sv1000s problema con ricarica batteria....richiesta aiuto
sv1000s problema con ricarica batteria....richiesta aiuto
salve, ho una sv1000s k3 ed il mes scorso son rimasto a piedi...batteria scarica!
- rimessa in moto con i cavi, siccome non la prendo quasi mai da un bel po', ricarico la batteria e riparto....
- dopo una decina di giorni, di nuovo scarica....mi dico che forse è il caso di cambiarla, ma nel frattempo la ricarico di nuovo
- la settimana scorsa, decido di andare a prendere una batteria nuova, la moto parte bene ed arrivato dal meccanico, lui mi fa : ma hai visto prima se carica e se non è un problema diverso ? ? ?
....morale, misurata con voltimetro non sale a più di 12.7 a 5000 e più giri....da premettere che spenta la batteria segna 12.4-12.6, a minimo 11.8-12.00....
...il meccanico sentenzia subito a sfavore del regolatore e prova subito con uno di un beverly 500 che a suo dire è un po' universale e non costa un botto come l'originale....ma nei valori di ricarica non cambia nulla....mi dice di ritornare che nel frattempo cercherà di procurarsi un altro regolatore da provare.
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche, non ho trovato il manuale d'officina del mille, ma solo quello del 650 e lì sono riportate tutte le prove da fare per verificare il corretto funzionamento del regolatore e dell'alternatore....
s
SECONDO VOI POSSO RIFERIRMI A QUEI DATI O PER IL MILLE SARANNO DIVERSI I VALORI DA RILEVARE CON IL VOLTIMETRO ? ? ? ?
Gazie per chi mi può dire qualcosa
.....e se avete qualche link per il manuale del 1000 k3......ben venga !
- rimessa in moto con i cavi, siccome non la prendo quasi mai da un bel po', ricarico la batteria e riparto....
- dopo una decina di giorni, di nuovo scarica....mi dico che forse è il caso di cambiarla, ma nel frattempo la ricarico di nuovo
- la settimana scorsa, decido di andare a prendere una batteria nuova, la moto parte bene ed arrivato dal meccanico, lui mi fa : ma hai visto prima se carica e se non è un problema diverso ? ? ?
....morale, misurata con voltimetro non sale a più di 12.7 a 5000 e più giri....da premettere che spenta la batteria segna 12.4-12.6, a minimo 11.8-12.00....
...il meccanico sentenzia subito a sfavore del regolatore e prova subito con uno di un beverly 500 che a suo dire è un po' universale e non costa un botto come l'originale....ma nei valori di ricarica non cambia nulla....mi dice di ritornare che nel frattempo cercherà di procurarsi un altro regolatore da provare.
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche, non ho trovato il manuale d'officina del mille, ma solo quello del 650 e lì sono riportate tutte le prove da fare per verificare il corretto funzionamento del regolatore e dell'alternatore....
s
SECONDO VOI POSSO RIFERIRMI A QUEI DATI O PER IL MILLE SARANNO DIVERSI I VALORI DA RILEVARE CON IL VOLTIMETRO ? ? ? ?
Gazie per chi mi può dire qualcosa
.....e se avete qualche link per il manuale del 1000 k3......ben venga !
Ultima modifica di gadom il lun lug 09, 2012 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: sv1000s problema con ricarica batteria....richiesta aiut
...........SCUSATE, MA IL CALDO HA FUSO ANCHE ME.........
UNA PARTE DELLA RISPOSTA ME LA SON DATA DA SOLO :
NELLA SEZIONE MANUALISTICA HO TROVATO I VALORI DA CONTROLLARE...
ESEGUO IL TUTTO SPERANDO DI NON PERDERMI PER LE SCALE E RIAGGIORNO LE DOMANDE...
A DOPO....
UNA PARTE DELLA RISPOSTA ME LA SON DATA DA SOLO :
NELLA SEZIONE MANUALISTICA HO TROVATO I VALORI DA CONTROLLARE...
ESEGUO IL TUTTO SPERANDO DI NON PERDERMI PER LE SCALE E RIAGGIORNO LE DOMANDE...
