Ieri, corso di sospensioni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Hellraiser » mer ott 30, 2013 11:52 am

Fatto da un tecnico Bitubo con esperienza in WSBK, BSBK e WSS: Andrea Fabretti. Veramente molto bravo, anzi, pure troppo: a fine serata (00:45 :fuori:) avevo più confusione che altro.
Però molto alla mano, ha risposto a domande tecniche di noi piloti della domenica, alcune anche dissennate. A sorpresa s'è fermato parecchio sulle gomme, in quanto facenti parte a tutti gli effetti del comparto sospensioni della moto, rimarcando che se si cambiano gomme con altre di diversa marca/modello, spesso è necessario ritoccare (o rifare da capo) l'assetto.
Ha parlato del sag, dei segnali della gomma e cosa toccare a seconda del tipo di usura. Per capire alcune cose abbiamo analizzato la telemetria di... FABIEN FORET!!!!

Per non parlare di alcune chicche come:
1) Sapevate che il mono ohlins delle aprilia RSV4R non è ohlins, ma è fabbricato dalla showa in spagna per conto della ohlins? :D
2) Sapevate che il progetto della sospensione posteriore del monster è stato lasciato incompiuto per problemi di budget e hanno dovuto metterci delle molle progressive al mono perché le leve erano sbagliate? :D
3) Sapevate che le panigale fanno cacare perché hanno un avancorsa ridotto al minimo che in situazioni estreme potrebbe provocare la chiusura dello sterzo?
4) Sapevate che il mono dell'S1000RR è della SACHS?

E altre mille
Veramente consigliato, anche se ci si è persi un po' troppo via in cagate da bar, piuttosto che nella ricerca di problemi concreti di noi amatori.

PS: in regalo compreso nel prezzo un biglietto x l'eicma ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da The flame » mer ott 30, 2013 12:36 pm

Bello!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Ala81 » mer ott 30, 2013 12:45 pm

Molto interessante!!! :D

Altre chicche?? 8)
Always Inspired!

Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da eternauta » mer ott 30, 2013 1:11 pm

come minimo tra gli argomenti sulle sospensioni
oltre alle gomme (importantissime) avra' parlato anche:

del livello dell' olio forcelle
dell'importanza delle scorrevolezza degli steli
e del fatto che idealmente ogni moto dovrebbe avere
un assetto strada e uno pista

dai dicci di piu' :vroom:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Hellraiser » mer ott 30, 2013 1:24 pm

eternauta ha scritto:come minimo tra gli argomenti sulle sospensioni
oltre alle gomme (importantissime) avra' parlato anche:

del livello dell' olio forcelle
dell'importanza delle scorrevolezza degli steli
e del fatto che idealmente ogni moto dovrebbe avere
un assetto strada e uno pista

dai dicci di piu' :vroom:
Beh si ha parlato anche del livello olio che in pista è minore che in strada per far lavorare di più la forcella: la corsa della forcella è fermata dal grippaggio dei paraoli contro le lamiere, minore è il livello dell'olio, maggiore è la corsa necessaria per comprimere l'aria e mettere in pressione l'olio facendo grippare i paraoli.
In realtà il corso era votato a comprendere le basi delle sospensioni in pista. Della strada abbiamo parlato poco.

Poi ovviamente ha presentato i prodotti della bitubo... :sbav:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Frank_88 » mer ott 30, 2013 2:43 pm

ehi, ma c'ero anche io!!!!
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Hellraiser » mer ott 30, 2013 4:59 pm

Come c'eri anche tu???!!! E chi prepuzz'eri???!!!!
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Frank_88 » gio ott 31, 2013 9:41 am

quello brutto, maglione nero, pantaloni beige, barba...
seduto in fondo a sx.

tu chi sei? ahahah
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Hellraiser » gio ott 31, 2013 9:59 am

Io ero quello figo, slanciato, seduto in prima fila :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da r----y » gio ott 31, 2013 10:29 am

Auguri, è nato un amore: la bella & la bestia :love2:

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da Frank_88 » gio ott 31, 2013 10:30 am

mmmm come tutti allora aahah
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da indegno2000 » gio ott 31, 2013 12:31 pm

Frank...Hell è lui...quello a destra!! :lol:

Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Ieri, corso di sospensioni

Messaggio da eternauta » gio ott 31, 2013 2:27 pm

Hellraiser ha scritto: Poi ovviamente ha presentato i prodotti della bitubo... :sbav:
Beh in effetti la Bitubo lavora benone
solo un paio d' anni fa ha contribuito al successo mondiale di Chavez in Supersport nel team Parkingo con le Yamaha(ferme dal 2009)

inoltre e' un azienda delle mie parti 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi