[OT] Consiglio per impianto GPL/Metano

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

[OT] Consiglio per impianto GPL/Metano

Messaggio da Pitchblack » lun gen 16, 2012 7:41 pm

Ragazzi ho deciso di acquistare un furgone!

E la mia scelta è ricaduta su uno splendido Ducato del 98 2000 c.c. a Benza! Quindi per non aver problemi di salassi vari e per poterlo usare anche in pieno blocco del traffico ci metterò su l'impianto GPL/Metano!

Ora.....cosa mi consigliate? Gpl oppure Metano?

Mi dite, se li sapete, pregi o difetti di entrambe? Quello che è più semplice da trovare? E soprattutto quanto potrebbe/dovrebbe costare un impianto per un furgone del genere!?

Grazie!

8)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Re: [OT] Consiglio per impianto GPL/Metano

Messaggio da gidea75 » lun gen 16, 2012 7:55 pm

Vai col GPL ... perde meno potenza, la bombola pesa e ingombra meno e la rete distributiva è più capillare del metano ... per il costo, visto che il furgone è vecchiotto dovrebbe avere un monoiniettore, diciamo 800 -1000 euro tra bombola, impianto e omologazione ...

... ma attento poi a non metterci il NOS dentro ... 8)
ImmagineImmagine

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da max-xtz » lun gen 16, 2012 8:02 pm

...gpl tutta la vita :up: !!!!!

La differenza piu' importante tra impianto Gpl e Metano e' che le bombole del primo hanno una pressione di contenimento di circa 5 bar , le seconde 200 bar :o il che fa si che le bombole del metano abbiano per motivi di sicurezza dimensione esagerate e meno autonomia.
Per farti un esempio la Punto classic a gpl ha l'ingombro bombola contenuto nella sede della ruota di scorta e 450 km di autonomia, la stessa auto con il metano ha la bombola che riempe quasi tutto il baule ( rimangon 20 cm sotto la cappelliera :-? ) ed ha 220km di autonomia :down: :down: :down: .
A questo bisogna poi aggiungere la scarsa rete di distribuzione del metano rispetto al gpl ed al maggior tempo di rifornimento.

So' che BRC aveva in offerta impianto sequenziale per auto iniezione multipoint a 1250€ iva, installazione ecollaudo incluso :wink: .

Lamp's - MAX 8)

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

R: [OT] Consiglio per impianto GPL/Metano

Messaggio da Pitchblack » lun gen 16, 2012 8:07 pm

Uhmmmmm credo proprio che metteró il gpl! :D

Grazie a voi due......!

Inviato dal mio galacsiessedue usando un pò quel cacchio che mi pare!
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

page
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: raptor 1000

Messaggio da page » lun gen 16, 2012 8:35 pm

a me invece all'epoca consigliarono il metano, circa metà della spesa a parità di km e lo puoi parcheggiare al chiuso. per la capillarità io ho il metano da 10 anni e vedo che sta aumentando vertiginosamente , credo però che ti costi di più l'impianto... consiglio... fai quello che ti è più comodo de rifornire! :wink:
Lucchinelli: "ero in autostrada, facevo i 180 km/h in auto, mi sentii aprire la portiera del passeggero, era uno in moto....mi urlò di farmi provare una moto del team, io pensai..questo è il pilota che fa per me".
Era Giancarlo Falappa.

La prima grande emozione...
Immagine Immagine

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da max-xtz » lun gen 16, 2012 9:13 pm

page ha scritto:a me invece all'epoca consigliarono il metano, circa metà della spesa a parità di km e lo puoi parcheggiare al chiuso. per la capillarità io ho il metano da 10 anni e vedo che sta aumentando vertiginosamente , credo però che ti costi di più l'impianto... consiglio... fai quello che ti è più comodo de rifornire! :wink:
..gl' impianti moderni a gpl non hanno più' limitazioni nei parcheggi grazie alle bombole moderne con 2 valvole di sicurezza.

