BOT BTP

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

BOT BTP

Messaggio da olivier » mer nov 23, 2011 8:41 pm

Ogno giorno aumentano i tassi sui nostri titoli di stato e sembra che sia sempre più difficile collocarli tutti.
C'è però veramente la volontà di vendere i nostri BOT o BTP a tassi vantaggiosi per il nostro paese?
Qualche cittadino ha lanciato l'appello per comprarci il nostro debito, ma, stranamente il nostro governo sembra indifferente.Io mi faccio convincere e vado in banca per comprare dei BOT.Provo a dare il mio piccolo contributo per aiutare il paese in difficoltà e ricavarne anche un piccolo guadagno.Entro in banca e come nomino "acqiusto BOT" l'impiegato prova a fare di tutto per sconsigliarmi l'acquisto :o :o :o mi dice che è molto pericoloso, che ha prodotti più interessanti ecc.ecc.Ora questo non è capitato solo a me, ma a quasi tutti quelli che recentemente hanno comprato titoli di stato.
Se ad es la FIAT fosse in crisi di vendite e scoprisse che tutti i suoi concessionari sconsigliano ai clienti l'acquisto Fiat e consigliassero, che sò FORD, non bisognerebbe prenderli a calci nel sedere??? Perchè non farlo con le Banche?
Come è possibile che lo stato dia incarico alle banche di vendere i suoi titoli, quando poi le banche sconsigliano a tutti l'acquisto?
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: BOT BTP

Messaggio da killeradicator » mer nov 23, 2011 9:09 pm

olivier, ma le banche con lo stato cosa c'entrano?

sono proprio le banche a non volersi accollare i titoli italiani! sono loro ad aver perso fiducia, e in parte sono loro a speculare. sei andato dal lupo a chiedere la pelle dell'agnello :D

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio nov 24, 2011 7:58 am

io lunedi me li compro.. al 7% di rendimento una piccola somma ce la metto... tanto pure i bund tedeschi sono a bagno dopo l'invenduto del 35 %.. altro che investimento certo.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » gio nov 24, 2011 8:23 am

killeradicator ha scritto:olivier, ma le banche con lo stato cosa c'entrano?

sono proprio le banche a non volersi accollare i titoli italiani! sono loro ad aver perso fiducia, e in parte sono loro a speculare. sei andato dal lupo a chiedere la pelle dell'agnello :D
Scusa Killer, ma un privato che vuol comprare i BOT o i BTP dova va a comprarli? In banca o al supermercato? E se in banca fanno di tutto per non venderli, non ti sembra il caso che lo stato cerchi altri canali di vendita?
ImmagineImmagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » gio nov 24, 2011 9:29 am

c'è anche da dire che la banca (il consulente o sportellista) cercheranno sempre di venderti altro perchè su titoli di stato il loro margine è molto basso e gli conviene imbarcarti in qualcosa di più lungo e costoso!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » gio nov 24, 2011 9:57 am

sbalbi ha scritto:io lunedi me li compro.. al 7% di rendimento una piccola somma ce la metto... tanto pure i bund tedeschi sono a bagno dopo l'invenduto del 35 %.. altro che investimento certo.
ecco, quando parlate di "speculatori", andate a guardare nei vostri portafogli (azionari) cosa avete...
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio nov 24, 2011 10:06 am

peppeunz ha scritto:
sbalbi ha scritto:io lunedi me li compro.. al 7% di rendimento una piccola somma ce la metto... tanto pure i bund tedeschi sono a bagno dopo l'invenduto del 35 %.. altro che investimento certo.
ecco, quando parlate di "speculatori", andate a guardare nei vostri portafogli (azionari) cosa avete...
e con ciò?
Immagine

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » gio nov 24, 2011 10:13 am

sbalbi ha scritto:e con ciò?
e con ciò ricordate chi sono gli speculatori quando parlate di "questi cattivoni speculatori che si divertono a far crollare le economie"
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio nov 24, 2011 10:20 am

peppeunz ha scritto:
sbalbi ha scritto:e con ciò?
e con ciò ricordate chi sono gli speculatori quando parlate di "questi cattivoni speculatori che si divertono a far crollare le economie"
boh ho sempre avuto come piccolo paniere di risparmio qualche migliaio di euro di cct. ora che mi sono rientrati dopo 3 anni li reinvesto in quelli. per 3000 euro ogni 2 anni non mi sento uno speculatore... mica faccio 30 operazioni alla settimana.
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: CB1000R
Contatta:

