cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
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cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Dunque per varie vicessitudini che non vi sto a spiegare mi ritrovo non per mia volontà ad avere 3 lt di olio motore castrol power 1 racing (1oo% sintetico) quando io sulla mia sv ho sempre usato il motul 5100 (che non è totalmente sintetico)
Ora sul castrol ho letto cose non troppo incoraggianti anche qui sul forum (tipo che indurisce il cambio), oltre a questo che rischi corro facendo questo passaggio ?
La mia idea sarebbe di farmelo cambiare ma volevo altri pareri..................
Ora sul castrol ho letto cose non troppo incoraggianti anche qui sul forum (tipo che indurisce il cambio), oltre a questo che rischi corro facendo questo passaggio ?
La mia idea sarebbe di farmelo cambiare ma volevo altri pareri..................



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Re: R: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problem
Allora, del Castrol sintetico io scrissi che non mi trovai bene, ma mi sbagliai nell'acquisto perché era "da macchina" ottimo come classe Api, ma non certificato Jaso , quindi non compatibile con le frizioni a bagno d'olio.
A parte che correggere la mia errata affermazione di tempo fa , non posso dirti altro
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Ero rimasto sul vago perchè non volevo mettere in cattiva luce te Neeko, che alla fine non hai commesso materialmente nessun errore.neeko72 ha scritto:Siccome mi piace prendermi le responsabilità, l'errore è da imputare a me...ovvero, al mio fornitore che, avendo finito le scorte di 5100, ha inviato a nito il power1...qualitativamente c'ha sicuramente guadagnato, resta il fatto che non è stato avvertito, viziaccio questo di non avvertire che nonostante la mia nota pignoleria ancora non so riuscito a togliere al mio fornitore...
Ergo mi scuso pubblicamente...
però aggiungo anche, come già dettoti privatamente, che il power 1 è un olio eccellente...è vero altresì che alcune volte mal si sposa con alcuni cambi...ma sulla sua qualità non si può eccepire...
Comunque apprezzo moltissimo la tua presa di responsabilità con questo intervento, e credo che lo apprezzino tutti sul forum

Tornando in tema, pensandoci bene, farrmi cambiare la merce, comporta costi di tempo e altro che non voglio.
Il fatto che l'oilio sia qualitativamente superiore al 5100 (ci vuole poco) non lo metto in dubbio, anzi a dire il vero quando ho aperto la scatola, dopo lo svenimento inziale nel vedere un olio diverso da quello ordinato, avevo pensato quasi ad un trattamento di favore.............
I miei dubbi erano 2 : problemi nel passare da un olio non sintetico al 100% ad uno sintetico 100 %. se mi dite che non ci sono controindicazioni vado tranquillo...
Durezza del cambio col castrol : avevo letto di una maggiore durezza, quando ora il cambio è bello morbido
Attendo feedback , da chi lo abbia provato sull'SV



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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
controindicazioni a mettere un olio migliore e più pregiato? 
per il cambio, provalo, nel peggiore dei casi avrai il cambio un po' più duro (ma quanto poi) per quest'anno. non credo questo piccolo (eventuale) inconveniente possa valere la spesa e lo sbattimento di farti cambiare olio.

per il cambio, provalo, nel peggiore dei casi avrai il cambio un po' più duro (ma quanto poi) per quest'anno. non credo questo piccolo (eventuale) inconveniente possa valere la spesa e lo sbattimento di farti cambiare olio.
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Io ho un bardhal totalmente sintentico... non mi trovo male ma non credo ne sia valsa la spesa.
Cambio?
Un pò duro, ci do secco.. ma no troppo, dai.
Prima non era morbidissimo... ma non ho sicure info su cosa ci fosse nel motore, però di km ne avevo fatti assai e la moto me lo stava dicendo.
Insomma; io sintetico non ne metto più.
Visto che lo hai: o lo metti e vedi come ti trovi (di sicuro non sarà negativo) oppure lo rivendi
Cambio?
Un pò duro, ci do secco.. ma no troppo, dai.
Prima non era morbidissimo... ma non ho sicure info su cosa ci fosse nel motore, però di km ne avevo fatti assai e la moto me lo stava dicendo.
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
In fondo hai ragione, magari sono io che vado in sbattimetno per niente, ma sono sempre della filosofia suqadra che vince non si cambia e col motul non ho mai avuto problemi, anche se non è un olo da record.............Frank_88 ha scritto:controindicazioni a mettere un olio migliore e più pregiato?
per il cambio, provalo, nel peggiore dei casi avrai il cambio un po' più duro (ma quanto poi) per quest'anno. non credo questo piccolo (eventuale) inconveniente possa valere la spesa e lo sbattimento di farti cambiare olio.
Poi comiciano a cercare in rete su vari forum e come al solito si legge tutto ed il contrario di tutto..........
Allora mi sono rivolto a voi che avete (o avete avuto) la mia stessa moto e almeno si può ragionare su dati empirici e non su opinioni personali o i soliti "mi ha detto il mio meccanico" o "mi ha detto un amico".................



