Brembo serie Oro
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Brembo serie Oro
Si è detto e scritto molto, ma una cosa di cui non ricordo si sia mai parlato riguarda le dimensioni della pastiglia Brembo rispetto alla pastiglia Suzuki.
Siccome le mie Brembo derivano da un Ducati, come credo quasi tutte quelle da noi montate, bisogna considerare il diametro del disco: Ducati 320mm, SV 290mm.
Quindi la forma della pasiglia Ducati è necessariamente diversa per poter "abbracciare" il settore di disco più grande rispetto a quello Suzuki.
Questa cosa l'ho notata mettendo a confronto le due pastiglie.
Inoltre, la differenza dei raggi interno ed esterno della Brembo è maggiore rispetto a quella di serie, guindi la pista frenante necessaria deve essere più alta rispetto a quella usata dalla pinza originale.Non ricordo le misurazioni, ma credo che sia intorno ai 4mm.
Questo vuol dire che la pastiglia della Brembo andrà ad agire su una parte di disco ancora "vergine".
Nel mio caso che mi sono progettato da solo e fatto realizzare alla CNC gli adattatori, ho fatto si che andasse a lavorare verso l'interno della circonferenza, perchè verso l'esterno diciamo che non c'era più posto.
Tutto questo per dire:
Montando Brembo è molto probabile che le pastiglie subito non lavoreranno bene perchè verso il centro del disco lo spessore sarà maggiore rispetto alla circonferenza.
I miei dischi hanno 35000Km, e sono finiti, hanno raggiunto i 4mm minimi di spessore.
In 7000Km di Brembo mi sono mangiato 0,2mm di disco, quindi considerate anche che potreste trovarvi con una spesa extra di 400€ dopo poco tempo.
Siccome le mie Brembo derivano da un Ducati, come credo quasi tutte quelle da noi montate, bisogna considerare il diametro del disco: Ducati 320mm, SV 290mm.
Quindi la forma della pasiglia Ducati è necessariamente diversa per poter "abbracciare" il settore di disco più grande rispetto a quello Suzuki.
Questa cosa l'ho notata mettendo a confronto le due pastiglie.
Inoltre, la differenza dei raggi interno ed esterno della Brembo è maggiore rispetto a quella di serie, guindi la pista frenante necessaria deve essere più alta rispetto a quella usata dalla pinza originale.Non ricordo le misurazioni, ma credo che sia intorno ai 4mm.
Questo vuol dire che la pastiglia della Brembo andrà ad agire su una parte di disco ancora "vergine".
Nel mio caso che mi sono progettato da solo e fatto realizzare alla CNC gli adattatori, ho fatto si che andasse a lavorare verso l'interno della circonferenza, perchè verso l'esterno diciamo che non c'era più posto.
Tutto questo per dire:
Montando Brembo è molto probabile che le pastiglie subito non lavoreranno bene perchè verso il centro del disco lo spessore sarà maggiore rispetto alla circonferenza.
I miei dischi hanno 35000Km, e sono finiti, hanno raggiunto i 4mm minimi di spessore.
In 7000Km di Brembo mi sono mangiato 0,2mm di disco, quindi considerate anche che potreste trovarvi con una spesa extra di 400€ dopo poco tempo.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Brembo serie Oro
volevo comprarle, mi hai fatto passare la voglia
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Re: Brembo serie Oro
Brutale, non essere così brutale nelle tue decisioni!
Volevo solo puntualizzare una cosa che molti non tengono in considerazione.
Forse, come dici anche tu, se lo avessi saputo prima di comprarle ci avrei ripensato.
Per fortuna non lo sapevo, ora sono felice utilizzatore di Brembo!
E col caxxo che torno indietro!
Comunque anchio ho buttato via circa 50€ di materiali per revisionare quelle pinzaccie.
Io avevo già i dischi messi male, 4.2mm per via di tante pastiglie provate ed esperimenti con le pompe, quindi lo scalino era marcato.
Se i tuoi dischi sono meno usurati vai di Brembo.
( per inciso, non ho mai sentito da nessuno dire di aver cambiato i dischi in una moto per raggiunti limiti di usura, ma solo per voglia di upgrade o per "fighismo al bar" )
Ti rispondo qui alla domanda che poni nell'altro topic, o meglio, ho già risposto in apertura.
Le pastiglie sono diverse come forma, misura e attacchi, quindi devi prendere le pastiglie per le pinze nuove.
Nelle mie c'erano già, erano dalla sigla quelle stock, quindi abbastanza dure e forse anche quello ha aiutato a consumare presto i dischi.
