[HELP]Moto scivolata in parcheggio privato

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: [HELP]Moto scivolata in parcheggio privato

Messaggio da dip » lun feb 03, 2014 1:40 pm

Lizard, sono come te, se faccio una minchiata me ne assumo le responsabilità.
Ma solo se è per una mia colpa.

Nel caso di Grey Fox ok, entra in un parcheggio che di norma è scivoloso, dovrebbe saperlo e non farlo.

E se non la sa?

Allora perché mettere i cartelli? Lo fanno per pararsi il fondoschiena, "io te l'ho detto, sono a posto con la legge e la coscienza".

Nel caso in questione, i cartelli erano dentro, una volta entrato, tanto valeva che ci scrivessero

" non dovevi entrare, povero pollo, adesso sono 'azzi tuoi e se ti fai male non venire a piangere da noi, noi te lo abbiamo detto "

Mi dispiace Lizard, ma per principio Fox fa bene in questo caso a fare causa.

Questo penso, con quanto ha raccontato Fox, e credo che ci abbia raccontato la verità.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Re: [HELP]Moto scivolata in parcheggio privato

Messaggio da gius » lun feb 03, 2014 2:00 pm

Lizard ha scritto:
Grey Fox ha scritto:
Lizard ha scritto:
Grey Fox ha scritto:
Lizard ha scritto:Che poi:

- piove
- entri in un parcheggio del supermercato (dove già normalmente il grip fa pietà)
- ti mettono pure i cartelli indicanti il fondo scivoloso
- questi cartelli li vedi e li leggi

Scivoli e te la prendi col supermercato??? Eddai su, quel che potevan fare l'han fatto, stava a te non finir a terra :wink:

Che poi magari se gli fai causa ti spetta pure qualcosa, ma mi sembra proprio una furberia...sei scivolato tu sapendo che il fondo non era dei migliori, una piccola responsabilità dell'accaduto te la puoi anche prendere,no?
Come dicevo, i cartelli stavano dopo lo scivolo che conduce al parcheggio, quindi già all'interno del parcheggio scivoloso. Per uscire avrei dovuto fare il giro (ci sta sia la sbarra di ingresso che di uscita), attraversando comunque il parcheggio con poco grip. Il parcheggio non era sciviloso solo per la pioggia, ma anche per riflussi fognari (come testimoniano foto e un dipendente del supermercato) e per mancanza di intervento di pulizia da parte dell'operatore.
Fosse stato il cartello all'ingresso del parcheggio, l'avessi letto ed entrato comunque, avrei accettato tranquillamente le mie colpe al 100%
Ok, ci sta qualunque giustificazione ed è normale che ti girino le balle, ma autoconvincersi che una volta entrato era impossibile uscire da quel parcheggio senza scivolare per terra fa sorridere dai... :wink:
Non mi sto autoconvincendo e ovviamente tutto può essere evitato. cercherò di capire se modalità di segnalazione e di mantenimento dello stato del pavimento siano stati a norma o meno. E accetterò l'esito con serenità. senza giramenti di balle, autoconvincimenti e sorrisini.
Ah certo che farai così, anche perchè alternative non ne hai... resta della mia idea comunque, ossia che se faccio una minchiata/errore di solito me ne assumo la responsabilità, ma ci sta che altri non faccian così e cerchino di accollare le colpe a terzi...è un meccanismo/prassi molto comune...
Fai benissimo a comportarti come hai descritto, ma non mi sembra che Grey Fox voglia a tutti i costi addossare colpe ad altri.
Vuole solamente verificare se ci siano responsabilità di altri.
Se ha tempo e modo di farlo fa bene a farlo.
Non sta facendo nulla al di fuori delle regole. :wink:
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » lun feb 03, 2014 2:03 pm

dip ha scritto: Lizard, sono come te, se faccio una minchiata me ne assumo le responsabilità.
Ma solo se è per una mia colpa.

Nel caso di Grey Fox ok, entra in un parcheggio che di norma è scivoloso, dovrebbe saperlo e non farlo.

E se non la sa?

Non c'è problema anche se non lo sapeva, perchè i cartelli di avviso li hanno messi
dip ha scritto: Allora perché mettere i cartelli? Lo fanno per pararsi il fondoschiena, "io te l'ho detto, sono a posto con la legge e la coscienza".

