Prima volta in pista...che bello

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Prima volta in pista...che bello

Messaggio da Robindohh » lun apr 04, 2011 8:49 pm

Prima volta in pista... "Circuito internazionale d'abruzzo"
Sotto questo nome altisonante si cela un pistino di 1.2 km moolto tortuoso, completato l'anno scorso quindi praticamente nuovo :D .
Sveglia alle 6 di mattina, sveglia alla dolce metà non proprio vogliosissima e VIA:
Io in moto già intutato e lei dietro in macchina a raccogliermi nel caso facessi sfracelli :oops: .
Per le 8:30 arrivo al circuito, un paio di macchine parcheggiate e nessuna moto :o .
Trovo la reception e chiedo se si puo girare, l'addetto gentilissimo mi porge lo scotch per nastrare i fari e mi dice:
"ma certo, vai pure , la pista è tutta per tè" :ohyes:
Un po timoroso entro e inizio a girare come se fossi su strada, pian piano inizio a prendere confidenza e spingere di piu...
L'asfalto tiene a bestia , la moto sembra incollata a terra.Giro dopo giro alzo il ritmo e inizio a consumare le pedane :o
Questo mi porta a pensare 2 cose:
1)devo alzare le pedane, 2)Non mi muovo correttamente in sella per poter saponettare.
Ricordando la mitica guida di max inizio a ruotare il piede , sporgere il kulo ecc.
Ed ecco che le sgrattate arrivano, prima a dx poi a sx, le frenate si fanno via via piu tirate e il gas si apre sempre di piu in uscita, e il renne /70 magicamente si pulisce tutto :moto:
Purtroppo scopro presto che la tenuta fisica dei miei avambracci è molto inferiore alle mie aspettative: 2 giri tirati bastano ad indolenzirmi l'avambraccio sinistro e a intorpidirmi indice medio e pollice della mano destra, anche le gamnbe e le anche non se la passano meglio (non so piu un ragazzino)
Per fortuna continuo ad essere solo in pista e cio mi permette di rallentare e riposarmi un po senza dover uscire dal tracciato.
Ogni circa 10 giri devo comunque fermarmi a riposare un po, la dolce, come una perfetta ubrella girl mi porge bevande e complimenti a iosa
(meno male che capisce poco di guida di moto :D )
La pista è molto stretta, un primo curvome a dx che affronto in 3° sui 100 km orari e una doppia a sx sugli 80 sono i tratti piu veloci.Faccio quasi tutto il giro in 2° mettendo la 3° solo sul rettilineo di partenza e in uscita dalla doppia a sx.
Piano piano inizio a capire un po le traiettorie seguendo la parte gommata della pista e inizio a raccordare le curve prendendo un andatura piu fluida invece di guidare a scatti.
alle 12 decido di lasciare pur avendo ancora mezz'ora, non ho piu forza nelle braccia per spingere sui semi e so che mi aspettano piu di 100 km per tornare a casa.
Mia moglie tira un sospiro di sollievo e , dolorante come un politraumatizato ma felice come una pasqua mi avvio verso casa, il tempo di pranzare e via al lavoro.
Ora mi sento tutto il corpo che fà male, e penso che domattina starò peggio :-?
Considerazioni finali:
1)Su strada avrei rischiato 10 volte di piu a metà velocità e mi sarei divertito meno
2)Ho inparato piu oggi sulla mia moto e su quello che devo cambiare nella mia guida che in 2 anni su strada
3)Le rennsport tengono da dio :D
4)Esperienza da ripetere assolutamente, se possibile già lunedi prossimo, voglio farmi un po di "ossa" e muscoli prima di lanciarmi su piste piu veloci.
Ecco il link del sito del circuito dove ci sono anche le foto del tracciato:http://www.circuitointernazionaledabruzzo.com/
E ora un po di foto fatte dalla mia dolce metà 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Dopo oggi penso che in strada andro ancora piu piano, consapevole che i limiti miei e della moto si possono raggiungere davvero solo in pista 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: Prima volta in pista...che bello

