Come sempre facevo da apripista, MSTSTRT nei pressi di Vedeseta...ero in terza...pinzo...tiro la frizione, il motore inizia a calare di giri, metto la seconda, lascio la frizione e............ruota bloccata (ero in piega), scodata violenta verso destra, compressione del mono, tiro la frizione per riprendere la moto, la ruota riprende a girare e mi ritrovo con il kulo sparato per aria...!
Per fortuna sono riuscito a rimanere in piedi, senza conseguenze (a parte un comprensibile odorino proveniente dalle parti basse della tuta).
In sostanza, nel momento in cui ho tirato la frizione, il motore è sceso troppo di giri, fino a spegnersi...senza spie FI accese o anomalie apparenti.
Ovviamente da quel momento in poi ho guidato sulle uova, facendo caso a cosa succedeva ogni volta che tiravo la frizione. Non mi è più successo, ma il motore scendeva sempre fin sotto i 1000 giri...ma senza spegnersi...
Nel viaggio di ritorno sono partite le seghe mentali (che più che seghe erano vere e proprie scopate in grande stile), quindi ho pensato al minimo da alzare...frizione che rimane un pò "attaccata"...carburazione da sistemare...modifica TRE (messa quel giorno) da cestinare...
Fino a ieri...dove...complice la giornata di cacchina a Milano e la reperibilità dalla 7 alle 22...mi sono messo a spulciare un pò di articoli tecnici su impianti elettrici e centraline di un pò tutte le moto. Mi sono imbattuto in un articolo dove si dimostrava che bypassando il contatto frizione (quello sulla leva) sui GSX-r fino al 2006, si andava in contro ad una perdita di giri del motore. La nostra centralina, riesce a rilevare la chiusura o l'apertura di quel contatto...(io francamente pensavo fosse solo un contatto "stupido" che serve ad avviare il motore in sicurezza)...gestendo i giri del motore in base allo stato dello stesso: chiuso a frizione tirata, aperto a frizione non tirata.
Io avevo ponticellato (qualche giorno prima in realtà) quell'interruttore, in quanto monto delle leve snodabili aftermarket, e quella della frizione riesce a chiudere quel contatto solo se tirata completamente (io sono abituato a tirarla con 2 dita, e così facendo, la frizione stacca perfettamente, ma quel cavolo d'interruttore non si chiude).
Bene...la prima cosa che ho fatto questa mattina dopo essere entrato in box, è stato togliere quel bypass prima di prendere la moto per andare a lavoro...risultato...difetto sparito.
Lamps a tutti...