A DOPO....
Salve a tutti
ieri sera ho fatto tutte le prove con il tester, vi riporto i valori e spero d'avere qualche chiarimento....
1- batteria caricata 12 ore a minimo...3 ore dopo averla staccata dal caricabatteria mi dava 13,1 v
2- rimontata batteria, sulla moto mi dava 12.6 v
3- contatto su ON (luci e quadro accesi) la batteria dà 12.00 - 11.9
4 - la classica prova a 5000 giri non supera i 13.2 v
Per quanto riguarda il regolatore, la prova diodo forse va bene....dico forse perchè il mio tester su prova diodo mi dà 1 e la nota che dice " se minore di 1,4 cambiare la batteria del tester" non mi convince molto, perchè la batteria al tester l'ho cambiata prima d'iniziare le prove.....forse saranno scale diverse ? ? ? ?
I valori tra rosso e ingressi del generatore e tra masse e gli stessi mi danno, infatti valori di 560-570, quindi forse in linea con quelli indicati di 0,5-0,7....anche tra rosso e massa mi dà 890 contro, indicato sul manuale, 0.8-1,2....sSARA' LA SCALA DIVERSA SENZA DECIMALI ? ? ? Di elettronica sto proprio a digiuno ! ! !
Per il generatore ho un dubbio :
-Staccato il connettore dal regolatore e misurata la corrente in uscita...NON SUPERA I 60 A 5000 GIRI, CONTRO I 70 RICHIESTI DAL MANUALE....
- ...il manuale dice, però, in assenza di carico..? ? ? ? ? Qualcuno mi sa dire che significa ? ?.....essendo staccato dal regolatore, che carico potrebbe mai avere ?
ieri sera ho fatto tutte le prove con il tester, vi riporto i valori e spero d'avere qualche chiarimento....
1- batteria caricata 12 ore a minimo...3 ore dopo averla staccata dal caricabatteria mi dava 13,1 v
2- rimontata batteria, sulla moto mi dava 12.6 v
3- contatto su ON (luci e quadro accesi) la batteria dà 12.00 - 11.9
4 - la classica prova a 5000 giri non supera i 13.2 v
Per quanto riguarda il regolatore, la prova diodo forse va bene....dico forse perchè il mio tester su prova diodo mi dà 1 e la nota che dice " se minore di 1,4 cambiare la batteria del tester" non mi convince molto, perchè la batteria al tester l'ho cambiata prima d'iniziare le prove.....forse saranno scale diverse ? ? ? ?
I valori tra rosso e ingressi del generatore e tra masse e gli stessi mi danno, infatti valori di 560-570, quindi forse in linea con quelli indicati di 0,5-0,7....anche tra rosso e massa mi dà 890 contro, indicato sul manuale, 0.8-1,2....sSARA' LA SCALA DIVERSA SENZA DECIMALI ? ? ? Di elettronica sto proprio a digiuno ! ! !
Per il generatore ho un dubbio :
-Staccato il connettore dal regolatore e misurata la corrente in uscita...NON SUPERA I 60 A 5000 GIRI, CONTRO I 70 RICHIESTI DAL MANUALE....
- ...il manuale dice, però, in assenza di carico..? ? ? ? ? Qualcuno mi sa dire che significa ? ?.....essendo staccato dal regolatore, che carico potrebbe mai avere ?
-
- Moto: Sv 650 R
riporta anche le unità di misura dei valori che dovresti trovare e quelli letti dal testergadom ha scritto:
probabilmente sono corretti e cambia la scala ma bisogna esserne certi
il manuale richiede una lettura in Ohm o KOhm?
suppongo che siano 60Volt (V) e non 60 Amper (A)gadom ha scritto:Per il generatore ho un dubbio :
senza carico significa che all'uscita del generatore non ci deve essere collegato nulla
scusa, credevo d'esser stato chiaro, ma forse non è così
....i valori letti dal tester sono quelli a tre cifre.....quelli che dovrei trovare sono quelli che ho indicato con i decimali....
