sembra di andare piano
Re: sembra di andare piano
Che i motori ducati a 2 valvole da 1 litro siano ottimi su strada nessuno lo puo negare,sarebbe stupido dire il contrario.....non prendiamoci in giro,poi si continua a paragonare prezzi di moto giapponesi vendute in milioni di unita con moto italiane vendute in migliaia di unità,non è corretto,è la legge dei numeri.
un bandit 1200 contro un monster 1000 o 1000 supersport?macchè paragoni sono su...... se poi vogliamo sempre dire che ducati fa schifo allora perde bulloni grippa e consuma olio è un 'altra storia,.....
poi pensi che paragonare un 1200 ad un 1000 sia equo?
un bandit 1200 contro un monster 1000 o 1000 supersport?macchè paragoni sono su...... se poi vogliamo sempre dire che ducati fa schifo allora perde bulloni grippa e consuma olio è un 'altra storia,.....
poi pensi che paragonare un 1200 ad un 1000 sia equo?
Re: R: sembra di andare piano
Niko, non ti ho mai scritto che non è godibile. Un piccolo bicilindrico come la SV 650 e la ER di Kawasaki sono molto più godibili su strada di altre moto, proprio perchè non ti serve a niente tirarle in bocca e ci sono subito.nikovic ha scritto:Pike, torno a dire, a fare le pulci a un motore ci vuole poco, ma poi utilizzalo in strada. Io ti dico per esperienza che il 2 valvole e' uno dei motori migliori come godibilità, vecchio che possa essere.
Il 2v per cilindro migliora ancora questa fruibilità. Ma se rendi meno "potente" un motore lungo l'arco di rotazione vuol dire che sotto ha di più. Un monocilindrico ha ancora più coppia in basso.
Invece un difetto ce l'ha. E' più facile surriscaldare il motore (sempre meno che in pista, per carità) quando sei fermo in coda o girando tra le auto.nikovic ha scritto:Ma sai qual' o il vero limite di un raffreddamento ad aria e olio? E' che in pista dopo 10 giri a bomba, aumentano le temperature di esercizio e calano le prestazioni. Sai qual'e il limite in strada di su detto raffreddamento? Nessuno. Rispect brother
Inoltre restano instabili le temperature, con più problemi dal punto di vista termico per la testa e per il monoblocco.
Questo non significa che "due valvole ad aria è vecchio, quindi fa schifo perchè è vecchio". E' vecchio ed è sorpassato tecnologicamente. Ma non per questo fa schifo.
I 4 valvole a liquido sono meglio per molti motivi, inclusa una maggiore omogeneità di comportamento del motore a diverse temperature.
Tecnologicamente sono più vecchi. Ma non sono rimasti immutati. Vengono costantemente riprogettati e migliorati, cercando di attenuare problemi e limiti. Credo che lo facciano anche altre aziende sui proprio motori, indipendentemente dal costruttore o dal tipo di motore.Tia_From_Romagna ha scritto:Bah, c'è sempre da divertirsi a leggere quando la gente è convinta che i due valvole ducati siano motori vecchi e rimasti immutati negli anni.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: sembra di andare piano
Aòòòò la smettiamo di dire che il 1000ds è raffreddato aria/olio???
è un puro e semplicissimo air cooled. Punto. Il radiatore olio c'è..ma non ci sono intercapedini nel cilindro con un vero e proprio raffreddamento. Ci sono 2 condotti che portano olio alla distribuzione e basta.
Discorso cinghie...pesano di meno e sono di facile reperibilità...ecco il motivo della scelta.
Motori Ducati vecchi? Il progetto da cui derivano sicuramente si...ma non mi pare che Yamaha abbia (tra i suoi modelli di punta) sviluppato chissà quali architetture particolari...son anni che hanno il 4inlinea!!!
Poi..mi piacerebbe che chi dice queste cose potesse aprire un motore Ducati BASE tipo un tranquillissimo Monster 600 del 94 tanto per dire...e che poi aprisse un motore di una qualunque moto giapponese.
Poi potremmo discutere su chi è più vecchio o meno
Ma poi...tutto questo azzo centra con il topic???
è un puro e semplicissimo air cooled. Punto. Il radiatore olio c'è..ma non ci sono intercapedini nel cilindro con un vero e proprio raffreddamento. Ci sono 2 condotti che portano olio alla distribuzione e basta.
Discorso cinghie...pesano di meno e sono di facile reperibilità...ecco il motivo della scelta.
Motori Ducati vecchi? Il progetto da cui derivano sicuramente si...ma non mi pare che Yamaha abbia (tra i suoi modelli di punta) sviluppato chissà quali architetture particolari...son anni che hanno il 4inlinea!!!
Poi..mi piacerebbe che chi dice queste cose potesse aprire un motore Ducati BASE tipo un tranquillissimo Monster 600 del 94 tanto per dire...e che poi aprisse un motore di una qualunque moto giapponese.
Poi potremmo discutere su chi è più vecchio o meno

