[TEST] Zetona nuova, gran moto e poco capita...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Diamonddog
Supporter
Supporter

[TEST] Zetona nuova, gran moto e poco capita...

Messaggio da Diamonddog » gio lug 12, 2012 11:35 am

siamo al giro di boa del 2012 e mi stavo compiacendo dei bei giri fatti quest'anno e delle moto provate, così mi sono chiesto quale fosse la migliore
e senza dubbio posso affermare, contro ogni pronostico, che lo scettro lo vince la kawa z 1000 my 2011

esattamente questa, tutta originale a parte una bella coppia di akra (molto educati per la verità):
ImmagineImmagine

certo le condizioni erano ottimali, l'ho provata in Sardegna a maggio, in tuta, su un pezzo di strada stupendo di almeno 20km, MSTSTRT boscoso, una curva dietro l'altra in fila 8)

ero dietro al proprietario che invece guidava la mia ed in generale ha un buon passo, una guida molto plastica con belle pieghe ma non esasperata, mi sono accorto subito di come faticasse all'inizio a fare delle belle traiettorie con la mia karriola, io invece mi sono sentito subito a mio agio con la verdona :o alla fine cmq ha preso la mano anche lui e abbiamo alzato il ritmo

a dispetto della mole "visiva" e del gommone da 190 è un gran bel gioco, morde bene l'ingresso in curva, dà una grande sicurezza in piega e non allarga mai l'uscita, mi ha proprio sorpreso
sospensioni e freni ottimi tra l'altro... dopo un po' che guidavo pensavo solo alle curve e non al mezzo, come invece succede spesso provando una moto non mia, il ginocchio si gratta subito per via della sella bassa (in questo ricorda la rappona)

è un gradino sopra alle naked 1000 jap che ho provato. Fz1 e cb1000 per dirne due, non mi son piaciute affatto, o meglio, tralasciando l'ergonomia di cacchina della fz1, non mi hanno affatto emozionato... sì avevano tutto al loro posto, le componenti ben studiate e raccordate benissimo (+ honda) ma dichiaratamente troppo jap e troppo mediocri... sempre quel manubrio stretto, il serbatoio largo, la pompa del freno spugnosa, le pedane basse che strusci subito, il motore educato e appuntito... quelle cose che sai già che una jap ha e che devi cambiare o sistemare
la zetona invece mi è sembrata subito + "europea", sella comoda, abbastanza stretta e con spazio per muoversi, manubrio basso e non troppo stretto, i polsi caricati, un po' lunga e bassa per i miei gusti ma di sicuro è ciò che la rende stabile
il motore poi è il primo 4 in linea che mi piace, tantissima schiena a tutti i regimi, ti traina fuori in qualsiasi marcia...
infatti venendo dal twin quando provo un 4 mi disoriento sempre come un pirla, non capisco in che marcia sono, non capisco quale devo mettere in scalata ecc... con la zetona cmq non capivo una sega di che marcia avessi dentro :lol2: ma non era affatto importante, quella mi tirava fuori dalla curva con un bel rumore di aspirazione da sotto il serbatoio ingobbito :D

insomma davvero bella moto, consiglio a tutti di provarla :up: :up:
tanto più che non costa molto ed ha componentistica migliore delle concorrenti, e soprattutto ha un personalità :wink:
certo da vedere è proprio strana, peccato che la gente non se la faccia piacere
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: [TEST] Zetona nuova, gran moto e poco capita...

Messaggio da nikovic » gio lug 12, 2012 11:47 am

Sinceramente non l'ho trovata cosi' stratosferica, anzi. Il mono dietro non e' regolabile, e la sentivo un po' seduta, si ok facile per essere un mille, ma se inizi ad andare forte le forche vanno abbastanza in crisi, la linea e' da manga giapponese e deve piacere per me troppa plastica, oribbili i parasteli in plastica verniciata. Preferisco esteticamente la FZ1. Insomma non mi ha entusiasmato per nulla
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Essevuista Inside

R: [TEST] Zetona nuova, gran moto e poco capita...