esempio :
- il manuale d'officina dice che devo trovare valori compresi tra 0,5 e 0,7
- i valori che riscontro sono di 560 o di poco diversi...
e ancora
- il manuale dice che devo trovare valori di 0,8 fino ad 1,2
- il tester mi segna 890
il manuale non specifica nulla a proposito di Ohm / KOhm e su questo il tester concorda...in quanto la prova diodo è un'unica tacca, senza ulteriori scelte
per quanto riguarda l'uscita del generatore i valori sono in volt..... la A era preposizione...non intendevo Ampere
....i valori letti dal tester sono quelli a tre cifre.....quelli che dovrei trovare sono quelli che ho indicato con i decimali....
esempio :
- il manuale d'officina dice che devo trovare valori compresi tra 0,5 e 0,7
- i valori che riscontro sono di 560 o di poco diversi...
e ancora
- il manuale dice che devo trovare valori di 0,8 fino ad 1,2
- il tester mi segna 890
il manuale non specifica nulla a proposito di Ohm / KOhm e su questo il tester concorda...in quanto la prova diodo è un'unica tacca, senza ulteriori scelte
per quanto riguarda l'uscita del generatore i valori sono in volt..... la A era preposizione...non intendevo Ampere
....scusa, per il carico poi....
una volta staccato il connettore a monte del regolatore, credo proprio che non vi sia nulla che gravi sul generatore.....
....oppure ha qualche altro spinotto intermedio che lo collega a qualcosaltro ? ? ?
...ripeto che di elettronica ed impianti elettrici son proprio a digiuno !
una volta staccato il connettore a monte del regolatore, credo proprio che non vi sia nulla che gravi sul generatore.....
....oppure ha qualche altro spinotto intermedio che lo collega a qualcosaltro ? ? ?
...ripeto che di elettronica ed impianti elettrici son proprio a digiuno !
....ragazzi....calma, calma non vi affollate così....! ! ! !
un grazie a tutti
un grazie a tutti
-
gadom ha scritto:....ragazzi....calma, calma non vi affollate così....! ! ! !
un grazie a tutti

non è che ho solo questo da fare durante la giornata!!
per prima cosa, che tester usi?
uno da pochi euro potrebbe sballarti il risultato su valori molto piccoli come in quello della prova dei diodi
quello che leggo dal manuale http://www.sv-italia.it/manuali/7.PDF" onclick="window.open(this.href);return false; vedo che dice di verificare che:
1) gli avvolgimenti del generatore 1abbiano una resistenza compresa tra 0,2 e 0,7 ohm. Ovviamente verifica tra i tre fili tutte le combinazioni possibili.
-se non è così devi cambiar il generatore
2) tra i fili gialli del connettore del generatore e il telaio vi sia una resistenza infinita
3) con il generatore scollegato accendi la moto e a 5000 giri devi misurare almeno 75V a motore freddo ( ricorda che in questo caso devi misurare con il tester in modalità corrente alternata e non continua!)
gadom ha scritto:....ragazzi....calma, calma non vi affollate così....! ! ! !
un grazie a tutti
scusa, mark...ma di sicuro non era rivolto a te che sei l'unico intervenuto finora ! ! ! ! !
le prove sul generatore le ho fatte e mi trovo nel range di valori dati dal manuale, tranne che per la corrente che non mi supera i 60 volt a 5000 giri...
...ora , è vero che sono a digiuno di elettronica, ma di solito un generatore moto supera ampiamente la vita del veicolo stesso ! ! !
...a meno che non parta l'isolante o che vi sia l'interruzione di una delle fasi ! ! !
il tester credo sia di qualità media e per questo avrei voluto confrontarmi con qualcuno che avesse avuto lo stesso problema, che avesse fatto gli stessi controlli, insomma qualcuno che mi potesse confortare su come procedere, in quanto il manuale lo leggo anche io abbastanza bene, ma possibile che 10 volt in meno inficino la ricarica della batteria ? ? ? ?
sai, cambiare un generatore non mi pare una cosa da frla facile, anche perchè in varie discussioni in giro sull'uso del tester si parla spesso di valori discordanti e non solo per la bassa qualità dei tester in se ! !
