indecisione kit forcelle street triple
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 968
- Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
- Moto: Street Triple
- Località: Firenze
indecisione kit forcelle street triple
Dunque...dopo aver preso la Street a Gennaio di quest'anno ho deciso di fare il primo lavoro in ordine d'importanza: forcelle.
Premetto che ora la moto è completamente originale e ha 11.000 km alle spalle (di cui poco più di due fatti da me).
Sono stato da un sospensionista molto quotato in zona e mi ha proposto tre soluzioni: revisione della forcella senza toccare nulla, revisione della forcella con annessa modifica all'originale oppure istallazione kit molle olio, pompanti,ecc ecc della FG Gubellini.
Ora veniamo ai prezzi (compresi di mano d'opera)...andiamo dai 150 revisione semplice ai 170/80 revisione con modifica infine ai 450 per il kit...
La prima scelta l'ho scartata subito, la sola revisione apporterebbe ok benefici ma non quel che cerco io.
Sono indeciso tra le ultime due, lui mi diceva che già la revisione con modifica si fa ben sentire e cambia molto la forcella ma che ovviamente il kit è un'altra cosa (e te credo costa più del doppio)....
Io quest'anno la moto non la riuscirò a portare in pista e ne faccio ora un uso piu'stradale...solo che non vorrei poi spendere 180 euro ora e magari tra un paio d'anni decidere di istallare il kit e dover essere punto e a capo...
Voi che dite?Se andassi a fare solo revisione con modifica mi avanzerebbero dei bei soldini per un paio di pedane arretrate fisse e altre cosucce (senza contare che a settembre mi scade l'assicurazione)....
Boh sono perplesso...
Premetto che ora la moto è completamente originale e ha 11.000 km alle spalle (di cui poco più di due fatti da me).
Sono stato da un sospensionista molto quotato in zona e mi ha proposto tre soluzioni: revisione della forcella senza toccare nulla, revisione della forcella con annessa modifica all'originale oppure istallazione kit molle olio, pompanti,ecc ecc della FG Gubellini.
Ora veniamo ai prezzi (compresi di mano d'opera)...andiamo dai 150 revisione semplice ai 170/80 revisione con modifica infine ai 450 per il kit...
La prima scelta l'ho scartata subito, la sola revisione apporterebbe ok benefici ma non quel che cerco io.
Sono indeciso tra le ultime due, lui mi diceva che già la revisione con modifica si fa ben sentire e cambia molto la forcella ma che ovviamente il kit è un'altra cosa (e te credo costa più del doppio)....
Io quest'anno la moto non la riuscirò a portare in pista e ne faccio ora un uso piu'stradale...solo che non vorrei poi spendere 180 euro ora e magari tra un paio d'anni decidere di istallare il kit e dover essere punto e a capo...
Voi che dite?Se andassi a fare solo revisione con modifica mi avanzerebbero dei bei soldini per un paio di pedane arretrate fisse e altre cosucce (senza contare che a settembre mi scade l'assicurazione)....
Boh sono perplesso...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: indecisione kit forcelle street triple
assolutamente la modifica all'originale, e vedi come va
la differenza di prezzo non è poca
la differenza di prezzo non è poca
-
- Smanettone
- Messaggi: 535
- Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
- Moto: R1
- Località: Monza/Brianza
Re: indecisione kit forcelle street triple
In cosa consiste la "modifica" all'originale?
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 968
- Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
- Moto: Street Triple
- Località: Firenze
Re: indecisione kit forcelle street triple
Di preciso non mi ha spiegato, è una modifica che effettuano loro sull'originale (una sorta di kit ros mettila così..), le molle rimangono le stesse, vengono sostituiti paraoli e revisionate tutte le parti della forcella e sostituito l'olio.
I risultati a detta di chi ha provato sono buoni, alcuni con l'uso più esasperato hanno poi montato il kit successivamente.
Il fatto è che per me mi sa che 450 euro al momento sarebbero soldi sprecati, e allora a quel punto dovrei pure cambiare il mono per fare una cosa fatta bene e gli euri si moltiplicano...Questa stagione so di certo che in pista non riesco ad andare...forse meglio accontentarmi per il momento della revisione con modifica e poi vedere più avanti che fare..
I risultati a detta di chi ha provato sono buoni, alcuni con l'uso più esasperato hanno poi montato il kit successivamente.
Il fatto è che per me mi sa che 450 euro al momento sarebbero soldi sprecati, e allora a quel punto dovrei pure cambiare il mono per fare una cosa fatta bene e gli euri si moltiplicano...Questa stagione so di certo che in pista non riesco ad andare...forse meglio accontentarmi per il momento della revisione con modifica e poi vedere più avanti che fare..
-
- Smanettone
- Messaggi: 535
- Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
- Moto: R1
- Località: Monza/Brianza
Re: indecisione kit forcelle street triple
Mi incuriosisce questa cosa, ma con solamente 20/30 euro in più della semplice revisione non riesco proprio
ad immaginare cosa potrebbero fare.
Sono piuttosto soddisfatto della mia forcella originale ma devo assolutamente sostituire le molle con delle lineari, anche con lo stesso carico
ma non progressive ( o meglio bistadio).
Quella prima fase molto cedevole proprio non la sopporto...
Ho l'ammortizzatore FG e ne sono molto soddisfatto, quindi pensavo di rivolgermi nuovamente a loro.
Se riesci ad avere informazioni più precise per favore postale, mi saresti di grande aiuto.
Grazie!