Ma poi...tutto questo azzo centra con il topic???
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Re: sembra di andare piano
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Re: sembra di andare piano
mio dio, dire che il raffreddamento a liquido è meglio "solo in pista" è un calcio nelle palle della termodinamica 

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Re: sembra di andare piano
Non credo che nikovic volgia dire questokilleradicator ha scritto:mio dio, dire che il raffreddamento a liquido è meglio "solo in pista" è un calcio nelle palle della termodinamica




Re: sembra di andare piano
Mea culpa...Teobecks ha scritto:Aòòòò la smettiamo di dire che il 1000ds è raffreddato aria/olio???
Le catene è qualche decennio che sono in giro, e funzionano in maniera piuttosto efficace da tempo. C'è da dire che effettivamente tra carter più semplice (e pure plastico, ad onor del vero), niente tendicatena idraulico e niente recupero olio la differenza di peso si assotiglia.Teobecks ha scritto:Discorso cinghie...pesano di meno e sono di facile reperibilità...ecco il motivo della scelta.
Però che io ricordi è l'unica, ducati, ad usarle ancora.
Ik... carina questa...Teobecks ha scritto:Motori Ducati vecchi? Il progetto da cui derivano sicuramente si...ma non mi pare che Yamaha abbia (tra i suoi modelli di punta) sviluppato chissà quali architetture particolari...son anni che hanno il 4inlinea!!!
Quelli che per primi hanno fatto i cornetti di aspirazione a comando elettrico, hanno inserito il Ride By Wire e sono gli unici, ad ora, ad avere l'albero sfalsato a croce.
Ma anche gli ultimi a fare una iniezione elettronica in maniera più ragionata (honda è sempre rimasta più progressiva nell'erogazione), a centrare in modo più ragionato le masse, a dare una ergonomia migliore in sella.
Però Yamaha non è tanto peggio di Kawasaki, e nessuna delle due è tanto distante da Honda. Chi ha seri problemi di "evoluzione" del prodotto è proprio Suzuki, e da non poco tempo

Sono stato io a scriverlo e assolutamente mi piacerebbe.Teobecks ha scritto:Poi..mi piacerebbe che chi dice queste cose potesse aprire un motore Ducati BASE tipo un tranquillissimo Monster 600 del 94 tanto per dire...e che poi aprisse un motore di una qualunque moto giapponese.
Poi potremmo discutere su chi è più vecchio o meno
Credo che nelle scelte e nelle lavorazioni di ducati troverei un sacco di cura e di attenzione in più. Nei motori giapponesi, precisione chirurgica.
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Re: sembra di andare piano
Mah...neanche tutta sta precisione a onor del vero. La vera differenza è la "semplicità" dei 2 motori. Assemblare un motore Jap risulta "facile" (passatemi il termine)...uno Ducati comporta una conoscenza specifica un po' più elevata.pike ha scritto: Sono stato io a scriverlo e assolutamente mi piacerebbe.
Credo che nelle scelte e nelle lavorazioni di ducati troverei un sacco di cura e di attenzione in più. Nei motori giapponesi, precisione chirurgica.
Un amico che è del mestiere e mi ha insegnato parecchio cose mi ha sempre detto che, volgarmente parlando, si potrebbe dire che i motori Jap sono semplici motori dal monocilindrico dello scooter al 4cilindri della SuperSportiva, i motori Ducati sono motori pensati per le gare, anche il piccolo 400 Monster.
Chiramente bisogna capire cosa vuol dire...è ovvio che tra un TS-Evo e un Desmo2 ci siano delle differenza abissali in termini di scelte (vedi tipo di raffreddamento, valvole, digrammi di apertura/incroci, materiali differenti, termiche), ma la stessa "tecnologia" usata per la serie sbk (dal 748 al 1198) viene usata sui modelli più piccoli.
Per il resto...

