Ciao a tutti ragassuoli. Ho la moto conclusa ma all'appello mi manca il collegamento della ventola. Guardando l'impianto elettrico sembra semplice, dovrebbe bastare un ponte con il sensore tempertura che quando raggiunge la soglia chiude il circuito e aziona la ventola. Ma stò ipotizzando.
Mi fareste un grosso piacere se ci date uno sguardo e mi dite, domenica vorrei portare la mia bella a fare un giro inaugurale ma vorrei evitare di fare un interruttore rozzo sul manubrio per la ventola.
Grazie a tutti.
Circuito ventola radiatore / sensora temp.
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Re: Circuito ventola radiatore / sensora temp.
Ciao,
è come hai detto tu, ma tieni presente che se fai il ponte, la ventola va in continuazione e non va bene per due motivi:
1) potresti (anche se è molto difficile) surriscaldare il motorino della ventola, ma sprattutto i cavi che la azionano.
2) rischi che la temperatura dell'acqua rimanga troppo bassa.
Io ti consiglio cmq di mettere un interruttore.....al massimo lo imboschi bene.....sai, anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
è come hai detto tu, ma tieni presente che se fai il ponte, la ventola va in continuazione e non va bene per due motivi:
1) potresti (anche se è molto difficile) surriscaldare il motorino della ventola, ma sprattutto i cavi che la azionano.
2) rischi che la temperatura dell'acqua rimanga troppo bassa.
Io ti consiglio cmq di mettere un interruttore.....al massimo lo imboschi bene.....sai, anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
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Re: Circuito ventola radiatore / sensora temp.
Infatti è questo il problema. Schema elettrico alla mano ho concluso tutto l'impianto e và tutto bene. Dalla treccia dell'impianto manca all'appello lo spinotto che và sulla sonda sul radiatore e a meno che non stia dicendo una valanga di put******te dovrebbe essere quella che, superata la temperatura limite, chiude il circuito e aziona la ventola.
Dallo schema elettrico mi fà capire che la treccia principale dell'impianto elettrico si conclude con un solo spinotto che poi va sulla ventola e sul sensore.
Ah quasi dimenticato è una SV1000.
Ora volendo evitare un interruttore al manubrio, dovendo poi tenere continuamente sotto controllo la temperatura, mi descrivete il collegamento oppure, goduria delle godurie, mi fate una foto.
Grassie mille.
Dallo schema elettrico mi fà capire che la treccia principale dell'impianto elettrico si conclude con un solo spinotto che poi va sulla ventola e sul sensore.
Ah quasi dimenticato è una SV1000.
Ora volendo evitare un interruttore al manubrio, dovendo poi tenere continuamente sotto controllo la temperatura, mi descrivete il collegamento oppure, goduria delle godurie, mi fate una foto.
Grassie mille.