Max

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » lun gen 16, 2012 9:16 pm

gpl senza dubbio.. perdita di potenza minima, reperibilità ottima..(non so al centro però..)
è vero al chiuso dal secondo piano in giù non si può mettere ma sacrificare in nome del risparmio: tutto il bagagliaio, autonomia, facilità di rifornimento e soprattutto la potenza (che col metano diminuisce abbastanza)... :roll:
vai di gpl e stai tranquillo, anche perchè oramai l'esperienza dei produttori è ventennale!
ps le valvole di sicurezza sono ben tre dal 2001: la prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario;
la seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata del gas in eccesso;
la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio. E' questa la valvola più importante in caso di incendio..

carini i video dimostrativi di crash test e incendio!
http://www.sicurauto.it/crash-test-vide ... t-adac.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » lun gen 16, 2012 10:13 pm

Metano, anche se purtroppo i bomboloni ingombrano parecchio e sono più pesanti.
MA credo che peso e prestazioni siano l'ultimo dei tuoi problemi...

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun gen 16, 2012 10:15 pm

se fai tanti km e ti muovi quasi esclusivamente al centro-nord metano tutta la vita, risparmi e non poco

diversamente, gpl

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar gen 17, 2012 12:12 am

Altra controindicazione del metano: poco facile sfruttarlo a dovere con motori superquadri, che perdono più coppia e sono assai meno efficienti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar gen 17, 2012 9:34 am

ma per il blocco del traffico ora a Milano bloccano anche i GPL
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mar gen 17, 2012 9:36 am

Il pulcino pio ha scritto:ma per il blocco del traffico ora a Milano bloccano anche i GPL
assolutamente no fino al 31-12-2012... ho registrato giusto l'auto ieri e mi han confermato che non si paga!

EDIT: se intendi le domeniche ecologiche allora è in forse...dipende da come gira di volta in volta a quel scroto di Pisapia e al suo assessore del menga..

Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar gen 17, 2012 9:40 am

The flame ha scritto:
Il pulcino pio ha scritto:ma per il blocco del traffico ora a Milano bloccano anche i GPL
assolutamente no fino al 31-12-2012... ho registrato giusto l'auto ieri e mi han confermato che non si paga!

EDIT: se intendi le domeniche ecologiche allora è in forse...dipende da come gira di volta in volta a quel scroto di Pisapia e al suo assessore del menga..
Quel Babbeo l'ultima volta ha bloccato tutto, di sto passo bloccherà anche la gente a piedi :fuori:

Giunta del menga :noia:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mar gen 17, 2012 9:49 am

_GM_ ha scritto:
The flame ha scritto:

Quel Babbeo l'ultima volta ha bloccato tutto, di sto passo bloccherà anche la gente a piedi :fuori:

Giunta del menga :noia:
il bello è che tutti i gegnacci (si perchè se son residenti in milano città secondo me sono stati cretini a conti fatti) che l'han votato sono pure spariti... oh non si trova uno che l'abbia votato!!!
solo ieri area c ha fatto guadagnare 60k euro al comune e atm...in un anno fanno sui15 milioni! e che se ne faranno? "eh sapete...le spese..le consulenze....gli stipendi..." che gente di cacchina..

Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar gen 17, 2012 10:09 am

ritornate IT...grazie ;-)
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mar gen 17, 2012 10:26 am

Il pulcino pio ha scritto:ritornate IT...grazie ;-)
infame lanci il sasso e nascondi la mano! :asd:

COMUNQUE Edo valuta soprattutto la copertura della zona in cui dovrai stare la maggior parte del tempo...e conta che col blocco anche il metano viene bloccato (gpl e metano vengono trattati uguali per i blocchi a quanto pare..)..

Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar gen 17, 2012 11:07 am

non era un messaggio politico il mio ma solo una info
Immagine

Rispondi