difficoltà smontaggio candela
-
- Cancello
- Moto: suzu sv 650 del 2000
- Nome: fuinola
Re: difficoltà smontaggio candela
Ciao Ragazzim ho provato a cambiare le candele alla mia suzuki sv 650 del 2000 .
Purtroppo con la candela del cilindro anteriore non ci sono riuscito . Ho segluito le istruzioni , smontato il clacson svitale le viti del radiatore ma per quanto lo spingo in avanti non si riesce a infilare la chiave nel cilindro per svitare la candela . L'unica soluzione sembra quella di smontare proprio del tutto il radiatore , ma non mi sembrava una solozione troppo drastica , fare uscire il liquido ecc .
Qualcuno mi sa aiutare se ha avuto esperienza simile ?
Grazie .
Purtroppo con la candela del cilindro anteriore non ci sono riuscito . Ho segluito le istruzioni , smontato il clacson svitale le viti del radiatore ma per quanto lo spingo in avanti non si riesce a infilare la chiave nel cilindro per svitare la candela . L'unica soluzione sembra quella di smontare proprio del tutto il radiatore , ma non mi sembrava una solozione troppo drastica , fare uscire il liquido ecc .
Grazie .
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Per non dovere rimuovere nulla devi usare l'apposita chiave che da in dotazione Suzuki, si piega a meta' e riesci ad infilarla poi man mano che si infila si raddrizza e la giri con una chiave non mi ricordo di che misurafatomorgano ha scritto:Ciao Ragazzim ho provato a cambiare le candele alla mia suzuki sv 650 del 2000 .
Grazie .

-
- Postino
- Moto: SV650N-2001
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Anche io ripesco questo vecchio post per una domanda....
UNA CHIAVE A TUBO DA 16 come questa:
riesce ad essere infilata nel cilindro anteriore per smontare la candela??E una classica chiave snodata per candele?
...Intendo spostando il radiatore, ma non smontandolo....

riesce ad essere infilata nel cilindro anteriore per smontare la candela??E una classica chiave snodata per candele?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi
Credo che con quella chiave a tubo non vai da nessuna parte... :\

sulla sx di questa immagine c'è la chiave originale Suzuki che è fornita con la moto, e la cui conformazione ti consente (a dire il vero con qualche moccolo) di arrivare alla candela e di applicare una chiave per svitarla.
Se usi altri strumenti, non so se basti smontare il radiatore...

sulla sx di questa immagine c'è la chiave originale Suzuki che è fornita con la moto, e la cui conformazione ti consente (a dire il vero con qualche moccolo) di arrivare alla candela e di applicare una chiave per svitarla.
Se usi altri strumenti, non so se basti smontare il radiatore...

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
- Contatta:
e con questa ce la faccio?

Scusate ma quanto è lunga la parte NON snodata della chiave originale che entra nel pozzetto?
Perchè quella a tubo che ho postato non pensiate che sia molto più lunga di quella che vedo nella foto del kit di attrezzi....
La candela posteriore la si smonta tranquillamente con la chiave a tubo...

Scusate ma quanto è lunga la parte NON snodata della chiave originale che entra nel pozzetto?
Perchè quella a tubo che ho postato non pensiate che sia molto più lunga di quella che vedo nella foto del kit di attrezzi....
La candela posteriore la si smonta tranquillamente con la chiave a tubo...
la parte non snodata è lunga 10cm, tutta la chiave dritta 16cm. il punto è che la sola parte non snodata non basta, è per forza necessario avere la parte corta che fa da prolunga. per svitare la candela anteriore serve la chiave lunga 16cm, per farla entrare nel pozzetto senza smontare il radiatore ci vuole lo snodo, quindi serve quella chiave. poco tempo fa avevo lo stesso problema, alla fine ho preso un set chiavi di una gsxr '02 su ebay, pagato forse 20 euro. chiedendo poi ad un rivenditore la chiave della gladius, ci volevano 10 euro. non penso che la chiave in foto costi meno, tanto vale prenderla originale.
-
- Postino
- Contatta:
...la chiave snodata universale nella foto ce l'ho già....
Quella del Gladius costa solo 10 euro in Suzuki?....buono a sapersi.
Quella del Gladius costa solo 10 euro in Suzuki?....buono a sapersi.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Chiave a tubo funziona..
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: R: difficoltà smontaggio candela
Insomma dove la trovo una chiave nuova?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

