premesso che non devo cambiare le gomme a breve (le ho cambiate da poco, appena presa la moto), mi piacerebbe capirne qualcosa in più perchè mi sto rendendo conto leggendo i vari topic sul forum che forse le mie convinzioni sulle gomme non sono poi così giuste..
![:oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Io ho sempre pensato così semplicemente:
Gomma più sportiva ---> è più morbida ---> tiene di più in ogni condizione ma dura meno
Gomma meno sportiva ---> è più dura ---> dura di più ma tiene un po' meno
Però leggendo un po' di topic sulle gomme mi pare che non sia proprio così, o per lo meno non sempre!
Ad esempio, una gomma turistica (più dura) come fa a tenere di più sull'umido o sullo sporco di una gomma sportiva (più morbida)?
(Capisco se c'è tanta acqua per via degli intagli) E' esattamente il contrario di quello che pensavo io! Eppure è così, però è strano! Sull'asciutto invece mi pare di capire che pensavo nel modo corretto..
Certo che ci sono un milione di fattori in gioco (mescola, profilo, pressione, disegno, temperatura di lavoro ecc.) ed è difficile considerarli tutti insieme per capire una gomma!
Magari se qualcuno di voi che avete mooolta più esperienza di me
![:vroom: :vroom:](./images/smilies/VroomVroom.gif)
![:eureka:](./images/smilies/eureka.gif)
Chiedo scusa se di queste cose si è già parlato in altri topic, ma sono tutte informazioni sparse qua e la e generalmente mirate alla scelta di un modello piuttosto che un'altro.
Spero di aver scritto in maniera quasi comprensibile quello che mi frulla in testa..
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno voglia di spiegare qualcosa!
Francesco