il natale arriva presto (problema elettrico forse)

Rispondi
steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

il natale arriva presto (problema elettrico forse)

Messaggio da steve0908 » mer set 19, 2012 10:11 am

Ciao a tutti.
è da un paio di giorni che credo di avere un problemino elettrico.

quando mi è successo la prima volta mi pareva strano...ieri sera invece ho anche visto quando succede e quindi sono sempre più convinto che sia quello.
vado ora a spiegarvi:

quando sono in marcia è tutto perfetto.
poi devo girare e quindi, da bravo motociclista rispettoso del codice della strada, metto la freccia.
quando poi mi fermo al semaforo e i giri motore scendono al minimo le mie frecce iniziano a "sbarellare" allegramente aumentando la frequenza del lampeggio.

se accelero (sempre al semaforo) il problema scompare.

dite che ho la batteria un pochino giu e, qundi, le davo dare una bottarella ( :pecos: ) o è peggio?
appena riuscirò vi misurerò anche le tensioni...tranquilli!

ps: il regolatore è quello del cbr, nella posizione originale, opportunamente rialzato e "spessorato" con una placchetta in alluminio. operazione che fece il buon Ros quando gli portai la moto per risolvermi i problemi elettrici...
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: il natale arriva presto (problema elettrico forse)

Messaggio da miki66 » dom set 23, 2012 12:40 am

controlla i morsetti della batteria. Poi eventualmente prova a ricaricarla. Controlla anche le solite tensioni ai capi della batteria con motore spento, al minimo e a 5000giri circa.
Se fai percorsi brevi può capitare che la batteria non riesca a ricaricarsi sufficientemente.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom set 23, 2012 12:57 am

Età della batteria?
Usi la moto tutto l'anno?
In inverno la moto sta al freddo?

Fai le misure prescritte dal manuale di officina, se la batteria è un poco scarica, usa un caricabatterie delicato.

Da tecnico elettronico posso garantirvi che il miglior modo per caricare una batteria al piombo/acido è col metodo a tensione costante, ovvero con un alimentatore che eroga 14.4V e per le ns. batterie 1A. Lasciare in carica per 12 ore, la batteria se non è fritta completamente si prende la corrente che serve, ma essendo l'alimentatore limitato ad 1A mai più di quanto può digerire.
Se si carica prima delle 12 ore, più di quanto ha immagazzinato non prende.
Dico alimentatore, non caricabatterie intelligente o altro.
La mia batteria ha 10 anni e per prudenza tengo l'alimentatore regolato a 13,8V, non carica al 100%, ma posso dormire tranquillo.
Sono riuscito a recuperare la batteria anche dopo aver lasciato il quadro acceso e i fari accesi per una giornata lavorativa ( ero in ritardo e anche rincogl...onito )
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » dom set 23, 2012 12:21 pm

ieri sono andato per controllare l'idrostop e, nel mentre, mi sono accorto che c'era un morsetto un pochino allentato...

forse era solo quello (tanto che non sono più stato a controllare tutte le tensioni)

spero si sia risolto così senza spreco di sangue e denaro.
grassie a tutti neh!!
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

R: il natale arriva presto (problema elettrico forse)

Messaggio da dip » dom set 23, 2012 12:39 pm

Facci sapere

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » ven set 28, 2012 4:25 pm

ho controllato le tensioni e non supero mai i 14.35 anche con le luci spente e a 3000 giri.
direi che era proprio solo un problema di morsetto allentato visto che, dopo averlo richiuso, non mi ha più dato problemi.

grazie mille per il sostegno neh!

Rispondi