Messaggio da sbalbi » lun apr 04, 2011 8:57 pm

grandissimo! la prossima volta per non stancarti troppo, prova a farlo tutto in terza sfruttando il tiro in basso... :wink:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » lun apr 04, 2011 9:07 pm

Robindohh ha scritto: Ora mi sento tutto il corpo che fà male, e penso che domattina starò peggio :-?
Considerazioni finali:
1)Su strada avrei rischiato 10 volte di piu a metà velocità e mi sarei divertito meno
2)Ho inparato piu oggi sulla mia moto e su quello che devo cambiare nella mia guida che in 2 anni su strada
4)Esperienza da ripetere assolutamente, se possibile già lunedi prossimo, voglio farmi un po di "ossa" e muscoli prima di lanciarmi su piste piu veloci.
Tutto molto giusto....in particolare la frase in grassetto! :smilone:
Per quanto io provi a dirlo tutte le volte, nessuno stradista alla prima esperienza in pista si rende conto di quanto sia pesante fisicamente...." e che ci vorrà mai a reggere venti minuti di turno, io faccio 400km al colpo!"...salvo poi vederli uscire con una lingua che sventola più della bandiera a scacchi :asd:

Molto vero anche il punto 2.

aggiungo inoltre un'altra considerazione alla quale gli stradisti di solito non credono: per quanto tu possa pensare di andare forte in strada, non c'è paragone. chi frequenta regolarmente i cordoli ti scambia le lettere sulla carena.
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun apr 04, 2011 9:09 pm

maxegb ha scritto:
Robindohh ha scritto: Ora mi sento tutto il corpo che fà male, e penso che domattina starò peggio :-?
Considerazioni finali:
Tutto molto giusto....in particolare la frase in grassetto! :smilone:
Per quanto io provi a dirlo tutte le volte, nessuno stradista alla prima esperienza in pista si rende conto di quanto sia pesante fisicamente...." e che ci vorrà mai a reggere venti minuti di turno, io faccio 400km al colpo!"...salvo poi vederli uscire con una lingua che sventola più della bandiera a scacchi :asd:

Molto vero anche il punto 2.

aggiungo inoltre un'altra considerazione alla quale gli stradisti di solito non credono: per quanto tu possa pensare di andare forte in strada, non c'è paragone. chi frequenta regolarmente i cordoli ti scambia le lettere sulla carena.
vedi perchè sei il mio mentore :sbrago:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun apr 04, 2011 9:18 pm

Bravissimo, anche io quest'anno ho affrontato per la prima volta la pista, non posso che confermare quello che dici! :up:
Ma hai girato solo tutta la mattina? Con un' pò di compagnia giusta ti saresti divertito ancora di più :wink:
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » lun apr 04, 2011 9:33 pm

Purtroppo si, solo soletto, ma già ho fatto amicizia con un ragazzo con una aprilia rsv 250 (bellissima pare nuova di fabbrica) e ci siamo scambiati i numeri e dati appuntamento per lunedi prossimo
Immagine Immagine

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da saimon » lun apr 04, 2011 10:35 pm

un altro bel gorillino ha trovato casa :roftl:

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » mer apr 06, 2011 12:58 am

Grande! :D
Sono proprio contento, ti capisco benissimo: anche io sono fresco fresco di belle esperienze in pista e quoto molto realisticamente il fattore fatica che uno non si aspetterebbe. Magari ci becchiamo a fare una pistata stretta :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mer apr 06, 2011 9:54 am

fammi capire, sei venuto a 40 km da casa mia senza avvisarmi ?

sei proprio un terrone :lol:

in quella "pista" non ci sono mai andato ma amici che hanno girato mi hanno riferito che con i 600 metti al massimo la 3° x qualche secondo, è una pista che stanca molto ed ha una curva pericolosa che s'incrocia con un pezzo della pista :roll:
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer apr 06, 2011 10:17 am

