Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto

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luciozz
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da luciozz » mer apr 13, 2011 6:27 pm
ciao ragazzi!
tornato da poco da un giretto minimo... un'oretta in giro fuori dalla città... strade extraurbane tanto per fare un giro... avevo pochissimo tempo e tanta voglia... per la metà del tempo (soprattutto al ritorno in un lungo stradone dritto e non riparato) ho beccato un vento laterale fastidiosissimo e forte e ammetto di aver provato un bel po' di strizza... la moto si spostava e riuscivo a stento a fare le curve contro vento (velocità bradipo in questi casi)...
ma voi come vi comportate in queste condizioni?? io non sono riuscito ad andare a più di 70 kmh nei tratti dritti anche se non vedevo l'ora di raggiungere la città... qualche accorgimento da tenere a mente in questi casi?
ciao!!!
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ultravox1977
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da ultravox1977 » mer apr 13, 2011 6:30 pm
Puoi solo andare piano ed aspettare una volta che si innescano osclillazioni e spostamenti vari che il mezzo si ristabilizzi da solo.
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gidea75
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da gidea75 » mer apr 13, 2011 6:32 pm
... Rallentare e "remare" col manubrio in direzione contro vento. Soprattutto rallentare.

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jessi james
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da jessi james » mer apr 13, 2011 6:37 pm
1 cosa buco le carene con il drimmel stile moto gp
o
2 se c'e un AGIP vicino faccio benzina e dal serbatoi mi spunta una vela è do paga a tutti...
3 come detto sopra vado via piano stando molto attento ai colpi di vento..

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luciozz
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da luciozz » mer apr 13, 2011 6:41 pm
jessi james ha scritto:1 cosa buco le carene con il drimmel stile moto gp
o
2 se c'e un AGIP vicino faccio benzina e dal serbatoi mi spunta una vela è do paga a tutti...
si potrebbe fare così!!
comunque avevo sentito dire che è meglio tenere una certa velocità per subire meno il vento... è una caz****?
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da gidea75 » mer apr 13, 2011 6:43 pm
luciozz ha scritto: comunque avevo sentito dire che è meglio tenere una certa velocità per subire meno il vento... è una caz****?
Sì, lo é. Rallentando ne mitighi gli effetti, ma non puoi annullare l'azione del vento.
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sniper765
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da sniper765 » mer apr 13, 2011 7:34 pm
jessi james ha scritto:1 cosa buco le carene con il drimmel stile moto gp
o
2 se c'e un AGIP vicino faccio benzina e dal serbatoi mi spunta una vela è do paga a tutti...
3 come detto sopra vado via piano stando molto attento ai colpi di vento..

era lo spt della Q8, non dell'agip...
come detto sopra, comunque, la miglior cosa è andare pianino.
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da iguanapik » mer apr 13, 2011 7:36 pm
io strizzo le chiappe e rallento!

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da TkMatt » mer apr 13, 2011 7:41 pm
io quelle poche volte che ho preso raffiche di vento forte ho notato che aumentando la velocità la moto si stabilizzava molto.
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da luciozz » mer apr 13, 2011 7:51 pm
p.s. ma a voi ogni quanto capita di trovare situazioni del genere? perchè, che kaiser, a me sta succedendo troppo spesso...
che poi sono situazioni imprevedibili... se pioverà vedi le previsioni del tempo e stai a casa ma col vento è molto meno prevedibile... sarò io che mi scacazzo troppo?
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da motogatto » mer apr 13, 2011 8:32 pm
TkMatt ha scritto:io quelle poche volte che ho preso raffiche di vento forte ho notato che aumentando la velocità la moto si stabilizzava molto.
Quoto, entro un certo limite (cioè senza esagerare con la velocità) secondo me in effetti aiuta, perchè aumenta la componente di velocità (quantità di moto) nella direzione di marcia rispetto alla componente trasversale del vento, ma forse è solo "placebo"?


.......

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The flame
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da The flame » mer apr 13, 2011 9:14 pm
con la velocità aumenterà sicuramente l'effetto giroscopico delle ruote, dunque la stabilità! (ecco perchè se a 200 all'ora provo a girare tiro dritto!

)
resta che ovviamente se sbandi ad alta velocità vai ad abbracciare il guard rail...

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Tato
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da Tato » mer apr 13, 2011 11:06 pm
La moto rimane più stabile se è in accelerazione ma non si può mica fare continuamente tira e molla
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23/10/2011 - Ciao SuperSic...
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killeradicator
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da killeradicator » mer apr 13, 2011 11:45 pm
io oggi mi sono beccato una raffica di vento a 170km/h che per poco non mi ha fatto cambiare corsia in autostrada.... sarà stato il bauletto o la moto non particolarmente stabile, cmq mai successo prima
di solito (tranne oggi che ero di fretta) se c'è vento laterale si va piano e stop.
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TkMatt
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da TkMatt » mer apr 13, 2011 11:58 pm
ricordo con l'sv sui viadotti autostradali della pescara roma e raffiche di vento forte, a 80-90 km/h c'era da cagarsi addosso la moto quasi si sollevava quando prendeva folate d'aria...a 140-150 le singole folate si sentivano decisamente meno anche se la guida diventava piu faticosa di braccia
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da SVinside » gio apr 14, 2011 12:01 am
metto la vela del kitesurf attaccata al manubrio, spengo il motore per risparmiare e mi faccio tirare
Tante moto, pochi motociclisti.
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da Jackrab » gio apr 14, 2011 12:23 am
Abito a Trieste! Se devo rallentare ogni volta che c'è vento faccio prima a mollare la moto per la macchina!
Per il motivo di cui sopra, ho sviluppato un manico notevole a tenere la moto anche sulle raffiche laterali (ricordo che qui da noi un vento a 100 km/h è poco più di un brezza). Ad ogni modo confermo che con la velocità aumenta l'effetto giroscopico delle ruote e del motore, inoltre aumenta il vettore raddrizzante della piega, quindi risulta tutto più stabile.
C'è da dire in effetti che se perdi il controllo alla velocità alta... son numerosi prepuzi umani tuoi.
Brouuum!
Hyperion ha scritto: Gli scute fanno caà, le custom pure, i 4 cilindri non ne parliamo, i 3 sono per gli inglesi che anche loro fanno tutte le cose alla rovescia come guidare in corsia di sorpasso e non utilizzare il sistema internazionale, le ducati si sa sono soldi buttati, le harley sono dù rote unite da ferraglia, ma con la panza piena semo tutti amici.
Finiamo in bellezza: W LA delicata pianta carnivora!!

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da sbalbi » gio apr 14, 2011 7:34 am
io sto in carene che nemmeno in gara...
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
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matusel
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da matusel » gio apr 14, 2011 10:14 pm
sbalbi ha scritto:io sto in carene che nemmeno in gara...
Anche io spiaccico il cascodentro il cupolino, stringo le chiappe e rallento...
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da rospo23 » ven apr 15, 2011 7:12 pm
Be con uno scafandro al posto della tuta potresti tenere i 150 anche con 35 kts di vento al traverso.

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