Nel caso in questione, i cartelli erano dentro, una volta entrato, tanto valeva che ci scrivessero

" non dovevi entrare, povero pollo, adesso sono 'azzi tuoi e se ti fai male non venire a piangere da noi, noi te lo abbiamo detto "

Scusa ma anche se era già dentro non era mica finito nell'inferno di ghiaccio, non è che non poteva farci nulla e che ormai sarebbe caduto per forza chiunque; ok, sei entrato, ti accorgi della situazione (perchè leggi i cartelli), drizzi le antenne e ci fai attenzione...
dip ha scritto:Mi dispiace Lizard, ma per principio Fox fa bene in questo caso a fare causa.

Questo penso, con quanto ha raccontato Fox, e credo che ci abbia raccontato la verità.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

E pure io non ho motivo di dubitare della sua storia, anche perchè ha ammesso senza problemi che i cartelli c'erano...

Continuo a non capire dov'è il "principio"...cosa avrebbe dovuto fare il supermercato? Mettere luci gialle lampeggianti di pericolo all'esterno? Mandare una mail 2 giorni prima a tutti i titolari di fidelity card? Piove fuori e ovviamente dentro sarà bagnato...tutto qui....
Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » lun feb 03, 2014 8:53 pm

io concordo con Lizard anche a me capita di andare al centro commerciale in moto, con pioggia, sole, vento, tutto quello che vuoi, ma quando vedo i cartelli, a dire il vero una sola volta nel mio caso, guido al minimo con i piedi quasi a contatto con il pavimento per prevenire cadute.
gia i pavimenti di quei parcheggi da asciutti fanno schifo quindi già li occhi aperti quando poi li vedo bagnati viene d'istinto andare piano
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da gius » lun feb 03, 2014 9:29 pm

mao80 ha scritto:io concordo con Lizard anche a me capita di andare al centro commerciale in moto, con pioggia, sole, vento, tutto quello che vuoi, ma quando vedo i cartelli, a dire il vero una sola volta nel mio caso, guido al minimo con i piedi quasi a contatto con il pavimento per prevenire cadute.
gia i pavimenti di quei parcheggi da asciutti fanno schifo quindi già li occhi aperti quando poi li vedo bagnati viene d'istinto andare piano
Ma perché ha detto che correva??

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » lun feb 03, 2014 10:17 pm

No. non ha detto che correva, sarà stato attento e avrà fatto molta attenzione, non lo so.
io dico solamente che la responsabilità é sua non centra nulla il supermercato
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da gius » lun feb 03, 2014 10:27 pm

mao80 ha scritto:No. non ha detto che correva, sarà stato attento e avrà fatto molta attenzione, non lo so.
Siccome hai detto che in situazioni analoghe vai giustamente pianissimo, credevo avesse detto che lui non lo ha fatto. Per il resto non ho elementi per dire di chi siano tutte le responsabilità visto che non c'ero e Grey Fox neanche lo conosco. Penso che però se vuole chiedere possa farlo. Sicuramente pagherà, ma può informarsi no? ;)

Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » lun feb 03, 2014 11:42 pm

gius ha scritto:
mao80 ha scritto:No. non ha detto che correva, sarà stato attento e avrà fatto molta attenzione, non lo so.
Siccome hai detto che in situazioni analoghe vai giustamente pianissimo, credevo avesse detto che lui non lo ha fatto. Per il resto non ho elementi per dire di chi siano tutte le responsabilità visto che non c'ero e Grey Fox neanche lo conosco. Penso che però se vuole chiedere possa farlo. Sicuramente pagherà, ma può informarsi no? ;)

Gius...il punto non è se è lecito chiedere o no....il punto che sollevo è semplicemente se davvero è necessario cercare di scaricare sempre le colpe su altri, anche quando è palese che la colpa è nostra (come nel caso di una scivolata simile a quella di cui stiamo parlando)...tutto qui....

A me sembra un comportamento molto "italiano", e a te?
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mar feb 04, 2014 3:12 am

e poi ci chiediamo perchè nelle istruzioni della lavatrice ci sia scritto "non inserire neonati o animali all'interno del cestello"
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar feb 04, 2014 6:56 am

Lizard ha scritto:
gius ha scritto:

Gius...il punto non è se è lecito chiedere o no....il punto che sollevo è semplicemente se davvero è necessario cercare di scaricare sempre le colpe su altri, anche quando è palese che la colpa è nostra (come nel caso di una scivolata simile a quella di cui stiamo parlando)...tutto qui....