E' stata una cosa estemporanea decisa la sera prima :D e ho cambiato cell perdendo il tuo numero :sob:
(scherzo in realtà manco mi sei venuto in mente :roftl: )
Io con la sv mettevo la 3° sul rettilineo principale e ci facevo la prima curva sui 90-100 km, in 2° sarebbe impossibile, inoltre la mettevo sul rettilineo dopo la doppia a sx senno arrivavo in staccata con la 2° al limitatore e mi dispiaceva per la moto.
(certo un 1000 fa tutto in 1° volendo e manco la tira)
In effetti in un paio di punti lo spazio di fuga è ridotto ma sono punti lenti e bisogna andare dritti fuori traiettoria senza frenare per arrivare sull'altra corsia
(se poi la moto ti scarica con un high-side e continua a camminare o il tizio tira dritto per rientrare in piasta il rischio è reale, ma c'è anche in piste come phillip island e donington)
La pista in effetti è un continuo toboga, stancantissima almeno per il mio fisico di palta :smilone:
L'asfalto tiene da dio, mai sentita la moto cosi incollata a terra
(avevo pure 2 renne con 200 km stradali in tutto e spalle intonse, ora non lo sono piu)
Lunedi prox tempo e dindi permettendo sono li, per sabato dovrei saperlo, la dolce mi dice che visto che mi so levato lo sfizio senza cadere dovrei smetterla cosi :o
Ma non posso , ormai la scimmia si è impossessata di me :
Già ho ritoccato la taratura mono , sfilato 1 po la forca, aperto un po i semi, cambiato olio motore e olio freni, tirata la catena e alzato le pedane ecc. ecc. ecc.
Oggi inizio a verniciare la carena in vtr da montare per ridurre il peso e sto cercando due adesivi antiscivolo da mettere sul serbatoio :mariofly:
E questo è solo l'inizio.......... :jumpred:
Immagine Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mer apr 06, 2011 11:28 am

bene, allora se vieni su forse ti vengo a trovare...in macchina o in moto :lol:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer apr 06, 2011 3:59 pm

stessa cosa fatta l'anno scorso a precenicco, pista di 1,2 km
più o meno stesse sensazioni (anche se 12-14 giri di fila li reggevo nonostante i 35° all'ombra)
fatta giornata intera, a fine giornata avevo messo assieme tipo 100 giri, partendo da 1.14, via via senza badarci per niente, giravo in 1.07, e ancora ero fermo rispetto ai migliori (1.05)
io in strada mi diverto comunque, son due cose diverse...sarà che le strade che ho a disposizione non sono molto diverse da quelle di un pistino come questi, bell'asfalto, belle curve, traffico quasi zero....
certo se invece che a 120 km avessi una pistina del genere entro una distanza max di 30-40 km sicuramente qualche sabato in meno sulle dolomiti e qualche d'uno in più nel pistino lo farei
(azz ho visto i prezzi per questo circuito, 65 € giornata intera mi pare un po' tanto....quasi il doppio di Precenicco per dire)

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer apr 06, 2011 8:41 pm

Infatti non è economicissima e nemmeno vicinissima :-? (da casa mia sono 104 km) prto quello è il meglio visto che l'altra piu vicina : binetto, è a 200 km e costa pure piu cara :wink:
Immagine Immagine

bradipo racing
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da bradipo racing » gio apr 07, 2011 9:26 pm

Bravo Robindohh! :clap:

..che possa essere l'inizio di innumerevoli pistate :up:
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » ven apr 08, 2011 5:53 pm

Segnalo a chi di zona che lunedi mattina sono di nuovo in pista a ortona dalle 9 alle 12:30
Chi vole venire per una birra (lui) energade (io) è benvenuto.
Ancora mi fanno male i muscoli da lunedi scorso penso che di soste ne faro parecchie :D
Se mi sento proprio distrutto noleggio un go-kart :roftl:
Immagine Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: CB1000R
Contatta:

Messaggio da Napo » mar apr 12, 2011 5:12 pm

Bel report di sensazioni :wink:

In effetti frequentando le piste acquisisci esperienza che in strada non è possibile avere.L'importante è andarci piano con il gas le prime volte e cercare invece la postura giusta in sella,di conseguenza arriverà la velocità e le saponette.

Bella lì la :svago: della pista.
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » mer apr 13, 2011 1:42 pm

sarà corto ma intenso questo circuito tammazza