Messaggio da Napo » gio nov 24, 2011 10:55 am

Io avevo ancora dei residuati in BTP e 1,5 mesi fà li ho venduti,rimettendoci l'1%.Adesso potrei ricomprarli a 95 e rotti (sempre gli stessi) con una resa oltre al 6% ma non lo faccio :roll:
Non mi fido (parere chiaramente personale).
Mi sembra strano che ad Olivier la banca abbia consigliato di non acquistarli,normalmente consigliano il contrario oppure,come dice Flame,cercano di appioppare loro prodotti "alternativi".
Mi sembra logico (nella logica delle banche) che possano proporre titoli di Stato alla clientela per il semplice motivo che così possono spostare il rischio dei nostri bond da loro al privato.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio nov 24, 2011 1:46 pm

peppeunz ha scritto:
Mi sembra ovvio che tu non abbia ben chiaro il meccanismo di funzionamento della Borsa: mai e poi mai si può far scendere un titolo comprandolo :wink:
Lo si può far scendere vendendolo (senza averlo, facendoselo prestare) per poi ricomprarlo a prezzi più bassi (restituendolo al prestatore).
Chi compra oggi un BTP non è uno speculatore, in quanto il rendimento del 7% è frutto del rischio che il mercato assegna all'investimento e, per assurdo (speriamo di no), il povero acquirente potrebbe non rivedere più il suo capitale (Default Italia).
Davvero strano che possa definirsi speculatore un povero investitore che rischia il suo capitale...

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » gio nov 24, 2011 2:13 pm

infatti stiamo parlando di interessi sul BTP, che salgono perché c'è domanda
in questo caso sai d'accordo che migliore per lo stato coincide con valore più basso?
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio nov 24, 2011 2:16 pm

peppeunz ha scritto:infatti stiamo parlando di interessi sul BTP, che salgono perché c'è domanda
in questo caso sai d'accordo che migliore per lo stato coincide con valore più basso?
Beh.. diciamo che non è così semplice. I tassi non salgono solo perchè c'è domanda.. possono salire anche per il rischio.
Di solito sono le due cose affiancate.
Se c'è solo domanda i tassi rimangono molto bassi. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio nov 24, 2011 2:27 pm

peppeunz ha scritto:infatti stiamo parlando di interessi sul BTP, che salgono perché c'è domanda
Esattamente il contrario!
Salgono perchè nessuno li vuole :wink:
O meglio, gli investitori interessati ai BTP offrono valori di acquisto bassi, il che significa interessi alti.
E' come se tu dovessi vendere la tua moto e, non trovando acquirenti, la svendessi per assoluta necessità di denaro.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » gio nov 24, 2011 2:35 pm

non perchè nessuno li vuole.. perchè sono più a rischio. Se nessuno li volesse non varrebbero una lira. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio nov 24, 2011 2:58 pm

tequi ha scritto:non perchè nessuno li vuole.. perchè sono più a rischio. Se nessuno li volesse non varrebbero una lira. ;)
beh in questo caso invece è proprio perchè nessuno li vuole che salgono: il "rischio" lo decide l'investitore acquistando o meno il titolo, non è deciso a priori.
non è prerogativa del solo mercato secondario, anche nelle nuove emissioni domanda e offerta decidono il valore del titolo.
se devi vendere 100 per rifinanziarti, alzi i tassi finchè non hai venduto 100.
quindi è giusto: il tasso è al 7% perchè nessuno (pochi) li vogliono.... almeno, da quel che ho capito è così (non sono ferrato sui BOT, non è un titolo che mi ha mai interessato)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » gio nov 24, 2011 3:14 pm

Scusa killer.. ho sbagliato io.. non volevo cancellare il tuo messaggio ma il mio.. scusami.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio nov 24, 2011 4:36 pm

non me n'ero neanche accorto... censura trasparente! :lol2: :lol2: :lol2:

lollo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lollo » ven nov 25, 2011 5:05 pm

rombocupo77 ha scritto:
peppeunz ha scritto:
Mi sembra ovvio che tu non abbia ben chiaro il meccanismo di funzionamento della Borsa: mai e poi mai si può far scendere un titolo comprandolo :wink:
Lo si può far scendere vendendolo (senza averlo, facendoselo prestare) per poi ricomprarlo a prezzi più bassi (restituendolo al prestatore).
Chi compra oggi un BTP non è uno speculatore, in quanto il rendimento del 7% è frutto del rischio che il mercato assegna all'investimento e, per assurdo (speriamo di no), il povero acquirente potrebbe non rivedere più il suo capitale (Default Italia).
Davvero strano che possa definirsi speculatore un povero investitore che rischia il suo capitale...
Io ricorderei che in caso di default Italia...il povero "speculatore"...non dice addio ai soli titoli di Stato....ma probabilmente, in caso di insolvenza delle Banche (che ora sono stra piene di Titoli nazionali) anche ai risparmi del Conto Corrente.
Piaggio Ciao\Peugeot 103 sp (mitico!)\ Malaguti Centro Sl (2 Volte)\
Honda CB 125\Garelli Tiger 125\
Yamaha 600 Diversion \MbkOvetto 50\Yamaha Neo's 50\Suzuki Sv650s\Bmw F800ST

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » ven nov 25, 2011 6:07 pm

lollo ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:
peppeunz ha scritto:
Io ricorderei che in caso di default Italia...il povero "speculatore"...non dice addio ai soli titoli di Stato....ma probabilmente, in caso di insolvenza delle Banche (che ora sono stra piene di Titoli nazionali) anche ai risparmi del Conto Corrente.
questa è la cazzata della giornata..
no offense!! :wink:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Rispondi