scarichi corti e lunghi

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scarichi corti e lunghi

Messaggio da maxim » dom lug 15, 2012 3:18 pm

Un saluto a tutti,

tra tutti gli accessori per SV 1000 noto che per gli scarichi ci sono due tipi fondamentali, quelli lunghi (credo della stessa misura degli originali) e quelli corti; quest'ultimi esteticamente sono più gradevoli.

Mi sorge però un dubbio: variando la lunghezza totale del contotto di scarico variano anche le contropressioni che si presentano sulle valvole di scarico che influiscono sul riempimento del cilindro.

Per quel che ne so accorciando la lunghezza totale il motore dovrebbe rendere meglio in allungo e viceversa allungando la lunghezza totale, ma comunque con variazioni di pochi centimetri; invece gli scarichi corti che si vedono in giro sono più corti (ad occhio) anche di venti centimetri.

questa variazione non penso sia gradita dal motore, o no?
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Ros
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Ros » lun lug 16, 2012 8:21 am

No non è gradita, e non è gradita neanche al rendimento, e non dà nemmeno più allungo , semplicemente accorcia la durata della coppia , in pratica entra dopo e finisce prima, hai meno bassi e meno allungo.
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da solenero2 » lun lug 16, 2012 9:31 am

morale meglio tenersi il trombone originale suzuky...o trombone analogo marca maestro...
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Denethor » lun lug 16, 2012 9:54 am

Ros ha scritto:No non è gradita, e non è gradita neanche al rendimento, e non dà nemmeno più allungo , semplicemente accorcia la durata della coppia , in pratica entra dopo e finisce prima, hai meno bassi e meno allungo.

Ma questo discorso Ros vale anche ad esempio per un roads special penta o i tuoi scarichi o solo per quelli che sono visibilmente più corti tipo il roads short?!

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da br1crt » lun lug 16, 2012 9:58 am

io sulla mia ho provato una coppia di corti di un amico ed effettivamente non erano granche'... infatti son tornato agli originali, che si sono brutti ma almeno vanno come si deve ,ed in piu non attirano l attenzione. Alla fine del conto meno casino fai piu hai la possibilita di andare un po di piu...

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Ros » lun lug 16, 2012 10:21 am

Denethor ha scritto:
Ros ha scritto:No non è gradita, e non è gradita neanche al rendimento, e non dà nemmeno più allungo , semplicemente accorcia la durata della coppia , in pratica entra dopo e finisce prima, hai meno bassi e meno allungo.

Ma questo discorso Ros vale anche ad esempio per un roads special penta o i tuoi scarichi o solo per quelli che sono visibilmente più corti tipo il roads short?!
vale x tutti se accorci di poco non è un problema , se cominci ad accorciare 20 cm allora lo è , se vuoi allunghi il tubo e accorci il silenziatore così va bene.
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Denethor » lun lug 16, 2012 10:26 am

Ah ecco quindi anche se il silenziatore è piccolissimo l'importante è ke la lunghezza totale rimanga simile all'originale...

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Ros » lun lug 16, 2012 10:47 am

Denethor ha scritto:Ah ecco quindi anche se il silenziatore è piccolissimo l'importante è ke la lunghezza totale rimanga simile all'originale...
esatto anzi l'originale è più lungo di quanto sembra xchè all'interno ha i labirinti , quindi i gas fanno un percorso più lungo, quindi quando metti un sil libero della stessa lunghezza in realtà è come se fosse più corto.
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Andrea K » lun lug 16, 2012 2:54 pm

Quindi meglio cosa?

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da killeradicator » lun lug 16, 2012 3:01 pm

Andrea K ha scritto:Quindi meglio cosa?
meglio lo scarico lunghezza standard, e sicuramente meglio se completo e non solo terminale.