Messaggio da Essevuista Inside » gio lug 12, 2012 12:04 pm

Bel report..
Continuo a preferirgli la fz1 naked e fazer come linea però..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » gio lug 12, 2012 12:12 pm

nikovic ha scritto:Sinceramente non l'ho trovata cosi' stratosferica, anzi. Il mono dietro non e' regolabile, e la sentivo un po' seduta, si ok facile per essere un mille, ma se inizi ad andare forte le forche vanno abbastanza in crisi, la linea e' da manga giapponese e deve piacere per me troppa plastica, oribbili i parasteli in plastica verniciata. Preferisco esteticamente la FZ1. Insomma non mi ha entusiasmato per nulla
forse gli scarichi in carbonio davano un po' più di tonicità al mono invece delle tazzone originali
però parlando di moto di serie è sicuramente la migliore naked jap che ho provato :wink: e pure qualche europea se la magna secondo me
poi si nota subito che è una moto messa a punto per la guida in strada, sia come erogazione che come ciclistica... come poi avrebbe senso che sia una naked
tra l'altro il motore è sempre stato l'asso di briscola della zetona, essendo progettato apposta e non importato da una ss e rimaneggiato

l'estetica non fa testo, ma dal vivo è meglio che in foto IMHO :)
ImmagineImmagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » gio lug 12, 2012 12:38 pm

Poco capita perché è abbastanza bruttina? Penso di si.
Immagine.Immagine.[img]

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » gio lug 12, 2012 12:45 pm

Pal ha scritto:Poco capita perché è abbastanza bruttina? Penso di si.
o perchè la gente compra le moto senza provarle, fidandosi solo dei forum... come ho fatto io 2 volte :lol: :lol:
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio lug 12, 2012 12:51 pm

Diamonddog ha scritto:
nikovic ha scritto:Sinceramente non l'ho trovata cosi' stratosferica, anzi. Il mono dietro non e' regolabile, e la sentivo un po' seduta, si ok facile per essere un mille, ma se inizi ad andare forte le forche vanno abbastanza in crisi, la linea e' da manga giapponese e deve piacere per me troppa plastica, oribbili i parasteli in plastica verniciata. Preferisco esteticamente la FZ1. Insomma non mi ha entusiasmato per nulla
forse gli scarichi in carbonio davano un po' più di tonicità al mono invece delle tazzone originali
però parlando di moto di serie è sicuramente la migliore naked jap che ho provato :wink: e pure qualche europea se la magna secondo me
poi si nota subito che è una moto messa a punto per la guida in strada, sia come erogazione che come ciclistica... come poi avrebbe senso che sia una naked
tra l'altro il motore è sempre stato l'asso di briscola della zetona, essendo progettato apposta e non importato da una ss e rimaneggiato

l'estetica non fa testo, ma dal vivo è meglio che in foto IMHO :)
Sul discorso Naked anche per me e' la migliore che ho provato tra le nipponiche, ma ho provato solo questa! :lol:
Per il resto, le europee e non solo naked, sono piu' veloci solo se riesci a capirle bene e a settarle bene, io preferirei un mono non regolabile ma settato bene che uno pluriregolabile di cui non ci capisco nulla. Ma sono dettagli, se sali su una Z1000 avrai la sensazione di facilita' che ti danno tutte le nipponiche, su una r6 provata al parcheggione di valle lunga, avevo la sensazione che se volevo potevo mettere il ginocchio a terra 15km/h, una sensazione di estrema facilita' cosa che non ho sul 999 ad esempio, ma anche li e' una sensazione in quanto il ginocchio a terra ce l'ho gia' messo in strada e con estrema facilita'.
La Z1000 e' un ottimo progetto esiste da 12 anni e' forse una delle Naked piu' longeve insieme al Monster, nulla da dire, tra l'altro ho valutato anche la Z1000sx come futura moto che e' una Z1000 con carene e semimanubri alti e comodi
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio lug 12, 2012 12:59 pm

no che poi io compro solo usato e nel 2016 mi comprero la z1000sx unica moto moderna ad essere adatta alle mie esigenze future.
Al momento mi godo il triple nine
ImmagineImmagine
Immagine