ad immaginare cosa potrebbero fare.
Sono piuttosto soddisfatto della mia forcella originale ma devo assolutamente sostituire le molle con delle lineari, anche con lo stesso carico
ma non progressive ( o meglio bistadio).
Quella prima fase molto cedevole proprio non la sopporto...

Ho l'ammortizzatore FG e ne sono molto soddisfatto, quindi pensavo di rivolgermi nuovamente a loro.
Se riesci ad avere informazioni più precise per favore postale, mi saresti di grande aiuto.

Grazie!

.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: indecisione kit forcelle street triple
e soprattutto: il limite non è praticamente mai la motoabsinth81 ha scritto:Di preciso non mi ha spiegato, è una modifica che effettuano loro sull'originale (una sorta di kit ros mettila così..), le molle rimangono le stesse, vengono sostituiti paraoli e revisionate tutte le parti della forcella e sostituito l'olio.
I risultati a detta di chi ha provato sono buoni, alcuni con l'uso più esasperato hanno poi montato il kit successivamente.
Il fatto è che per me mi sa che 450 euro al momento sarebbero soldi sprecati, e allora a quel punto dovrei pure cambiare il mono per fare una cosa fatta bene e gli euri si moltiplicano...Questa stagione so di certo che in pista non riesco ad andare...forse meglio accontentarmi per il momento della revisione con modifica e poi vedere più avanti che fare..

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 968
- Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
- Moto: Street Triple
- Località: Firenze
Re: indecisione kit forcelle street triple
[/quote]
e soprattutto: il limite non è praticamente mai la moto
[/quote]
Anche questa è un'ottima osservazione ;-)
potrei essere anche io a non fidarmi psicologicamente dell'anteriore (in pista e in strada sono caduto entrambe le volte in quel modo...), per ora con la Street in pista non sono mai stato ma in strada in curva la sento un po'"ballerina" e l'istinto invece di piegare deciso e aprire il gas in uscita curva spesso me lo fa chiudere...ma ovviamente la strada è un'altra cosa, ci sono mille ostacoli, pericoli improvvisi ecc. ecc.
Cmq la sensazione di poca stabilità rimane...vediamo se con un po'di ritocchi andrà meglio...:-)
e soprattutto: il limite non è praticamente mai la moto

Anche questa è un'ottima osservazione ;-)
potrei essere anche io a non fidarmi psicologicamente dell'anteriore (in pista e in strada sono caduto entrambe le volte in quel modo...), per ora con la Street in pista non sono mai stato ma in strada in curva la sento un po'"ballerina" e l'istinto invece di piegare deciso e aprire il gas in uscita curva spesso me lo fa chiudere...ma ovviamente la strada è un'altra cosa, ci sono mille ostacoli, pericoli improvvisi ecc. ecc.
Cmq la sensazione di poca stabilità rimane...vediamo se con un po'di ritocchi andrà meglio...:-)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 968
- Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
- Moto: Street Triple
- Località: Firenze
Re: indecisione kit forcelle street triple
Oggi ho ritirato la motina...
Fatta revisione completa (olio paraoli ecc) e modifica ai pacchi lamellari delle forcelle.
In totale 180 eurini, l'ho solo portata a casa ma nel breve tragitto fatto mi sembrava piu'sostenuta e reattiva.
Domani la proverò meglio e ne testerò il comportamento soprattutto in staccata,inserimento e percorrenza curva.
Per le mie esigenze al momento dovrebbe esser sufficiente, piu'in la eventualmente potrei mettere su il kit abbinandolo a un mono regolabile e fare un lavoro radicale...
Fatta revisione completa (olio paraoli ecc) e modifica ai pacchi lamellari delle forcelle.
In totale 180 eurini, l'ho solo portata a casa ma nel breve tragitto fatto mi sembrava piu'sostenuta e reattiva.
Domani la proverò meglio e ne testerò il comportamento soprattutto in staccata,inserimento e percorrenza curva.
Per le mie esigenze al momento dovrebbe esser sufficiente, piu'in la eventualmente potrei mettere su il kit abbinandolo a un mono regolabile e fare un lavoro radicale...