Gian91 ha scritto:Ragazzi riporto in vita questo post per aggiornarvi:
Cosa importante : sono riuscito a ritagliarmi un momento della giornata in cui uscire per allenarmi, in fondo prima facevo 3 allenamenti a settimana da 3 ore + partita e la giornata è sempre di 24 ore , ero un pò impigrito
Sono 2 settimane che corro per 6 km (purtroppo su asfalto), 3 volte a settimana (mart/giov/sab)
Il percorso lo faccio in 30 min , ci sono lievissime pendenze e per fortuna poche poche macchine.
Per misurare la mia frequenza cardiaca conto le pulsazioni per 15 sec e moltiplico per 4 può andare?A scuola mi avevano insegnato così

La mia domanda è: va bene come metodo ? Devo sveltire la corsa? Allungare il percorso? Abbinare altri esercizi? Insomma consigli
Obbiettivo: ritrovare il mio peso forma ( -6/7 kg) e ri-tonificare i muscoli dell'addome .
ottima scelta. se l'obbiettivo è perdere peso con poco tempo a disposizione, nulla è meglio della corsa.
...corro da metà luglio (ma poi per un infortunio con costanza dai primi di settembre) e in pochi mesi ho perso 8 kg (1,75 per 74-75 kg, ora 66-67), aumentando quello che mangio (prima a colazione un caffè, ora invece una scodella di latte con biscotti e cereali per es. )
per info sul running vai sul sito
http://www.albanesi.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; è pieno di informazioni interessanti e utili su tanti aspetti della corsa.
le nozioni che ti riporto ora son prese da lì più o meno
per quanto riguarda il percorso penso vada bene per iniziare (non sono un esperto ma ho iniziato anche io così più o meno, facendo circa 4 km poi dopo 5 e poi 6, poi 7, poi 8-9 10...), comunque ci son tabelle che per chi inizia prevedono tratti di corsa a tratti di camminata, con programmi sempre in evoluzione...
3 volte a settimana anche va bene, ma è il minimo sindacale, sarebbe meglio 4 (in pratica un giorno si e uno no).
detto questo però mi pare che ci metti troppo poco a percorrere 6 k;, con il peso che hai e contando che eri fermo da un po' 5 min. al km mi sembra strano, è già un signor ritmo....sicuro che son proprio 6 km precisi e non tipo 5 o 5,5?
In generale comunque sarebbe bene correre per almeno 40 minuti + 10 di riscaldamento (corsa lenta alternata a 4-5 allunghi di 80 metri), anche andando più piano...la velocità conta zero se l'obbiettivo è bruciare calorie...o meglio conta fare più km possibili nel tempo a disposizione (quindi se il tempo è poco bisogna andare forte, ma solo perché il tempo è poco!)...ma le calorie le bruci in base ai km percorsi, non importa in quanto tempo...
all'incirca il corpo umano brucia 1 kcal per kg di peso per km...quindi se pesi 70 kg, brucerai circa 70 Kcal al km, che tu vada a 6 min/km, a 5 o a 4...ci son piccole differenze di meno del 10% dovute all'efficenza della corsa
per quanto riguarda la misurazione della frequenza cardiaca, il tuo sistema può anche andare, ma non ti consente di monitorare la frequenza durante la corsa...devi per forza fermarti (o correre molto male con le braccia impegnate!) per avere un dato abbastanza preciso (altrimenti non so come fai a misurare i 15 secondi)...in commercio ci sono cardiofrequenzimetri, oppure orologi GPS che misurano distanza percorsa, tempo e pulsazioni live...un colpo d'occhio e vedi tutto sullo schermo...
l'alternativa, se hai già uno smartphone dotato di GPS, è installare un tracker, tipo Endomondo o Sports Tracker (io uso il secondo ma ho anche il primo), e comprarsi la fascia cardio (costa sui 70 euro mentre le app son gratuite ovvero costano pochi euro)
la cosa bella è che poi hai tutti i tuoi allenamenti salvati sul cell e on line nel sito dell'app, con tempi al km, grafici di altitudine e velocità, percorso GPS fatto, statistiche settimanali/mensili/annuali, calorie bruciate e tante altre cose
alla fine vedi i tuoi allenamenti così
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... fcbrnt5cfh" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il mio ultimo allenamento prima di ammalarmi
dovrebbe vedersi in teoria (non ne son sicuro al 100% perché è estrapolato da un link di facebook)