Sceglile magari più morbide, consigliati con un meccanico o con chi ha più esperienza di mè.
Una possibilità è anche quella di dare una rifilata alla pastiglia nella parte verso il mozzo, ma credo che sia una porcata. Nell'immagine allegata vedi le differenze fra le due pastiglie. Non sono certo in scala, ma giusto per darti un idea.
In quella sovrapposta, la parte gialla è la mia idea di rifilatura, non mi sembra servisse tanto di più. Però preferisco per Natale regalarmi due dischi Brembo Oro
che fra l'altro fanno 5mm di spessore! :
Volevo solo puntualizzare una cosa che molti non tengono in considerazione.
Forse, come dici anche tu, se lo avessi saputo prima di comprarle ci avrei ripensato.
Per fortuna non lo sapevo, ora sono felice utilizzatore di Brembo!
E col caxxo che torno indietro!
Comunque anchio ho buttato via circa 50€ di materiali per revisionare quelle pinzaccie.
Io avevo già i dischi messi male, 4.2mm per via di tante pastiglie provate ed esperimenti con le pompe, quindi lo scalino era marcato.
Se i tuoi dischi sono meno usurati vai di Brembo.
( per inciso, non ho mai sentito da nessuno dire di aver cambiato i dischi in una moto per raggiunti limiti di usura, ma solo per voglia di upgrade o per "fighismo al bar" )
Ti rispondo qui alla domanda che poni nell'altro topic, o meglio, ho già risposto in apertura.
Le pastiglie sono diverse come forma, misura e attacchi, quindi devi prendere le pastiglie per le pinze nuove.
Nelle mie c'erano già, erano dalla sigla quelle stock, quindi abbastanza dure e forse anche quello ha aiutato a consumare presto i dischi.
Sceglile magari più morbide, consigliati con un meccanico o con chi ha più esperienza di mè.
Una possibilità è anche quella di dare una rifilata alla pastiglia nella parte verso il mozzo, ma credo che sia una porcata. Nell'immagine allegata vedi le differenze fra le due pastiglie. Non sono certo in scala, ma giusto per darti un idea.
In quella sovrapposta, la parte gialla è la mia idea di rifilatura, non mi sembra servisse tanto di più. Però preferisco per Natale regalarmi due dischi Brembo Oro
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Re: Brembo serie Oro
Mi è venuta una curiusità e ho guardato il sito Braking.
Il CBR RR 1000 del 2004 monta dischi da 310mm e le pastiglie sono un po più piccole rispetto alle Brembo da disco 320.
Quindi potrebbe essere una soluzione meno " forzata" rispetto alle Brembo, come misure.
Mi sembra che Honda monti Nissin a quattro pistoni contrapposti, sempre meglio delle Tokico flottanti.
Se vuoi, vai a leggerti questo post, trovi un mio intervento sempre sulle Tokico originali.
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 48#p163448" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Capirai perchè mi stiano molto antipatiche!
Sono di parte, quindi se sei nell'idea di cambiare pinze, non sarò certo io a dirti di non farlo.
Comunque considera sempre che vai a fare una modifica su un componente VITALE non per la moto, ma per te!
Se non ti senti sicuro di fare questo passo, lascia stare, e se hai le pinze messe maluccio come le hai descritte, falle vedere da un meccanico in gamba.
Piegarsi una molla non credo che sia una cosa da tutti i giorni, potrebbe essere sintomo di qualcos'altro, ma di questo non ho esperienza, mi dispiace.
Il CBR RR 1000 del 2004 monta dischi da 310mm e le pastiglie sono un po più piccole rispetto alle Brembo da disco 320.
Quindi potrebbe essere una soluzione meno " forzata" rispetto alle Brembo, come misure.
Mi sembra che Honda monti Nissin a quattro pistoni contrapposti, sempre meglio delle Tokico flottanti.
Se vuoi, vai a leggerti questo post, trovi un mio intervento sempre sulle Tokico originali.
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 48#p163448" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Capirai perchè mi stiano molto antipatiche!
Sono di parte, quindi se sei nell'idea di cambiare pinze, non sarò certo io a dirti di non farlo.
Comunque considera sempre che vai a fare una modifica su un componente VITALE non per la moto, ma per te!
Se non ti senti sicuro di fare questo passo, lascia stare, e se hai le pinze messe maluccio come le hai descritte, falle vedere da un meccanico in gamba.
