visto che qua c'è diversi lavoratori/smanettoni in materia, mi sembra il luogo giusto per approfondire la mia ricerca che va avanti da 2 giorni ormai..
nello studio dove sto iniziando a lavorare (ebbene si.. dopo sfoghi e c@zzi vari ho trovato un lavoro con webdev in uno studio) vorrebbero acquistare un server per ospitare i prossimi siti che attualmente sono in fase di costruzione, così da offrire al cliente anche lo spazio web, e non acquistarlo necessariamente da terzi.
Dopo innumerevoli ricerche, letture e confronti mi sono fatto un'idea generale di cosa abbiamo bisogno.. vi elenco di seguito di cosa abbiamo bisogno:
- spazio per 100 siti (stima per eccesso che mi ha dato il titolare)
- visite mensili dei siti che hanno già fatto: mediamente 500
- traffico in mb medio: 500mb (stima per eccesso)
- siti per lo più di aziende con catalogo prodotti, pdf, video dimostrativi.
- budget mensile: 150€.
Ho consultato vari forum.. alcuni mi hanno detto che con queste richieste è meglio un cloud server.. altri un dedicato.. altri ancora un VPS..

tanto c'ero mi sono chiesto cosa ne pensavate voi..

io sono stato indirizzato a questa offerta che mi sembra un portento:
http://www.hetzner.de/en/hosting/produkte_managed/mx120
però è in Germania e per qualunque cosa dovrei rivolgermi a loro in inglese con tutte le complicanze del caso.. preferirei qualcosa di italiano e di managed perchè voglio evitare di fare danni e/o aggiornamenti a c@zzum.. cosa sapete dirmi in merito!? avete consigli da darmi!?

GRAZIE!