Tirare la catena!
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Tirare la catena!
Ciao a tutti SV-ari, come va?!
Sono qui perché la mia bambina ha bisogno di una bella sistemata… Ogni tanto ci vuole!!!
La mia è di preciso una Suzuki SV 650 S del 1999.
Ho la catena davvero molto ma molto molle… Purtroppo non ci ho mai guardato ed ora è davvero molto mooooolle. Prima di cambiarla vorrei tenetare di tirarla o di levarci una maglia… Voi esperti mi sapete spiegare come tirare la catena e come, eventualmente, levarci una maglia?!
Ve ne sarei molto grato! Grazie mille!
Sono qui perché la mia bambina ha bisogno di una bella sistemata… Ogni tanto ci vuole!!!
La mia è di preciso una Suzuki SV 650 S del 1999.
Ho la catena davvero molto ma molto molle… Purtroppo non ci ho mai guardato ed ora è davvero molto mooooolle. Prima di cambiarla vorrei tenetare di tirarla o di levarci una maglia… Voi esperti mi sapete spiegare come tirare la catena e come, eventualmente, levarci una maglia?!
Ve ne sarei molto grato! Grazie mille!
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
tirare la catena e' una strozataa megagalattica.
Allenti il dado della ruota e aggisci sui registri allinenandoli, togliere una maglia te lo sconsiglio.
Quanti km ha??
Allenti il dado della ruota e aggisci sui registri allinenandoli, togliere una maglia te lo sconsiglio.
Quanti km ha??


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Tirare la catena!
ah bene! Pensavo fosse piu complicato! Ha poco meno di 30.000 km!
Quindi svito il dado che tiene su la ruota diciamo e poi di pari passo "allungo" l'interasse agendo sui due registri, uno per lato, giusto?
Lo avevo fatto su una vecchia RS 125, pensavo fosse diverso...
Ma serve il cavalletto? Io lo avevo fatto senza sull' RS...!
Quindi svito il dado che tiene su la ruota diciamo e poi di pari passo "allungo" l'interasse agendo sui due registri, uno per lato, giusto?
Lo avevo fatto su una vecchia RS 125, pensavo fosse diverso...
Ma serve il cavalletto? Io lo avevo fatto senza sull' RS...!
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
Se non ricordo male ci si riesce anche senza cavalletto. Ma io l'ho sempre fatto con il cavalletto posteriore montata, ma dovresti riuscire tranqullamente anche senza.


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2732
- Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
- Località: Roma
Re: Tirare la catena!
Ovvio che serve il cavaletto, la ruota deve essere libera di andare indietro! Comunque controllala bene che se trascurata a 30.000 km potrebbe essere da cambiare.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
P.S. La catena la devi cambiare se:
1) Hai maglie grippate e oring che non scorrono piu', e tali problemi ti portano una tensione anomala sulla catena, o meglio avrai tensioni differenti, risultando un tratto molto tirato e uno completamente molle
2) I denti della corona non sono piu' dritti ma si dice a Baglionetta, di solito coincide con il punto uno
3) se quando la catena e' tensionata in modo corretto, tirandola dalla corona questa si scosta molto dalla corona stessa.
Quando cambierai la trasmissione (si cambia tutto catena corona e pignone, esistono dei kit appositi), devi avere l'accortezza di sgrassare ed ingrassare per bene ogni 1000km, io consiglio 500km, non usare grasso spray ma grasso a tubo e pennello, come sgrassatore utilizza petrolio bianco o lampante, ma anche gli sgrassatori spray vanno molto bene. Sul mio vecchio supersporto 1000ds che e' un mangiacatene per eccellenza a 43.000km la trasmissione e' ancora quella originale ed e' in perfetta forma, non una magglia grippa o un oring duro nulla, anche in ducati mi hanno fatto i complimenti
1) Hai maglie grippate e oring che non scorrono piu', e tali problemi ti portano una tensione anomala sulla catena, o meglio avrai tensioni differenti, risultando un tratto molto tirato e uno completamente molle
2) I denti della corona non sono piu' dritti ma si dice a Baglionetta, di solito coincide con il punto uno
3) se quando la catena e' tensionata in modo corretto, tirandola dalla corona questa si scosta molto dalla corona stessa.
Quando cambierai la trasmissione (si cambia tutto catena corona e pignone, esistono dei kit appositi), devi avere l'accortezza di sgrassare ed ingrassare per bene ogni 1000km, io consiglio 500km, non usare grasso spray ma grasso a tubo e pennello, come sgrassatore utilizza petrolio bianco o lampante, ma anche gli sgrassatori spray vanno molto bene. Sul mio vecchio supersporto 1000ds che e' un mangiacatene per eccellenza a 43.000km la trasmissione e' ancora quella originale ed e' in perfetta forma, non una magglia grippa o un oring duro nulla, anche in ducati mi hanno fatto i complimenti