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » gio lug 12, 2012 1:02 pm

nikovic ha scritto: Sul discorso Naked anche per me e' la migliore che ho provato tra le nipponiche, ma ho provato solo questa! :lol:
Per il resto, le europee e non solo naked, sono piu' veloci solo se riesci a capirle bene e a settarle bene, io preferirei un mono non regolabile ma settato bene che uno pluriregolabile di cui non ci capisco nulla. Ma sono dettagli, se sali su una Z1000 avrai la sensazione di facilita' che ti danno tutte le nipponiche, su una r6 provata al parcheggione di valle lunga, avevo la sensazione che se volevo potevo mettere il ginocchio a terra 15km/h, una sensazione di estrema facilita' cosa che non ho sul 999 ad esempio, ma anche li e' una sensazione in quanto il ginocchio a terra ce l'ho gia' messo in strada e con estrema facilita'.
La Z1000 e' un ottimo progetto esiste da 12 anni e' forse una delle Naked piu' longeve insieme al Monster, nulla da dire, tra l'altro ho valutato anche la Z1000sx come futura moto che e' una Z1000 con carene e semimanubri alti e comodi
:up: like Z1000sx :up: , se si guida bene coma la naked potrebbe essere molto valida (anche se prima viene la SMT 8) )
cmq quoto il tuo discorso, io infatti guido la naked 1000 più strana di tutte, ogni volta che la dò in mano a qualcuno rimane in fondo alla fila, mentre io son davanti a pennare la sua :lol: :lol: però con la karriola godo come un matto 8)
ImmagineImmagine

debian79
Smanettone
Smanettone
Moto: ktm 990 smt
Nome: Filippo

Messaggio da debian79 » gio lug 12, 2012 6:30 pm

da quest'anno sono in orange e (per diamonddog) in myktm e mi inizio a godere la mia smt...
mi aspettano le dolomiti settimana prox! 8)

però devo dire che ho sempre guardato la sx... chissà mai in futuro...

per ora mi sto sempre più sbalordendo di questa moto... non pensavo di trovarmi così bene e di divertirmi con una motardona... pensavo di perdere un po' di sportività... invece è solo una questione visiva e... mentale :lol:

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » ven lug 13, 2012 9:26 am

debian79 ha scritto:da quest'anno sono in orange e (per diamonddog) in myktm e mi inizio a godere la mia smt...
mi aspettano le dolomiti settimana prox! 8)

però devo dire che ho sempre guardato la sx... chissà mai in futuro...

per ora mi sto sempre più sbalordendo di questa moto... non pensavo di trovarmi così bene e di divertirmi con una motardona... pensavo di perdere un po' di sportività... invece è solo una questione visiva e... mentale :lol:
eheh 8) 8)
ottima scelta :smilone:

se la mia valesse qualcosa... forse me la sarei già comprata :lol2:
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 10:12 am

l'unica cosa che temo della kawasaki e' l'affidabilita' con la ninja del 2004 ho passato le pene dell'inferno, cambio che si impuntava e impianto elettrico approssimativo, insomma non ho proprio un bel ricorso, ma son passati anche 8 anni e come e' migliorata ducati sicuramente anche la kawasaki sara' migliorata.
La SX la terro' sicuramente in considerazione dopo il 999
ImmagineImmagine
Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven lug 13, 2012 11:25 am

Quoto, veramente una gran bella moto...
Ho guidato per un po' quella di un amico.... dopo una mattinata non volevo più scendere :lol:
Si guida benissimo, ottima agilità nonostante il 190, in curva molto stabile e "solida", motore sempre in tiro... l'unica cosa che cambierei è il manubrio, posizione di guida troppo eretta per le mie abitudini.

Eccola in compagnia della mia piccoletta:

Immagine

8)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Rispondi