...comunque, se qualcuno può intervenire, ben venga
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
La prova diodo sul tester se non ricordo male deve dare 1 o 0 perché rileva il senso nel quale passa la corrente quindi non ho capito a cosa si riferisce il valore 1,4. Comunque con i valori da te segnalati ( parlo di voltaggio ai capi della batteria) sembrano corretti quindi non fasciarti la testa che sei a posto. L'unico dubbio lo posso avere sui 13 v di batteria a circuito aperto che scendono a 12 collegando i cavi della moto, verifica che i 12 v siano stabili e non scendano nel giro di pochi minuti, cosa che indicherebbe una dispersione.

-
il manuale prevede a 5000 giri una tensione tra i 14 e i 15,5 volt quindi anche qui risulti basso cosa possibile dato che trovi 10V in meno sul generatoregadom ha scritto: 4 - la classica prova a 5000 giri non supera i 13.2 v
io ti consiglio di provare a reperire un tester valido e poi partire dalla tensione del generatore misurando tutte e tre le fasi per verificare che non ve ne sia una sbilanciata.
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Scusa ma leggendo da cellulare ho difficolta' a leggere tutto quello scritto, per quanto riguarda la tensione di carica a 5000 rpm in effetti e' leggermente basso ma prima di cambiare lo statore verifica bene, i 13v potrebbero essere sufficienti per dare spinto alla batteria, effettua più prove anche dopo l'utilizzo della moto, un giro per esempio

ciao a tutti
dopo svariate prove come consigliato ed andate tutte ok, restava solo un dubbio : i volt prodotti dal volano a 5000 giri erano solo 58 contro i 70 richiesti dal manuale....
Ieri comincia a fare un rumore strano, tipo come se una candela scaricasse a massa...un ffrrrrrrrr che aumentava coi giri....
Decido di aprire il carter statore per verificare se non si fosse sciolto parte dell'isolamento e che ciò fosse alla base del poco rendimento e del rumore strano.....
Altro che isolamento ! ! ! ! !
IN PRATICA LO STRATO DI MAGNETE ALL'INTERNO DEL VOLANO SI è STACCATO IN PIU' PEZZI E CREDO I FRAMMENTI PIU' PICCOLI GIRAVANO NEL CARTER FACENDO QUEL RUMORE..................................................VI ALLEGO ALCUNE FOTO
QUALCUNO SA SE E' UNA SITUAZIONE RIPARABILE ...O DEVO SOSTITUIRE IL VOLANO ? ? ? ?
OPPURE C'E' QUALCHE ALTRO RIMEDIO, TIPO VOLANI COMPATIBILI O A COSTO ACCESSIBILE ? ? ??
GRAZIE
dopo svariate prove come consigliato ed andate tutte ok, restava solo un dubbio : i volt prodotti dal volano a 5000 giri erano solo 58 contro i 70 richiesti dal manuale....
Ieri comincia a fare un rumore strano, tipo come se una candela scaricasse a massa...un ffrrrrrrrr che aumentava coi giri....
Decido di aprire il carter statore per verificare se non si fosse sciolto parte dell'isolamento e che ciò fosse alla base del poco rendimento e del rumore strano.....
Altro che isolamento ! ! ! ! !
IN PRATICA LO STRATO DI MAGNETE ALL'INTERNO DEL VOLANO SI è STACCATO IN PIU' PEZZI E CREDO I FRAMMENTI PIU' PICCOLI GIRAVANO NEL CARTER FACENDO QUEL RUMORE..................................................VI ALLEGO ALCUNE FOTO
QUALCUNO SA SE E' UNA SITUAZIONE RIPARABILE ...O DEVO SOSTITUIRE IL VOLANO ? ? ? ?
OPPURE C'E' QUALCHE ALTRO RIMEDIO, TIPO VOLANI COMPATIBILI O A COSTO ACCESSIBILE ? ? ??
GRAZIE