-
- Pilota Ufficiale
io con questa spostando il radiatore ce so riuscito a smontare e rimontare... quindi fai tu!alexcerrato ha scritto:Anche io ripesco questo vecchio post per una domanda....
![]()
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Postino
- Contatta:
Dunque....ho sostituito in 2 minuti la candela sul cilindro sul posteriore....
Ora, appena ho un po' di tempo, vado a sostituire quella sull'anteriore; riassumendo:
1)smontare clacson
2)Svitare fissaggio radiatore e allontanarlo (verso la forcella o verso il basso?)
3)usare chiave originale...
Altri trucchi/consigli per agevolare lo smontaggio ed evitare incaxxature varie???
Ora, appena ho un po' di tempo, vado a sostituire quella sull'anteriore; riassumendo:
1)smontare clacson
2)Svitare fissaggio radiatore e allontanarlo (verso la forcella o verso il basso?)
3)usare chiave originale...
Altri trucchi/consigli per agevolare lo smontaggio ed evitare incaxxature varie???
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
io dico la mia, ognuno prenda per buon quello che vuole.
le candele vanno montate a secco. al limite con grasso alte temperature. mettendo l'olio sul filetto lo stesso con le alte temperature brucia e forma incrostazione e le candele si incollano. a me si è rotta dentro due volte. la prima avevo appunto oliato il filetto. la seconda, quando il motore verso i 115000 ha iniziato a consumare olio. dopo 10.000 km la candela si era incrostata con l'olio bruciato da motore con stesso risultato. in nessun manuale di officina ho trovato mai indicazioni sulla lubrificazione del filetto della candela.
insomma.. io vado a secco!
le candele vanno montate a secco. al limite con grasso alte temperature. mettendo l'olio sul filetto lo stesso con le alte temperature brucia e forma incrostazione e le candele si incollano. a me si è rotta dentro due volte. la prima avevo appunto oliato il filetto. la seconda, quando il motore verso i 115000 ha iniziato a consumare olio. dopo 10.000 km la candela si era incrostata con l'olio bruciato da motore con stesso risultato. in nessun manuale di officina ho trovato mai indicazioni sulla lubrificazione del filetto della candela.
insomma.. io vado a secco!

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Piegatore
- Moto: V-Strom 1000 L4
Io ricordo un vecchio consiglio di ROS proprio su questo forum: un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno.
Lo vende qualsiasi autoricambista.

-
- Postino
- Contatta:
Ho fatto oggi pomeriggio il lavoro....è stato molto più semplice di quanto mi aspettassi...intimorito dalle tante discussioni qui sul forum....smontato il clacson e svitate le 3 viti del radiatore sono riuscito a tenerlo allontanato con una mano e con l'altra usando la chiave snodata SUZUKI sono riuscito in pochi minuti ad effettuare il lavoro, operando dal lato sinistro...per fortuna la candela era serrata alla giusta tensione per cui non ho avuto problemi...
Confermo quindi che con la chiave originale il lavoro è semplice...
Confermo quindi che con la chiave originale il lavoro è semplice...
-
- Pilota Ufficiale
Eeeeeeeee...si magari un po' di uranio o plutonio...walbe ha scritto:Io ricordo un vecchio consiglio di ROS proprio su questo forum: un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno.
-
- Moto: Sv 650 R
guarda che quel tipo di grasso esiste e un velo sul filetto c'è lo metto sempre
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Anche grasso ramato?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
No no ragazzi ma ci credo che esiste...è che mi sembrano prodotti quasi sprecati per l'SV che predilige l'economicità nella manutenzione ..
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Ok sentita questa le ho sentite tutte

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente