con ABS in situazioni estreme, nel senso che le ho provate ma mai in emergenza