Scusate ma dato l'orario non ho saputo resistere al emoticon

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Re: R: sembra di andare piano
Esatto, ovvio che il raffreddamento a liquido e' meglio.in tutto da al motore un range fisso di temperatura, ma non che il raffreddamento ad aria sia una totale merdaa incapace di dissipare. Parliamo solo di raffreddamento santi lumi.Gian91 ha scritto:Non credo che nikovic volgia dire questokilleradicator ha scritto:mio dio, dire che il raffreddamento a liquido è meglio "solo in pista" è un calcio nelle palle della termodinamica
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Re: R: sembra di andare piano
Beh veramente avevi scritto proprio quello: é meglio solo in pista, per strada é uguale. Invece, l'aria significa che devi tenere il motore più spompato, abbassare il rapporto di compressione, fare attenzione a scaldarlo bene, fare attenzione quando fa caldo, limitare gli sbalzi termici ecc... e il tutto per cosa? Per limitare i COSTI. Punto. Non c'é nessun altro motivo.nikovic ha scritto:Esatto, ovvio che il raffreddamento a liquido e' meglio.in tutto da al motore un range fisso di temperatura, ma non che il raffreddamento ad aria sia una totale merdaa incapace di dissipare. Parliamo solo di raffreddamento santi lumi.Gian91 ha scritto:Non credo che nikovic volgia dire questokilleradicator ha scritto:mio dio, dire che il raffreddamento a liquido è meglio "solo in pista" è un calcio nelle palle della termodinamica
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Poi se per voi il motore del vecchio multistrada é tecnologicamente anche solo paragonabile a quello di una caponord, per dire due moto simili con stessa cilindrata... allora alzo le mani al cielo e la chiudiamo qui :-)
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Re: R: sembra di andare piano
Limitare i costi di sicuro, ma tieni presente anche che c'è un radiatore in meno, circa 2 kg in meno di liquido, una vaschetta in meno da dover posizionare e una pompa in meno da far girare.killeradicator ha scritto:...Per limitare i COSTI. Punto. Non c'é nessun altro motivo.

killeradicator ha scritto:Poi se per voi il motore del vecchio multistrada é tecnologicamente anche solo paragonabile a quello di una caponord, per dire due moto simili con stessa cilindrata... allora alzo le mani al cielo e la chiudiamo qui :-)
Tralasciando il tipo di raffreddamento e il numero di valvole...che differenze ci sono?
Chiedo da ignorante...

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Re: R: sembra di andare piano
Killer mai avuto problemi di temperatura in strada se non in parte nel traffico ma ce le hanno anche i gsx r. Informati bene sui motori Ducati raffreddati ad aria e ne riparliamo, che esperienza hai di un motore 2v Ducati? Parli per supposizione giusto?killeradicator ha scritto:Beh veramente avevi scritto proprio quello: é meglio solo in pista, per strada é uguale. Invece, l'aria significa che devi tenere il motore più spompato, abbassare il rapporto di compressione, fare attenzione a scaldarlo bene, fare attenzione quando fa caldo, limitare gli sbalzi termici ecc... e il tutto per cosa? Per limitare i COSTI. Punto. Non c'é nessun altro motivo.nikovic ha scritto:Esatto, ovvio che il raffreddamento a liquido e' meglio.in tutto da al motore un range fisso di temperatura, ma non che il raffreddamento ad aria sia una totale merdaa incapace di dissipare. Parliamo solo di raffreddamento santi lumi.Gian91 ha scritto:Non credo che nikovic volgia dire questokilleradicator ha scritto:mio dio, dire che il raffreddamento a liquido è meglio "solo in pista" è un calcio nelle palle della termodinamica
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Poi se per voi il motore del vecchio multistrada é tecnologicamente anche solo paragonabile a quello di una caponord, per dire due moto simili con stessa cilindrata... allora alzo le mani al cielo e la chiudiamo qui :-)
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Re: sembra di andare piano
Aho, ma siete un po' fuori tema eh...
meglio sarebbe scrivere delle proprie esperienze "sull'andar forte senza accorgersene su strada"
per esempio se poi fosse il monocilindrico (Ktm 690) il motore piu' spassoso su strada; oppure il trecilindri della Speed, come la mettiamo?
chi le ha provate o le sta usando, che ne pensa?
infine a qualcuno degli intervenuti focosi di cui sopra
consiglierei di trombare piu' spesso
meglio sarebbe scrivere delle proprie esperienze "sull'andar forte senza accorgersene su strada"
per esempio se poi fosse il monocilindrico (Ktm 690) il motore piu' spassoso su strada; oppure il trecilindri della Speed, come la mettiamo?