E' lecito, se ho il dubbio in buona fede e con onesta che la colpa sia altrui. Lizard perchè ci vedi malafede nelle parole di Gray?
Ora ti racconto una cosa non italiana, negli usa a las vegas in viaggio di nozze, mia moglie e' scivolata nella doccia, mancava il tappetino, io per primo non volevo fare nulla ne causa ne altro, solo avere del ghiaccio per curare le ferite. Bene la,prima cosa e mi hanno detto e' che avevo diritto,a contattare il loro legale per stipulare un risarcimento danni, che non essendoci e finita li, e onestamente era anche colpa nostra.
Vedi in Italia si e' egoisti e si pensa subito a male, frutto di anni di abbusi e persone truffaldine. Io non sarei cosi categorico, esistono le istituzioni che possono e devo stabilire la ragione, e gray non fa' nulla di sbagliato, o italiano, e' solo la normalita' come in tutto il mondo

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar feb 04, 2014 9:32 am

nikovic ha scritto:
Lizard ha scritto:
gius ha scritto:

E' lecito, se ho il dubbio in buona fede e con onesta che la colpa sia altrui. Lizard perchè ci vedi malafede nelle parole di Gray?
Niko, a me sembra di scrivere in italiano, è ovvio che è lecito informarsi, anzi personalmente sono assolutamente sicuro che se Gray dovesse intentare una causa alla fine qualcosa porterebbe pure a casa, e non metto in discussione assolutamente la buona fede del soggetto in questione...

La mia domanda è sempre:

- piove (quindi è già di norma più facile scivolare)
- parcheggio del supermercato (già scivoloso di suo)
- cartelli che ti dicono che è scivoloso e di fare attenzione
- scivoli....

Ora, onestamente, hai bisogno davvero di dare la colpa a qualcuno che non sia te stesso o il caso?

Ripeto, non ti chiedo se "puoi" dare la colpa a qualcuno, ma se ne hai "bisogno"....
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar feb 04, 2014 9:37 am

Capito, il fatto e' che secondo me il parcheggio o viene chiuso per inagibilità o sei un regola, il che dovrebbe garantire l'incolumità di tutti moto comprese, secondo me il cartello e' solo uno scarico di responsabilita, come per le buche formatosi con la pioggia.
Se metti il cartello e non intervieni a sanare nell'immediato o chiusi la strada o comunque ti assumi delle responsabilita'

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da gius » mar feb 04, 2014 10:28 am

Lizard ha scritto:
gius ha scritto:

Ho capito quello che intendi dire e in generale sono d'accordo con te, anche perché poi il risultato di certi comportamenti lo paghiamo tutti. Nel caso specifico invece non so giudicare per mia ignoranza, perché non so come sono regolamentate queste cose e non so quale era la situazione.
Ti faccio un esempio che potrebbe non coincidere con quanto successo. Se i cartelli fossero stati messi in modo che non era possibile tornare indietro? Ad esempio in fondo alla rampa perché li c'era il problema? Magari potevano essere messi in maniera diversa. Ripeto, magari non era così, é solo per dire che potrebbero esserci state situazioni che solo Grey conosce. Certo se poteva evitare di passarci trovando percorsi alternativi é ovvio che sarebbe solo colpa sua.

Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » mar feb 04, 2014 10:38 am

Come ricordavo quando ho citato il parcheggio comunale vicino casa, le pavimentazioni utilizzano dei materiali a basso attrito: altrimenti con tutte le manovre da fermo delle autovetture dopo due giorni si formerebbero inevitabilmente le buche...
Adesso voglio per curiosità verificare se agli ingressi c'è il divieto ESPLICITO di accesso ai motoveicoli: trattasi di parcheggio a pagamento con quindi tutte le responsabilità accessorie del caso...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar feb 04, 2014 11:38 am

Mi pare che gray abbia detto che i cartelli c'erano una volta entrati nel parcheggio.. mi sembra un po' tardi.
Alle volte le pavimentazioni dei garage dei supermercati sono fatte talmente male che la macchina scivola via anche ai 10 kmh (successo a me..). ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rispondi