Abbaglianti ad intermittenza

Rispondi
gangelo82
Cancello
Cancello
Moto: sv650 k0
Nome: Angelo

Abbaglianti ad intermittenza

Messaggio da gangelo82 » ven lug 06, 2012 10:15 am

Buongiorno a Tutti!!
Da qualche tempo qualche problemino elettrico affligge me e la mia bellissima SV650 K0 del 2001..
La spia della Neutral lampeggia se giro il manubrio e (cosa molto più pericolosa) fanno lo stesso gli abbaglianti!!
I fari tra l'altro si accendono e spengono ad intermittenza anche in corrispondenza di qualche buca a terra e mi lasciano totalmente al buio a meno che non spenga gli abbaglianti attivando così gli anabbaglianti...
Ho smontato i due blocchetti del manubrio, li ho puliti con del pulisci contatti, ho controllato che i fili fossero tutti correttamente saldati ma niente ... Neutral e Anabbaglianti non ne vogliono sapere di rimanere sempre accesi!!?
Qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile?
Mi è venuto in testa di tagliare le guaine dei cavi elettrici per controllare se qualche filo (magari a causa degli anni ) si fosse spezzato ma al momento mi sono fermato.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano!!
Un lampeggio per tutti!!

Angelo

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Re: Abbaglianti ad intermittenza

Messaggio da NaNNi » ven lug 06, 2012 11:26 am

Ciao Angelo, controlla anche i blocchetti attaccati alle lampadine (io ho una k7, non so se siano uguali ma io ne ho uno attaccato ad ogni lampada) pulisci bene anche quelli.
Per la N, sicuramente sarà colpa di qualche falso contatto, visto che ci dici che te lo fa solo se giri il manubrio, magari si tende qualche filo e TAC...niente contatto...

Facci sapere

PS: Benvenuto!
ImmagineImmagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » ven lug 06, 2012 2:12 pm

mah, così su due piedi sembrerebbe un problema di massa, controlla bene i punti dell'impiantoelettrico che vanno a massa, potrebbe anche essere uno di quelli un pò ossidato.

tagliando le guaine e controllando i fili non ti accorgeresti di nulla, perchè se un filo si interrompe di solito l'isolante rimane integro, a questo punto il controllo lo dovresti fare con un tester.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pasqualz
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650s K3-Nevada 750

Messaggio da pasqualz » ven lug 06, 2012 3:44 pm

Io mi procurerei un buon disossidante specifico per elettronica (non ricordo se si chiama CRC 55 o giù di li), poi una buona dose di pazienza e poi comincerei a staccare tutti i connettori, spruzzarli e inserire e reinserire 3 o 4 volte ognuno di questi. Poi vedere che succede. Di solito quando il funzionamento è intermittente, e in specie quando è influenzato da buche o vibrazioni, si tratta di un contatto lasco.
Piccolo OT: provengo da una generazione di utenti di apparecchi radio tv a valvole (qualcuno sa ancora cosa sono?),
A volte il tv o la radio presntavano problemini come fischi, scariche e varie, allora ci si alzava e con un cazzotto ben assestato (con l'esperienza imparavi dove e come colpire) risolvevi il problema per alcuni giorni. Il tecnico interveniva solo se, a furia di cazzotti, ammazzavi l'apparecchio.
per aspera ad astra

corruptissima re publica plurimae leges

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » ven lug 06, 2012 10:12 pm

pulisci i connettori, ma se lo fa ancora devi controllare che non ci sia qualche filo un po' rovinato o lento, che girando il manubrio tende a non far contatto.

controlla con pazienza, vedrai che sistemi tutto

gangelo82
Cancello
Cancello
Moto: sv650 k0
Nome: Angelo

Messaggio da gangelo82 » sab lug 07, 2012 3:47 pm

Buongiorno A tutti!!
Ho risolto tutto!!!
Alla fine era il filo degli abbaglianti che si era spezzato... Ho provato a mettere in pratica i consigli di tutti voi. Ho quindi pulito i contatti con CRC, ho inserito e disinserito i connettori 3-4 volte, ho controllato la conduttività dei fili ma il risultato era sempre lo stesso.... Abbaglianti sempre ad intermittenza.....
Allora ho alzato il serbatoio, smontato totalmente il faro ed ho cominciato a giocare col cavo dell'abbagliante fino a quando non ho trovato "il centimetro" di cavo che faceva falso contatto ho provato a stiralo e TACCHETE si spezza miseramente!! L'ho spellato ho messo un piccolo spezzone di filo, l'ho saldato con un po' di stagno, nastrato a dovere e tutto si è aggiustato!!!!! Wow!!!
Ovviamente ho nastrato per bene tutto il fascio di fili e ne ho approfittato per nastrare qualche piccolo buchino nella guaina di fili!!
Grazie davvero di cuore a tutti per gli ottimi consigli!!!
Un lampeggio per tutti!!!

Rispondi