vibrazione in frenata

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: vibrazione in frenata

Messaggio da dip » ven apr 26, 2013 1:07 pm

Deformazione da calore
Per strada dubito si possa arrivare a temperature tali da scaldare il disco così tanto da farlo dilatare oltre i limiti di progetto, in pista è probabile.
I nottolini di accoppiamento dei dischi flottanti servono per permettere il movimento della corona di attrito anche in senso radiale.
La corona scaldandosi aumenta di dimensioni. Cioè da 290 mm di diametro nominale diventa più grande. Se non è libera di espandersi si deforma, alla romagnola "si imbarla", cioè non è più perfettamente piana.
Anche un rapido raffreddamento della corona può portare alla stessa deformazione .

Più probabile la causa della vibrazione in discussione qui è quella riportata da Nikovic.
Alcune case costruttrici mettono di serie un sottile spessore di metallo tenero fra pastiglia e pistoncini per non avere vibrazioni.
Magari in quello di serie non c'è scritto coca cola, ma c'è poca differenza nei materiali.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » ven apr 26, 2013 1:27 pm

dip ha scritto:Deformazione da calore
Per strada dubito si possa arrivare a temperature tali da scaldare il disco così tanto da farlo dilatare oltre i limiti di progetto, in pista è probabile.

Facendo la Calla in discesa con l'ignoranza nel sangue ci si riesce anche in strada. :asd2:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: vibrazione in frenata

Messaggio da Robindohh » sab apr 27, 2013 1:58 am

Sembrerà una cavolata ma prova a frentare con la frizione tirata e vedi de te lo fà, a me erano le maglie grippate della caena a far scattare avanti la moto in frenata.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » sab apr 27, 2013 8:52 am

Proverò pure questa anche se la mia catena è in perfetto stato :-?
ImmagineImmagineImmagine

4ndysv
Postino
Postino
Moto: sv 650
Nome: Idra

Messaggio da 4ndysv » sab apr 27, 2013 12:40 pm

Appena presa la moto dal concessionario,usata,aveva una fastidiosissima vibrazione alla leva del freno alle basse velocità,alle alte velocità invece era quasi impercettibile (forse aumentando frequenza di vibrazione era meno avvertibile).

Morale della favola,riportata la moto al conce il verdetto del meccanico è stato "dischi deformati",li ha sostituiti ed effettivamente il problema è sparito.

Ora,non sono stato lì a guardare mentre lo faceva ma penso,dopotutto,di potermi fidar.Era pure in garanzia quindi non avrebbe avuto motivo di fregarmi.

Già che ci sono chiedo:

E' normale che afferrando le pinze e provando a muoverle abbiano gioco sull'asse della vite che le assicura al telaio? Mi sembra che ci sia una sorta di soffietto in gomma quindi immagino che sia normale,forse per dare quel minimo di gioco atto a non inchiodare i dischi. Aspetto il consiglio degli esperti :)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab apr 27, 2013 2:01 pm

4ndysv ha scritto: Già che ci sono chiedo:

E' normale che afferrando le pinze e provando a muoverle abbiano gioco sull'asse della vite che le assicura al telaio? Mi sembra che ci sia una sorta di soffietto in gomma quindi immagino che sia normale,forse per dare quel minimo di gioco atto a non inchiodare i dischi. Aspetto il consiglio degli esperti :)
È normale se hai le pinze di serie.
Sono flottanti e quindi si spostano per far agire le pastiglie su entrambe le facce del disco.
Per maggiori dettagli googola pinza freno flottante

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

4ndysv
Postino
Postino
Moto: sv 650
Nome: Idra

Messaggio da 4ndysv » sab apr 27, 2013 2:20 pm

Grazie,avevo immaginato che avesse a che fare con la questione del flottante,mi googlo un po' di info :)

Rispondi