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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Prima cosa mettevi ? semisintetico ?brunello ha scritto:Io ho un bardhal totalmente sintentico... non mi trovo male ma non credo ne sia valsa la spesa.
Cambio?
Un pò duro, ci do secco.. ma no troppo, dai.
Prima non era morbidissimo... ma non ho sicure info su cosa ci fosse nel motore, però di km ne avevo fatti assai e la moto me lo stava dicendo.
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Trattasi del primo tagliando che faccio alla sv, quindi nei fatti... non lo so...
Stando al cartellino che mi ha lasciato il tipo aveva il motul come il tuo, ma non ci giurerei.
Se così fosse, però... ha superato i 10k kilometri d'uso, perchè ne ho fatti 9000 io più quelli del precedente proprietario, che l'ha tagliandata e poi è andato in Abruzzo... fatti i conti.
Io. per il prossimo tagliando, e per altri lavori all'altra moto che ho in programma, pensavo proprio di farmi arrivare della roba da Neeko, olio semisintetico.
Od in ogni caso usare un olio semi, di marca, che non superi o 10€ al litro
se tu oramai hai quello direi di metterlo
Stando al cartellino che mi ha lasciato il tipo aveva il motul come il tuo, ma non ci giurerei.
Se così fosse, però... ha superato i 10k kilometri d'uso, perchè ne ho fatti 9000 io più quelli del precedente proprietario, che l'ha tagliandata e poi è andato in Abruzzo... fatti i conti.
Io. per il prossimo tagliando, e per altri lavori all'altra moto che ho in programma, pensavo proprio di farmi arrivare della roba da Neeko, olio semisintetico.
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
cavolo, io volevo mettere proprio il bardhal xtc c60...brunello ha scritto:Io ho un bardhal totalmente sintentico... non mi trovo male ma non credo ne sia valsa la spesa.
Cambio?
Un pò duro, ci do secco.. ma no troppo, dai.
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Re: R: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problem
pensavo fosse sintetico 100% come per la versione auto. La versione XT S C60 invece come si comporta?neeko72 ha scritto:il bardahl xtc 10w40 è semi-sintetico(come la 10w30, 5w40 e 15w50) ... l'unica gradazione full synth è la 10w50...
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Si riesce a sapere la gradazione del castrol? 0/30.....10/30 ....15/40???



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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
ho il power1racing sotto l'RSV e il V60 pare apprezzarlo, il cambio è duro e rumoroso ma lo è in genere su questa moto (soprattutto dopo 54k km fatti "belli allegri"
) e per il resto non lo trovo assolutamente spiacevole, anzi.
L'ho tirato giù dopo 3000km ed era abbastanza pulito, nero ma senza morchie o schiuma, mi sembra sicuramente valido.
ah, e ringraziamo il fornitore di Neeko che l'ultima volta mi ha mandato l'olio freni RBF600 (che costa una fucilata) al posto del normale Dot4


L'ho tirato giù dopo 3000km ed era abbastanza pulito, nero ma senza morchie o schiuma, mi sembra sicuramente valido.
ah, e ringraziamo il fornitore di Neeko che l'ultima volta mi ha mandato l'olio freni RBF600 (che costa una fucilata) al posto del normale Dot4


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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
no che tolti gli olii da pista super racing, che in tanti ignorano l'esistenza e io l'ho trovati per puro caso tipo royal purple, per me son tutti uguali, piu' o meno.


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Guarda.. io me ne batto il belino... semisintetico da 7-10€ al litro e vedi come viaggia.. tanto le cambio in ogni caso a fine stagione.ghino46 ha scritto:brunello ha scritto:Io ho un bardhal totalmente sintentico... non mi trovo male ma non
cavolo, io volevo mettere proprio il bardhal xtc c60...conviene andare su un semi sintetico?

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Re: R: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problem
e che ci vuoi fà Neeko........è brindisino!!!neeko72 ha scritto:a me quello mi fa uscire pazzo...
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
10w40il goll ha scritto:Si riesce a sapere la gradazione del castrol? 0/30.....10/30 ....15/40???



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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
ma mettilo su che va benissimo.
l'unica controindicazione tra olii che io conosca è il passaggio da Motul a Bardahl, perchè il primo è a base di esteri e il secondo ha il trattamento al Fullerene che in teoria non sono compatibili... quinid bisogna fare il cambio solo se si cambia anche il filtro e si svuota per bene il motore
l'unica controindicazione tra olii che io conosca è il passaggio da Motul a Bardahl, perchè il primo è a base di esteri e il secondo ha il trattamento al Fullerene che in teoria non sono compatibili... quinid bisogna fare il cambio solo se si cambia anche il filtro e si svuota per bene il motore
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
Ringrazio tutti per i consigli, ma ho deciso di farmelo cambiare :
prendetemi pure per pazzo a farmi ridare un normailissimo motul per un castrol qualitativamente superiore, ma la moto è sempre andata bene così, cambio idem.
E poi la cosa che non mi va giù (lo so è un discorso del menga) e che dovrei fare questo cambio non per mia libera scelta, ma forzato da un errore commesso da terzi.
No. Quando vorro' cambiare tipo di olio, lo deciderò io.
Conoscendomi so già che al primo rumorino (magari inventato dal mio cervello) strano comicierei a mandarmi a male............... son fatto così che ci posso fare
prendetemi pure per pazzo a farmi ridare un normailissimo motul per un castrol qualitativamente superiore, ma la moto è sempre andata bene così, cambio idem.
E poi la cosa che non mi va giù (lo so è un discorso del menga) e che dovrei fare questo cambio non per mia libera scelta, ma forzato da un errore commesso da terzi.
No. Quando vorro' cambiare tipo di olio, lo deciderò io.
Conoscendomi so già che al primo rumorino (magari inventato dal mio cervello) strano comicierei a mandarmi a male............... son fatto così che ci posso fare




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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
se non sei convinto fai bene, anche se è una scocciatura in più.
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Re: cambio olio motore passaggio a 100% sintetico problemi ?
beh si liberissimo di farlo in effetti.... comunque su una cosa hai ragione: il castrol è qualitativamente superiore al motul 5100, nettamente.
però, la moto è anche questione di feeling, se ti senti più tranquillo con l'altro cambialo e non pensarci più.
però, la moto è anche questione di feeling, se ti senti più tranquillo con l'altro cambialo e non pensarci più.