chi le ha provate o le sta usando, che ne pensa?
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Re: R: sembra di andare piano
Tranquillo eternauta che rispondo tra una trombata e l'altra 
Niko io ho provato la prima multistrada per in paio di giorni in Sardegna, e un vecchio monster 750 parecchie volte (era di un buon amico).
Non é che il motore vada MALE, nessuno dice questo, però da un 750 naked e da un 1000 di quel genere (e con quel prezzo) ti aspetteresti MOLTO di più.
O perlomeno.... altrove, allo stesso prezzo hai più cavalli, più coppia, meno problemi e più tecnologia.
Personalmente, se dovessi prendere una ducati andrei solo sull'alta gamma, tappandomi il naso sul discorso cinghie (Panigale esclusa).
Ovviamente si parla solo di motorizzazioni, sul resto non si discute.
In ogni caso é vero, siamo OT. ognuno ha la moto che ha, i gusti sono personali ma la tecnica é oggettiva: se la ducati avesse le valvole laterali ci sarebbe sicuramente qualcuno che le elogia rispetto alla distribuzione in testa, ma non le renderebbe meno antiquate.
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Niko io ho provato la prima multistrada per in paio di giorni in Sardegna, e un vecchio monster 750 parecchie volte (era di un buon amico).
Non é che il motore vada MALE, nessuno dice questo, però da un 750 naked e da un 1000 di quel genere (e con quel prezzo) ti aspetteresti MOLTO di più.
O perlomeno.... altrove, allo stesso prezzo hai più cavalli, più coppia, meno problemi e più tecnologia.
Personalmente, se dovessi prendere una ducati andrei solo sull'alta gamma, tappandomi il naso sul discorso cinghie (Panigale esclusa).
Ovviamente si parla solo di motorizzazioni, sul resto non si discute.
In ogni caso é vero, siamo OT. ognuno ha la moto che ha, i gusti sono personali ma la tecnica é oggettiva: se la ducati avesse le valvole laterali ci sarebbe sicuramente qualcuno che le elogia rispetto alla distribuzione in testa, ma non le renderebbe meno antiquate.
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Re: R: sembra di andare piano
PS: comunque parlare di motori é molto più interessante che parlare di quanto sembra di andar forte.
La regola é una sola: gas aperto sempre e chi cambia prima del fuorigiri va dietro alla lavagna col cappello da asino

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Re: R: sembra di andare piano
killeradicator ha scritto:PS: comunque parlare di motori é molto più interessante che parlare di quanto sembra di andar forte.
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Re: sembra di andare piano
Che il progetto da dove son partiti sia "vecchio" è un dato di fatto. Che sia rimasto immutato dai primi anni 70 a ora è falsità.
Vabbè va...parliamo di cose serie: W la dolce bevanda a base di fiori di guaranà!!!
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Re: sembra di andare piano
E chi la castiga.Teobecks ha scritto:Che il progetto da dove son partiti sia "vecchio" è un dato di fatto. Che sia rimasto immutato dai primi anni 70 a ora è falsità.
Vabbè va...parliamo di cose serie: W la dolce bevanda a base di fiori di guaranà!!!

Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: sembra di andare piano
per concludere, se vi capita provate anche voi a viaggiare senza contakm per un po'
potreste scoprirvi piu' attenti alla guida e meno distratti dai numeri...nonche' piu' efficaci in curva di quello che pensate

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Re: sembra di andare piano
questo è successo anche a me, il contachilometri mi distrae molto,molte volte ho rischiato.....è una cosa automatica per me buttarci l'occhio e non vaa assolutamente bene........solo contagiri!!!!!!