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
bricoman80 ha scritto:Ovvio che serve il cavaletto, la ruota deve essere libera di andare indietro! Comunque controllala bene che se trascurata a 30.000 km potrebbe essere da cambiare.
Si ma smadonado un po' riesci anche a farcela, con il cavalletto ovviamente e' meglio


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
Mi correggo ho detto una cazzata


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Tirare la catena!
occhio quando la tiri!
verifica la tensione in più punti. la catena cede in maniera non omogenea. potresti tensionarla correttamente in un punto e trovartela tesissima o lentissima in altri punti. se sei al punto di dover levare una maglia per registrarla vuol dire che è stirata al limite. in pochi km la troveresti lenta di nuovo. kit catena corona e pignone, 140€ di materiale e sei a posto per molti km.
sei a Roma?
verifica la tensione in più punti. la catena cede in maniera non omogenea. potresti tensionarla correttamente in un punto e trovartela tesissima o lentissima in altri punti. se sei al punto di dover levare una maglia per registrarla vuol dire che è stirata al limite. in pochi km la troveresti lenta di nuovo. kit catena corona e pignone, 140€ di materiale e sei a posto per molti km.
sei a Roma?

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Tirare la catena!
il problema è che non ho il cavalletto centrale
Posso provare senza secondo voi o rischio di fare un disastro?!
A casa controllo bene lo stato della corona e controllo se il tiraggio della catena è molle ma uniforme oppure è eterogeneo....
Se posso evitare preferisco non spender troppi soldi visto che mi devo gia munire di valigie laterali (o borse molli laterali) per cui se non è proprio disastros la situazione punto a tirare solo la catena!
Comunque per me che non ho il cavalletto centrale, che posso fare???!!!
Grazie!

Posso provare senza secondo voi o rischio di fare un disastro?!
A casa controllo bene lo stato della corona e controllo se il tiraggio della catena è molle ma uniforme oppure è eterogeneo....
Se posso evitare preferisco non spender troppi soldi visto che mi devo gia munire di valigie laterali (o borse molli laterali) per cui se non è proprio disastros la situazione punto a tirare solo la catena!
Comunque per me che non ho il cavalletto centrale, che posso fare???!!!
Grazie!
Re: Tirare la catena!
Ci sono parecchi esempi di come si possa "simulare" il cavalletto centrale con un lungo perno ed un paio di cavalletti da terra.
Usa il cerca e mettici il termine sottomotore.
Usa il cerca e mettici il termine sottomotore.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
holyhope ha scritto:il problema è che non ho il cavalletto centrale![]()
Posso provare senza secondo voi o rischio di fare un disastro?!
A casa controllo bene lo stato della corona e controllo se il tiraggio della catena è molle ma uniforme oppure è eterogeneo....
Se posso evitare preferisco non spender troppi soldi visto che mi devo gia munire di valigie laterali (o borse molli laterali) per cui se non è proprio disastros la situazione punto a tirare solo la catena!
Comunque per me che non ho il cavalletto centrale, che posso fare???!!!
Grazie!
Compralo tanto ti servira' come il pane in futuro, si trovano a prezzi stracciati, ci sono di tutti i prezzi


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Tirare la catena!
lascia perdere. o la appendi o usi il cavalletto. tutto il resto è un sistema efficacissimo per sbattere la moto per terra.
40€ spesi bene, se la mandi in terra fai più danni.
40€ spesi bene, se la mandi in terra fai più danni.

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Tirare la catena!
riposseduto ha scritto:lascia perdere. o la appendi o usi il cavalletto. tutto il resto è un sistema efficacissimo per sbattere la moto per terra.
40€ spesi bene, se la mandi in terra fai più danni.
Quoto ALLA GRANDISSIMA, io la mia sv son riuscio a farla cadere, ora che mi ci fate ipensare



sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Tirare la catena!
Dimenticavo: un cavalletto economico lo puoi trovare sia su Louis.de sia da Bastef.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: Tirare la catena!
ascolta il killer e fai la cosa giusta:
http://www.ebay.it/itm/STTK-CAVALLETTI- ... 747wt_1122" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/STTK-CAVALLETTI- ... 747wt_1122" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3506
- Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
- Moto: R6 + 748
- Località: Cuneo
Re: Tirare la catena!
Fai prima a passare da un meccanico, in 10 minuti te la tira, chiude i dadi alla giusta coppia (in teoria) e sei a posto. Se non sei pratico lascia stare. Anche per il discorso di togliere una maglia serve l'attrezzo giusto, senza contare che hai detto una stronzata.