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Rick » lun lug 16, 2012 3:11 pm

Diciamo che uno scarico lunghezza standard sul 1000 e completo di collettoriadndrebbe piu' che bene,, visto l'obrobrio di collettori originale che ha. :fuori:
alla fine cercare piu' allungo o piu' coppia su auel motore mi sembra un po' inutile, insomma, schiena ne ha e per essere un bicilindrico ha anche un bell'allungo.
Un bello scarico che non lo snaturi e permetta un flussaggio dei gas meno difficoltoso migliorerebbe un po' a tutti i regimi e sarebbe forse la cosa migliore. :wink:

Io mi sono trovato su un galassetti 2in1 dal precedente prorietario e alla fine ho preso circa 4-5cv (rispetto ad una sv1000 standard) con filtro e PCIII mappata al banco da Ros. Considerando che i collettori originali sono uno scempio non e' un granche' prestazionale anzi....anche perche' i cavalli si devono piu' alla mappatura del buon Ros che non allo scarico. Nel mio caso il vantaggio e' sul peso che diminuisce di una dozzina di kg. :wink:
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da maxim » lun lug 16, 2012 3:43 pm

Ros ha scritto:No non è gradita, e non è gradita neanche al rendimento, e non dà nemmeno più allungo , semplicemente accorcia la durata della coppia , in pratica entra dopo e finisce prima, hai meno bassi e meno allungo.
Ecco la conferma di quello che da profano avevo ipotizzato, anzi è peggio di quello che pensavo; l'unica mia esperienza diretta in fatto di lunghezze di scarichi era riferita ai motori 2T dei Kart ai quali si facevano leggere modifiche, nell'ordine di mezzo centimetro o al massimo un centimetro, andando oltre ho combinato veri casini (sbiellato 4 volte di fila con scarico più lungo di 2,5 Cm rispetto allo standard)

Ma allora le varie ditte che realizzano scarichi corti raccontano solo balle (rendimenti, curve di coppia, cavalli...)

In effetti l'unica esperienza su moto 4T che ho avuto in fatto di scarichi aftermarket è stata solo sulla mia vecchia Hornet del 2000, e dopo averlo montato avevo avuto la netta senzasione che l'unico risultato, oltre alla voce un pò più convincente, era quello di aver perso ai bassi e di non aver guadagnato una sega, del resto non avendo neanche messo ne filtro e ne ricarburato.
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da Ros » lun lug 16, 2012 7:19 pm

killeradicator ha scritto:
Andrea K ha scritto:Quindi meglio cosa?
meglio lo scarico lunghezza standard, e sicuramente meglio se completo e non solo terminale.
guarda solo come va la tua sv con lo scarico più lungo...
Ros

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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da maxim » mar lug 17, 2012 4:29 pm

Ros ha scritto:
killeradicator ha scritto:
Andrea K ha scritto:Quindi meglio cosa?
meglio lo scarico lunghezza standard, e sicuramente meglio se completo e non solo terminale.
guarda solo come va la tua sv con lo scarico più lungo...
ma mettendolo piu' lungo poi hai bisogno del pannello posteriore per carichi sporgenti :D .

Comunque, bando agli scherzi, se e' cosi' allora sarebbe meglio agli scarichi alti perche', ad occhio, bisogna allungare il collettore.
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Re: scarichi corti e lunghi

Messaggio da killeradicator » mer lug 18, 2012 11:07 am

maxim ha scritto:
Ros ha scritto:
killeradicator ha scritto:
Andrea K ha scritto:Quindi meglio cosa?
meglio lo scarico lunghezza standard, e sicuramente meglio se completo e non solo terminale.
guarda solo come va la tua sv con lo scarico più lungo...
ma mettendolo piu' lungo poi hai bisogno del pannello posteriore per carichi sporgenti :D .

Comunque, bando agli scherzi, se e' cosi' allora sarebbe meglio agli scarichi alti perche', ad occhio, bisogna allungare il collettore.

infatti, il mio è parecchio più lungo perchè è sottosella (ed è artigianale made by Ros :lol2: ) ed effettivamente va che è una meraviglia!

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