Piegarsi una molla non credo che sia una cosa da tutti i giorni, potrebbe essere sintomo di qualcos'altro, ma di questo non ho esperienza, mi dispiace.
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Re: Brembo serie Oro
le brembo oro su disco SV originale sfruttano tutta la pista frenante (e non altro), quindi:
- i dischi freno devono essere in buone condizioni
- non serve rifilare le pastiglie brembo
- bisogna farci un certo rodaggio per far adattare pastiglie/dischi
- se non si è certi di quello che si sta facendo è meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia
Se dovessi rimetterle non ci penserei due volte, mi ci son trovato molto bene. Eventualmente valuterei l'opzione per un paio di Nissin, in quanto ottime anche queste
- i dischi freno devono essere in buone condizioni
- non serve rifilare le pastiglie brembo
- bisogna farci un certo rodaggio per far adattare pastiglie/dischi
- se non si è certi di quello che si sta facendo è meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia
Se dovessi rimetterle non ci penserei due volte, mi ci son trovato molto bene. Eventualmente valuterei l'opzione per un paio di Nissin, in quanto ottime anche queste
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Re: Brembo serie Oro
Di discorsi se ne possono fare molti...ma alla prova del fuoco brembo e nissin (io ho le nissin) frenano benone...quelle originali non frenano una fava (almeno le mie non frenavano)!!!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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R: Brembo serie Oro
Brembo per s2r 800 disco da 300
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sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: R: Brembo serie Oro
Su qualunque serie oro si possono montare le pastiglie per s2r 800? o in altre parole le brembo serie oro assiali 65mm sono tutte uguali indipendentemente dalle moto che le montano di serie?nikovic ha scritto:Brembo per s2r 800 disco da 300
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e grazie a tutti per l'aiuto in riferimento all'altro 3d
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Re: Brembo serie Oro
Miki hai riassunto benissimo il mio discorso.
Le Brembo sfruttano tutta la pista frenante del disco, anche quella parte che non viene usata dalle pinze originali, quindi le nuove si trovano a lavorare su uno scalino.
Giustamente dici che i dischi devono essere in buone condizioni, altrimenti con uno scalino di 3 decimi le nuove non riescono ad assestarsi e il disco si usura maggiormende
Brutale puoi verificare sul sito della Brembo per le varie moto Ducati il tipodipastiglie che montano
Modello differente di moto ma stessa pastiglia = stessa pinza
Le Brembo sfruttano tutta la pista frenante del disco, anche quella parte che non viene usata dalle pinze originali, quindi le nuove si trovano a lavorare su uno scalino.
Giustamente dici che i dischi devono essere in buone condizioni, altrimenti con uno scalino di 3 decimi le nuove non riescono ad assestarsi e il disco si usura maggiormende
Brutale puoi verificare sul sito della Brembo per le varie moto Ducati il tipodipastiglie che montano
Modello differente di moto ma stessa pastiglia = stessa pinza
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R: Brembo serie Oro
Ok, quelle che ho trovato io sono di una falco, volessi montare la pasticche di una s2r 800 queste montano dato che le pinze da quel che ho capito son le stesse?
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Re: R: Brembo serie Oro
se le pinze sono le stesse non vedo dove sia il problema.Brutale1090 ha scritto:Ok, quelle che ho trovato io sono di una falco, volessi montare la pasticche di una s2r 800 queste montano dato che le pinze da quel che ho capito son le stesse?
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R: Brembo serie Oro
Pare che l's2r abbia dischi più piccoli perciò le relative pasticche sarebbero + adatte ai dischi dell'sv
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Nko ha solo detto che la s2r monta dischi da 300
E continuo a non capire: le pinze Brembo oro da 65 sono tutte uguali qualunque sia la moto che le monta o ogniuna ha alloggi per la pasticca specifici? Cioè se monto le serie oro di una falco poi devo comprare le pasticche per la falco o posso metterci quelle per s2r ( e questo comporterebbe vantaggi visto i dischi + piccoli?)?
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E continuo a non capire: le pinze Brembo oro da 65 sono tutte uguali qualunque sia la moto che le monta o ogniuna ha alloggi per la pasticca specifici? Cioè se monto le serie oro di una falco poi devo comprare le pasticche per la falco o posso metterci quelle per s2r ( e questo comporterebbe vantaggi visto i dischi + piccoli?)?
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Re: Brembo serie Oro
Se prendi le pinze della Falco devi metterci le pastiglie della Falco. E dico PUNTO.