-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Tirare la catena!
Ciao ho fatto il lavoro. Per allentare il dado ci ho messo 12 ore e la chiave con una tubolare di mezzo metro per far leva...
Dopo qusto piccolo intoppo ho regolato la catena in questo modo: siccome la piastra che copre i segnetti scorre un po’ (ha un po’ di gioco questa piastrina) la ho spinta tutta da una parte, ho regolato il tiraggio della catena e dalla parte opposta ho fatto lo stesso. Dopo circa 2/3 regolazione sono arrivato al tiraggio che per me era giusto (2/3 per registrare un po’ e un po’ e non solo in un punto, un po’ come quando si devono serrare le viti di un motore o di un qualcosa che si avvitano a croce un po’ e un po’) e ho ristretto il dado. Ho fatto un piccolo giretto di prova e sono abbastanza soddisfatto del tiraggio ma mi sa che la catena è da cambiare perché dopo questo piccolo giretto la catena si è smollata un poco.
Nota: non di tanto, ma un pochetto si, un tanto da poterlo notare ma rimane comunque sufficiente da poter andare tranquillamente!
Ho ricontrollato i registri e questi non si sono mossi, sono come i avevo lasciati.
Ho provato a andare avanti con la moto di qualche cm ed il tiraggio della catena rimane pressoché costante, non c’è una posizione in cui è supertirata ed una in cui è mollissima.
La corona, a differenza di quanto pensassi, è ancora molto bella. Ok, è usata ma non consumata e fa ancora diligentemente il suo lavoro. Ho visto molte foto di corone da sostituire e la mia è ancora bella.
Secondo voi a cosa puo essere dovuto che dopo averla regolata si è subito ammollata un po’?
Grazie
Dopo qusto piccolo intoppo ho regolato la catena in questo modo: siccome la piastra che copre i segnetti scorre un po’ (ha un po’ di gioco questa piastrina) la ho spinta tutta da una parte, ho regolato il tiraggio della catena e dalla parte opposta ho fatto lo stesso. Dopo circa 2/3 regolazione sono arrivato al tiraggio che per me era giusto (2/3 per registrare un po’ e un po’ e non solo in un punto, un po’ come quando si devono serrare le viti di un motore o di un qualcosa che si avvitano a croce un po’ e un po’) e ho ristretto il dado. Ho fatto un piccolo giretto di prova e sono abbastanza soddisfatto del tiraggio ma mi sa che la catena è da cambiare perché dopo questo piccolo giretto la catena si è smollata un poco.
Nota: non di tanto, ma un pochetto si, un tanto da poterlo notare ma rimane comunque sufficiente da poter andare tranquillamente!
Ho ricontrollato i registri e questi non si sono mossi, sono come i avevo lasciati.
Ho provato a andare avanti con la moto di qualche cm ed il tiraggio della catena rimane pressoché costante, non c’è una posizione in cui è supertirata ed una in cui è mollissima.
La corona, a differenza di quanto pensassi, è ancora molto bella. Ok, è usata ma non consumata e fa ancora diligentemente il suo lavoro. Ho visto molte foto di corone da sostituire e la mia è ancora bella.
Secondo voi a cosa puo essere dovuto che dopo averla regolata si è subito ammollata un po’?
Grazie
-
- Ho anche suonato..
- Messaggi: 15343
- Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
- Moto: CBR 600 F '06
- Contatta:
Re: Tirare la catena!
Se non l'hai mai controllata, l'hai trovata lentissima, l'hai tirata e dopo poco ti si è riallentata (un minimo comunque è normale dipende da quanto ti si è riallentata) io ti consiglierei di cambiare il kit catena corana e pignone!
Pochi soldi spesi bene e non rischi di fare danni ben più costosi! Fidati parlo per esperienza personale!!!!

Pochi soldi spesi bene e non rischi di fare danni ben più costosi! Fidati parlo per esperienza personale!!!!


La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
R: Tirare la catena!
QuotoPitchblack ha scritto:Se non l'hai mai controllata, l'hai trovata lentissima, l'hai tirata e dopo poco ti si è riallentata (un minimo comunque è normale dipende da quanto ti si è riallentata) io ti consiglierei di cambiare il kit catena corana e pignone!
Pochi soldi spesi bene e non rischi di fare danni ben più costosi! Fidati parlo per esperienza personale!!!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente