nikovic ha scritto:Ora cosa sono in grado di fare in onesta:
Cambio olio e filtro
Pasticche freni "fatto bene con cartegiata strafinissima dei dischi"
Liquido freni, e spurghi vari
Sulle ducati a secco Sostituzione dischi freno, sulle bagno ad olio credo di si, ma non ci ho mai provato
Forche: cambio olio e molle, li il difficile e' solo scaricare l'anteriore.
Smontaggio ruote "no gomme"
Sono in grado anche di sostituire catena corona e pignone, ma mi hanno fottuto lo strumento per chiudere la maglia e a mano "martello e mazzetta" non mi fido
Sostituzione scarico
Montaggio pedane e componenti after, quasi tutto, tranne le cose piu' complicate tipo cambi elettronici "non l'ho mai fatto".
Poi bho altre cosette, che se mi ci metto ci riesco
Alla voce forcelle occhio a quelle con l'idraulica. fare una forcella tipo sv è un conto. richiudere una forcella con l'idraulica ha le sue belle difficoltà.serve attrezzatura e conoscenza, anche per cambiare un paraolio
per la ribadidura della catena se vuoi ti regalo lo smagliatore della ognibene. io vado a mano, non mi fido dello smagliatore.
per tutto quello che non hai elencato tre consigli d'oro.
usa internet per documentarti e valutalo sempre. il 10% di quello che trovi è affidabile. meglio i tuoi occhi che la guida di uno sconosciuto
ordine durante il lavoro
osserva e fatti delle domande. niente è li a caso
nel dubbio fermati. se non hai il tool giusto, non sai, non ricordi ecc fermati. sfasciare è molto più facile di aggiustare
trova una persona con cui confrontarti tecnicamente, chi si chiude dentro e lavora da solo, non condivide, non si confronta è destinato ad evolvere in maniera distorta.
ed infine, sopratutto se non è la tua moto, provala sempre prima di riconsegnarla.