Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

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nitosv
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Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da nitosv » lun apr 15, 2013 9:02 am

Dunque questo week end di sole anzichè andare in giro, ho sostituito i tubi freni, ho cambiato le pastiglie e sostituito il liquido.
Operazione lunga , a fine giornata dopo aver controllato più volte di non avere lasciato aria nell'impianto, faccio un giretto minuscolo per testare i freni.
Freni anteriori ok : la leva ha ripreso la sua solita corsa e durezza e sembra frenare a dovere.
Freni posteriori : qui non sono convinto
Già a moto ferma il pedale del freno era durissimo e la corsa per frenare ridotta a pochissimo. Controllato olio livello corretto.
Il pistoncino mi sembrava troppo fuori, e non lo vedevo lavorare pompando.
Ho spurgato un po.
Faccio un giro di prova, all'inizio ha più corsa, man mano che freno si indurisce, secondo me troppo.
La luce stop all'inizio non funziona, ora strizzando il freno funziona.
Bisogna proprio strizzarlo per frenare.................
Sarà perchè è tutto nuovo (pastiglie, tubi, olio) ?
O forse è da regolare (ma io non l'ho toccato)?
Altra domanda : come capisco se i pistoncini sono usciti correttamente e non troppo, facendomi strisciare le pastiglie ?
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da nitosv » lun apr 15, 2013 7:32 pm

nessuno ? :cry:
eddai 8)
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mark
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 7:40 pm

sulla pinza posteriore cosa hai smontato esattamente?
i pistoncini si centrano autonomamente quindi nessun problema, più che altro verifica che i perni su di cui scorre la pinza siano puliti.

la ruota rimane frenata?
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da nitosv » lun apr 15, 2013 7:49 pm

mark ha scritto:sulla pinza posteriore cosa hai smontato esattamente?
i pistoncini si centrano autonomamente quindi nessun problema, più che altro verifica che i perni su di cui scorre la pinza siano puliti.

la ruota rimane frenata?
Non ho smontato nulla, ho solo tolto la pinza per pulirla, cambiare le pastiglie (ho fatto rientrare ilpistoncino per re-inserirla) e fatto cambio olio freni e spurgo aria .
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 8:41 pm

sinceramente è strano, ma non ho ancora capito se frena o meno!!!

se la pinza è montata correttamente e le pastiglie sono nuove ( ovviamente più spesse di quelle vecchie) il pistoncino non può uscire troppo.

quando dici
accio un giro di prova, all'inizio ha più corsa, man mano che freno si indurisce, secondo me troppo.
nel senso che le prime frenate la corsa lunga e man mano che freni si indurisce o ti riferisci alla corsa della singola pompata?
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da NaNNi » mar apr 16, 2013 8:04 am

controlla se le bussole cilindriche sono lubrificate a dovere, magari le prime frenate funziona bene, poi la pinza ti rimane "bloccata" non tornando in sede e ti riduce la corsa del pedale
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da nitosv » mar apr 16, 2013 9:58 am

mark ha scritto:sinceramente è strano, ma non ho ancora capito se frena o meno!!!

se la pinza è montata correttamente e le pastiglie sono nuove ( ovviamente più spesse di quelle vecchie) il pistoncino non può uscire troppo.
Si vero più spesse di quelle vecchi sicuramente il pistoncino non uscira come prima, ma lo stesso discorso vale per l'anteriore giusto ? Solo che la leva anteriore ha la stessa corsa di prima.........
quando dici
accio un giro di prova, all'inizio ha più corsa, man mano che freno si indurisce, secondo me troppo.
nel senso che le prime frenate la corsa lunga e man mano che freni si indurisce o ti riferisci alla corsa della singola pompata?
Si mi riferisco alla corsa della singola pompata
La moto frena, arrivo a bloccare la ruota per capirci, ma praticamente il pedalino ha corsa zero e vedo strizzarlo per frenare
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Re: Fatto spurgo freni + sost olio : pompa posteriore dura

Messaggio da nitosv » mar apr 16, 2013 10:00 am

nanni ha scritto:controlla se le bussole cilindriche sono lubrificate a dovere, magari le prime frenate funziona bene, poi la pinza ti rimane "bloccata" non tornando in sede e ti riduce la corsa del pedale
Potrebbe essere, appena riesco do un'occhiata !!!! :wink:
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