Se è asciutta non arriva benzina, e quindi il cilindro non va.
Però è strano che smetta di andare , se ho capito bene a gas aperto, per asincronia dei carburatori.
Dovrebbe essere più probabile che smetta di andare un cilindro al minimo, e allora si spegne o gira male.
Una prova per eliminare definitivamente i guasti elettrici si può fare usando altre due candele, anche vecchie ma funzionanti.
Quando si spegne, stacca le pipette dalle candele e mettici le candele di prova, al volo, facendo toccare la massa sul blocco motore.
Puoi farlo una candela alla volta.
In questo modo non devi smontare le candele a motore caldo e fai la prova appena si manifesta il guasto.
Occhio che se tocchi gli elettrodi e corrente c'è, fai un bel salto indietro!
Non si muore, ma fa un male cane!
delpholo ha scritto:
.... suggerisco, successivamente, di verificare il regolatore di tensione. Su quella serie è piuttosto "cagionevole" e prima di fondersi inizia a dare segni di cedimento che impediscono alla centralina di funzionare correttamente e di gestire l'accensione.
Sulla mia è successo anche un altro fatto. Tanti anni fa. Un filo bianco, che esce dalla treccia dei cavi, sotto al serbatoio lato sx, e che porta il segnale d'accensione alla bobina, era fessurato. Funzionava a tratti e la moto andava a trattoni

In entrambi i casi non avrai scintilla da nessuna candela.
Se il regolatore o la batteria sono malmessi, basta un tester da pochi Euro.
Accedi alla batteria, e misuri la tensione a chiave spenta.
Dovresti misurare 12-13V
Giri la chiave e un po calerà, intorno agli 11-11.5V
Accendi i fari, se va di botto a meno di 10V, la batteria è guasta ed è inutile rabboccare l'elettrolita.
Prendi nota delle tensioni che misuri nelle varie prove.
Supponendo di avere la batteria in ordine, a motore avviato , abbaglianti accesi, intorno ai 5000 giri dovresti misurare 13-14V
se supera i 15V, il regolatore o gli avvolgimenti sono andati, cosi come se misuri meno di 10,5V ma fai comunque verificare da un elettrauto.
Potresti collegare ai morsetti della batteria due spezzoni di filo, e farli attivare sotto alla sella, per fare queste prove al volo quando ti si presenta il difetto.
Per stare tranquillo, il più vicino possibile alla batteria, metti un fusibile da pochi Ampere, 5 oppure 7, ma se li trovi anche meno, sul filo del positivo, non si sa mai.