Se vuoi toglierti la curiosità guarda il sito Brembo e cerca che modello di pastiglia monta una moto e l'altra. Se le pastiglie sono uguali significa che le due moto montano le stesse pinze.
Se vuoi toglierti la curiosità guarda il sito Brembo e cerca che modello di pastiglia monta una moto e l'altra. Se le pastiglie sono uguali significa che le due moto montano le stesse pinze.
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Qui comprendo il mio errore, credevo che tutte le Brembo serie oro assiali 65 mm fossero uguali in tutto e per tutto
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Per restringere il campo mi riferisco a quelle a due pasticche. Dato ciò c'è qualche modello specifico da cui mi consigliate di prelevare le pinze serie oro visto che i dischi della Sv sono da 290?
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Quindi è vero oppure no che se prendo le pinze della falco posso metterci solo le pasticche per la falco e non quelle di un altra moto che monta cmq Brembo serie oro a 2 pasticche?
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È quello che speravo cosi non devo guardare da che moto vengono le pinze! grazie
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Re: Brembo serie Oro
GUARDA BENE DA CHE MOTO VENGONO LE PINZE!
Sono riuscito solo ora a mettermi al pc.
Dal cellulare era impossibile controllare il sito della Brembo e della Braking.
EVITA LE PINZE DELLA Monster SR2 800
Dalla descrizione della moto secondo me sono delle fottute flottanti.
Parla di due pistoncini e dalle foto direi che sono tutti e due dallo stesso lato, come quelle di serie della SV
Linko un po di pagine del catalogo Braking, dove per il tipo di pastiglia indica su che moto è montabile.
Dal sito Brembo non sono riuscito a fare la stessa ricerca.
Appena posso ( soldi ) cambio i dischi e pastiglie prendendo comunque Brembo, non so ancora che mescola
Ci sono mescole CM55 e CM66 nei link. Indicano solo il tipo e l'uso ( strada, sport, pista), non fate riferimento a quello, per quasi tutte le pastiglie adatte ad una pinza, ci sono diverse tipologie di mescola ( Si chiama così ? )
Iniziamo dal fondo:
SV 650, tutti gli anni
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=782CM55" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster SR2 800
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=746CM55" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster 900 fino al 1999
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=688CM66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster dal 2000, Ducati varie e Aprilia RSV praticamente tutte
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=784CM66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
P.S:, sono quasi sicuro che siano le pinze che ho su,il disegno della pastiglia è molto somigliante.
Allego le immagini delle quattro pastiglie insieme, per un confronto all'americana
Sono riuscito solo ora a mettermi al pc.
Dal cellulare era impossibile controllare il sito della Brembo e della Braking.
EVITA LE PINZE DELLA Monster SR2 800
Dalla descrizione della moto secondo me sono delle fottute flottanti.
Parla di due pistoncini e dalle foto direi che sono tutti e due dallo stesso lato, come quelle di serie della SV
Linko un po di pagine del catalogo Braking, dove per il tipo di pastiglia indica su che moto è montabile.
Dal sito Brembo non sono riuscito a fare la stessa ricerca.
Appena posso ( soldi ) cambio i dischi e pastiglie prendendo comunque Brembo, non so ancora che mescola
Ci sono mescole CM55 e CM66 nei link. Indicano solo il tipo e l'uso ( strada, sport, pista), non fate riferimento a quello, per quasi tutte le pastiglie adatte ad una pinza, ci sono diverse tipologie di mescola ( Si chiama così ? )
Iniziamo dal fondo:
SV 650, tutti gli anni
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=782CM55" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster SR2 800
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=746CM55" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster 900 fino al 1999
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=688CM66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Monster dal 2000, Ducati varie e Aprilia RSV praticamente tutte
http://www.braking.com/catalogue/dettag ... lo=784CM66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
P.S:, sono quasi sicuro che siano le pinze che ho su,il disegno della pastiglia è molto somigliante.
Allego le immagini delle quattro pastiglie insieme, per un confronto all'americana
Ultima modifica di dip il mer ago 22, 2012 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Brembo serie Oro
beh certo cambiare le tokico a 2 pistoncini dell'sv per rimettere altre due pinze a due pistoncini non ha molto senso, anche se va detto che le brembo (provate sul monster 695 di un amico) nonostante siano a 2 pistoncini frenano un po' meglio di quelle di serie dell'sv.
ripeto, secondo me come rapporto qualità/prezzo le nissini potrebbero essere la migliore scelta.
ripeto, secondo me come rapporto qualità/prezzo le nissini potrebbero essere la migliore scelta.