c'è stato un richiamo relativamente ad un componente che fa parte del gruppo MMT, un richiamo precauzionale perchè hanno visto che, usando il cambio da cani, a 60000km questo componente aveva problemi.
il mio componente è stato smontato e , detto dall'officina, che si è dimostrata estremamente professionale, pulita e veloce, sembra nuovo
questo vuol dire che usando bene il cambio non ci sono problemi. è piuttosto semplice, basta cambiare in un certo modo (sincronizzando bene la cambiata con il piede del gas che si alza). parlando con alcuni tassisti che hanno avuto la stessa macchina tutti hanno detto la stessa cosa. il cambio aveva qualche rogna (ma puoi immaginare un tassista in urbano quanto lo stressa) , la stessa del richiamo toyota, attorno ai 40000 km (che equivalgono al quadruplo, a livello di stress meccanico, di un uso normale e misto)
il motore, come tutti i diesel "moderni", va trattato con la giusta correttezza. mi dicevano in officina di gente che in extraurbano non passava i 18. tirate a freddo, marce basse, etc etc
usandola bene in extraurbano only arrivi ai 28-29 senza problemi, con un uso misto attento sei sui 24-25, uso normale senza attenzioni sei sui 20. io mediamente, uso misto, sto tra i 22 e i 25. ovviamente le mezze stagioni (poco clima poco riscaldamento, motore si riscalda relativamente in fretta) sono quelle in cui si consuma poco poco. d'inverno magari fai 22 invece che 24. poi è ovvio che dipende dai percorsi effettuati
interni semplici, spartani ma confortevoli. i sedili sono molto comodi. l'auto beccheggia pochissimo, anche affondando le frenate, ma ha un certo rollio. non fastidioso, ma se affronti una rampa autostradale ai 90, si sente. arriva a 180km/h di contakm, oltre i 140 è una fogna, a 80 fissi va ad aria (30-32), a 100 sei tranquillamente sui 25, a 130 sei sui 18. è MOLTO silenziosa, senti solo fruscio aerodinamico sugli specchietti. assetto abbastanza morbido. posti posteriori comodi per 2, in 3 non è il massimo. si accende al primo colpo anche a -15° (mi ha sorpreso questo), le lampadine non si fulminano facilmente, a sentirla da fuori trattorizza abbastanza a freddo ma a caldo è piuttosto civile

per il resto, chiedi e ti dirò