frizione slitta in 3° marcia
-
- Postino
- Moto: sv 650 k5
frizione slitta in 3° marcia
Buone feste a tutti!!
Premetto ke avendo comprato da poco la moto devo ancora eseguire la normale manutenzione (cambio olio, olio freni, candele, filtro ecc) in 3° marcia però ho uno slittamento di frizione come se la moto sgommasse.. Quale potrebbe essere la causa?? Frizione da regolare? Dischi dei freni (spesa??)? La moto ha 23mila km
Premetto ke avendo comprato da poco la moto devo ancora eseguire la normale manutenzione (cambio olio, olio freni, candele, filtro ecc) in 3° marcia però ho uno slittamento di frizione come se la moto sgommasse.. Quale potrebbe essere la causa?? Frizione da regolare? Dischi dei freni (spesa??)? La moto ha 23mila km
-
- Manetta Suprema
Re: frizione slitta in 3° marcia
Potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:
1. frizione regolata male, ovvero non stacca completamente quando rilasci la leva (dovresti rilevare un "gioco" praticamente nullo della leva)
2. frizione usurata, da sostituire
Se rilevi un certo gioco della leva (tirando la leva della firzione, non devi avvertire resistenza nei primi mm, come se non tirassi ilcavo) allora, molto probabilmente, la frizione è andata.
Ipostesi remota: olio motore non adatto a frizioni a bagno d'olio (ad esempio olio per auto).
1. frizione regolata male, ovvero non stacca completamente quando rilasci la leva (dovresti rilevare un "gioco" praticamente nullo della leva)
2. frizione usurata, da sostituire
Se rilevi un certo gioco della leva (tirando la leva della firzione, non devi avvertire resistenza nei primi mm, come se non tirassi ilcavo) allora, molto probabilmente, la frizione è andata.
Ipostesi remota: olio motore non adatto a frizioni a bagno d'olio (ad esempio olio per auto).
-
- Postino
Un pò di gioco la frizione lo ha.. Qnto costerà cambiare frizione?
-
- Manetta Suprema
Orientativamente 150-200 euro
Intanto, un paio di domande sull'olio motore che hai...
Di che olio si tratta?
Da quanti km lo hai all'interno del motore?
Da quanti mesi l'hai all'interno del motore?
Di che olio si tratta?
Da quanti km lo hai all'interno del motore?
Da quanti mesi l'hai all'interno del motore?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
il vecchio proprietario diceva ke c'è il 300W motul, e di fatti aveva qlke tanichetta nel garage qndo sono andato a vedere la moto (però meglio nn fidarsi!!!). Avrò fatto quei 500km 600km.. e di fatti devo cambiarlo. (7100?? Jaso ma1 o il 2?? nn riesco a trovarlo sul forum..)
-
- Postino
Chi mi sa dire che differenza c'è e quali dovrei prendere?? (al secondo link non ho capito se sono dei ricambi in più)
http://www.motomaniashop.com/v-strom-65 ... -2011.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.motomaniashop.com/suzuki/108 ... -2009.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
uguale al 1° link solo a minor prezzo: http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRIZIONE- ... _500wt_716" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.motomaniashop.com/v-strom-65 ... -2011.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.motomaniashop.com/suzuki/108 ... -2009.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
uguale al 1° link solo a minor prezzo: http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRIZIONE- ... _500wt_716" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
23000km mi sembrano un po' pochi per una frizione.
E poi lo fa solo in terza??

-
- Smanettone
- Moto: sv 650
vedendo come usa la moto certa gente sono pure troppi..........gius ha scritto:23000km mi sembrano un po' pochi per una frizione.

-
- Postino
pare solo di 3°.. ma nn sempre.. purtroppo con questo tempo nn la si può provare più di tanto.. Il dubbio ke mi viene è capire se è dovuto dall'olio motore non adatto ad esempio diluito con qualche additivo, oppure è proprio la frizione andata.. e non saprei come provare a distinguere i due. E' difficile aprire il carter e controllare i dischi frizione e la loro usura?
Se te lo fa in 3 a maggior ragione dovrebbe farlo in 6.....strano....
-
- Pilota Ufficiale
A mio parere se la frizione fosse andata dovrebbe avere un po' di problemi anche in prima!

-
- Pilota Ufficiale
Non vorrei dire una cacchiata intendiamoci.gius ha scritto:A mio parere se la frizione fosse andata dovrebbe avere un po' di problemi anche in prima!
Non ho mai avuto problemi di frizione con la moto, ma con la macchina si, e i problemi li avvertivo più con marce basse che con quelle alte.

-
- Postino
il problema si avverte maggiormente appena dopo la cambiata tra 2 e 3.. inserita la terza dp poco incomincia a slittare (come se sgommasse appunto) e poi ricala di giri.. Sto pensando ke potrebbe essere pure l'olio non adatto, vorrei smontare il carter e vedere prima i dischi in che condizioni sono.. come riconoscere l'usura? e in caso di dovuto cambio quali di quei link sopra è il più esatto??
-
- Postino
No.. Da ignorante vi dico ke nn so neanche qual è la sua funzione..
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
La frizione trasferisce coppia, non potenza. per questo motivo è più sollecitata in sesta che in prima.
prova 1:
in sesta accelera da 3000giri. a 5000 giri senza levare il gas tira la frizione e mollala. se il numero di giri motore si adegua subito alla velocità della moto la frizione è ok. se per adeguarlo devi chiudere il gas ed aprirlo la frizione sta slittando.
va verificato:
gioco dela cavo come descritto sopra
gioco dell'attuatore, dello che sta davanti al pignone. il perno centrale, regolabile con cacciavite a taglio e controdado da 10 deve evere il suo gioco, altrimenti anche se il cavo è mollato il puntale spinge lo spingidisco con lo stesso effetto, è come se stassi camminando con la frizione parzialmente tirata.
se hai cotto i dischi probabilmente la moto trascina anche un po'. quando metti la prima, con la frizione tirata, la moto tende a camminare?
se serve ho un set di dischi in buon stato che posso darti ad un prezzo ridicolo. di dove sei?
prova 1:
in sesta accelera da 3000giri. a 5000 giri senza levare il gas tira la frizione e mollala. se il numero di giri motore si adegua subito alla velocità della moto la frizione è ok. se per adeguarlo devi chiudere il gas ed aprirlo la frizione sta slittando.
va verificato:
gioco dela cavo come descritto sopra
gioco dell'attuatore, dello che sta davanti al pignone. il perno centrale, regolabile con cacciavite a taglio e controdado da 10 deve evere il suo gioco, altrimenti anche se il cavo è mollato il puntale spinge lo spingidisco con lo stesso effetto, è come se stassi camminando con la frizione parzialmente tirata.
se hai cotto i dischi probabilmente la moto trascina anche un po'. quando metti la prima, con la frizione tirata, la moto tende a camminare?
se serve ho un set di dischi in buon stato che posso darti ad un prezzo ridicolo. di dove sei?

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Postino
Ciao riposseduto grazie per la risposta esaustiva !! Sono di Pescara.. mettendo in prima con frizione premuta la moto non cammina