help isolare collettore di scarico

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

help isolare collettore di scarico

Messaggio da killeradicator » ven mag 24, 2013 10:13 am

ieri dopo aver montato le pedane arretrate mi sono accorto di avere un problema non indifferente sulla moto:

in pratica, il collettore dello scarico sottosella che monto passa vicinissimo alla pedana, ed è praticamente impossibile evitare di toccarlo con il tacco dello stivale.

una foto esplicativa:
Immagine

come vedete, il leveraggio della pompa freno è a pochi mm dal collettore, che poi sale verticale molto vicino alla pedana.

la mia idea era di montarci una paratia anticalore in alluminio, rivestita internamente di materiale isolante, e montata usando due fascette metalliche che stringano semplicemente il collettore senza bucarlo. come potete vedere in questa foto:
Immagine

la domanda è: che materiale posso usare? qualcosa che posso incollare all'interno della paratia, che sia spesso (almeno mezzo cm quando pressato) e che isoli bene dal calore senza bruciarsi.

esiste qualcosa di simile in giro? dove lo trovo? nei normali brico ecc... non mi pare di aver mai visto qualcosa che possa fare al caso mio.

idee?
consigli?
denghiu :lol2: :lol2:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Re: help isolare collettore di scarico

Messaggio da r----y » ven mag 24, 2013 11:10 am

Se il materiale isolante poi non si vede (perchè coperto dalla paratia in alluminio) potresti usare le bende.

Oppure rivolgiti ai negozi che vendono caldaie/termoidraulica: io ci comprai una guaina (praticamente un tubo di "gomma") che ho usato -scelta del diametro opportuno- per rivestire il condotto di aspirazione di alluminio all'interno del vano motore della mia auto. Ovviamente devi chiedere se queste guaine le fanno anche per le temperature che può raggiungere il collettore di scarico...

Comunque, fosse per me, troverei (o mi farei fare) una paratia in carbonio (vedi accessori Ducati) :wink:

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » ven mag 24, 2013 11:27 am

Immagine

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ed ho montato una protezione in carbonio saldando 2 dadi inox direttamente sul collettore.
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » ven mag 24, 2013 12:29 pm

zio_uca dove l'hai comprata quella protezione in carbonio? Potrebbe interessarmi...

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » ven mag 24, 2013 1:36 pm

r----y ha scritto:zio_uca dove l'hai comprata quella protezione in carbonio? Potrebbe interessarmi...
L'avevo presa su ebay, è di una ducati mi sembra monster
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » ven mag 24, 2013 2:15 pm

mmmh ok grazie a tutti, devo vedere se esiste qualche protezione adesiva da poter attaccare al paracalore, altrimenti o ne prendo uno in carbonio e lo adatto (ma preferirei evitare di saldare, non ho il TIG sottomano e a elettrodo rischio di far casini) o fascio tutto lo scarico con le bende ceramicate e via.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab mag 25, 2013 8:59 am

puoi anche provare con due staffe per fissaggio tubi, poi monti un paracalore in carbonio. Il dubbio è che le staffe siano poi troppo visibili e antiestetiche

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » sab mag 25, 2013 9:28 am

Killer, dai un'occhiata :wink:

http://www.ebay.it/itm/110876274057?ssP ... 3652wt_922" onclick="window.open(this.href);return false;

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » sab mag 25, 2013 11:29 am

ho comprato questo:

http://www.ebay.it/itm/PROTEZIONE-CALOR ... 187wt_1163" onclick="window.open(this.href);return false;

io però l'ho pagato 25 euro spedito, non so perchè sia aumentato. forse era un pezzo singolo.

quando mi arriva faccio saldare due bulloni e via, alla fine fosse per me l'estetica è ininfluente (è la moto da pista) ma se volessi mai vendere lo scarico, che è comunque un pezzo unico molto ben fatto e molto prestazionale, almeno non lo avrò rovinato.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab mag 25, 2013 1:44 pm

due collari in inox e hai risolto senza saldare nulla

Immagine
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » dom mag 26, 2013 11:44 pm

Io per il mio Leo passaggio alto + pedane arretrate ho ordinato oggi questo paracalore :wink:
Allegati
image.jpg

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » lun mag 27, 2013 12:57 pm

ho guardato per le fascette ma sono effettivamente un pugno in un occhio all'estetica. se non recupero un TIG in tempi brevi prendo quelle, altrimenti saldo il dado e via.

tra l'altro non risolvo del tutto perchè come forse si vede dalle foto, il perno della leva freno è a circa 1mm dallo scarico, ed è l'unica parte della pedana in plastica.... quindi prevedo che si possa surriscaldare in brevissimo tempo. ma non so proprio come risolvere, ho già dovuto eliminare gli arretratori e non c'è modo di montare le pedane diversamente.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » lun mag 27, 2013 2:16 pm

Dalle foto non capisco bene, ma hai guardato se c'è un modo per attaccarsi alla struttura della pedana invece che allo scarico? Magari solo per proteggere il perno..

In ogni caso secondo me non serve mettere chissà che isolante all'interno della paratia, considerando che la zona è ampiamente aereata non hai problemi di conduzione diretta, ma solo per irraggiamento, e da quel punto di vista l'alluminio va bene, l'importante è la finitura superficiale. Il top è avere almeno il lato interno a specchio, così hai la massima resa. Puoi ottenerlo sia lucidandolo che applicando un foglio di quelli riflettenti in alluminio.

In questo modo l'irraggiamento è al minimo e la conduzione può avvenire solo attraverso gli attacchi allo scarico, se ci metti delle rondelle isolanti hai praticamente risolto.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » mar mag 28, 2013 12:06 am

Killer, se invece ci metti direttamente solo queste qui sotto sul tratto di tubo più vicino alla pedana?
Le fissi con le fascette (del primo tipo) che hai segnalato nel post dell'altro utente.
Allegati
image.jpg
image.jpg (12.13 KiB) Visto 3826 volte

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mar mag 28, 2013 7:38 am

Ah! Ma sai che non le conoscevo proprio? Sono efficaci anche se hanno tutta la superficie di contatto?

Per ora ho preso già il para calore però questi potrebbero essere utili sui collettori nel punto in cui toccano la vasca inferiore...dipende fino a che temperatura resistono.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » mar mag 28, 2013 9:14 am

http://www.ebay.it/itm/221121012730?ssP ... 2047wt_972" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me si.
Il carbonio offre una buona dissipazione del calore :up:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer mag 29, 2013 10:33 pm

beh cavoli non sono proprio economici...

comunque ho preso quello uguale a zio_uca, 25 euro spedito, e tra l'altro nella scatola ce n'erano DUE!!

quindi ne ho anche uno di ricambio. che male non fa...

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » mer mag 29, 2013 11:12 pm

killeradicator ha scritto:beh cavoli non sono proprio economici...

comunque ho preso quello uguale a zio_uca, 25 euro spedito, e tra l'altro nella scatola ce n'erano DUE!!

quindi ne ho anche uno di ricambio. che male non fa...
Anche a me ne erano arrivati due. Sono ben fatti io li ho da parecchi anni e non ho mai avuto problemi o rotture
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » gio mag 30, 2013 5:37 pm

:freccia: Killer dai un'occhiata al tipo di fascette che mi hanno inviato col paracalore in carbonio
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine2jpg.jpg
Immagine3.jpg

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da r----y » lun giu 03, 2013 10:08 am

Ed ecco dopo il montaggio :wink:
Allegati