Il pulcino pio e db81 vi ringrazio molto per le parole di supporto e di incoraggiamento
Il pulcino pio hai centrato in pieno una delle questioni relative all'attenzione, poi c'è la questione della composizione della classe, che la rende molto diversa dalla classe rusco&brusco che dice pike, anche se ad una prima analisi sembrerebbero sovrapponibili, semplificando molto:
una classe rusco&brusco, dopo un congruo tempo in cui agiscono le dinamiche relazionali dei soggetti implicati, sviluppa il suo leader, probabilmente deviante, ma qualora si riesca a condurlo dalla propria parte porterà con se anche tutti i suoi gregari, quindi si riesce ad intervenire su tutti i comportamenti devianti presenti in un gruppo intervenendo sui comportamenti devianti di un solo membro del gruppo- acchiappato il soggetto giusto del gruppo si acchiappa tutto il gruppo;
nella classe che mi hanno affidato ci sono più leader, quindi ne acchiappo uno e me ne sfugge un altro, e non c'è il tempo (30 ore) di fargli rompere le corna tra di loro e poi intervenire a partire dal leader.
sabato e domenica lavoro tutto il giorno,
ma appena ho un pò di tempo vi scrivo un pò l'aggiornamento di come vanno le cose ...
giovedì prossimo abbiamo lezione sui rapporti tra uomini e donne, sarà la scusa per trattare un pò alcuni comportamenti estremamente molesti che alcuni di questi ragazzi hanno con le compagne di classe…non uso il termine bullismo, perché secondo me è usato troppo e male e sta facendo più danni che risolvere problemi;
poi vedremo e commenteremo insieme il film gomorra, avevo proposto anche radio freccia di Ligabue, ma l’hanno scartato subito;
sono riuscito ad avere dalla scuola un pulmino per una visita didattica che sto organizzando, con il consenso dei ragazzi, presso una sede della croce rossa per poter continuare la questione della sicurezza stradale, tratteranno la chiamate di emergenza ed il primo soccorso, con le simulate per farli partecipare attivamente e perché no divertire.
Che ne dite del programma?
Lo fate il pulmino e mi venite ad aiutare?
cmq non è semplice, dopo 3 ore di lezione con loro sono stanchissimo, ma poi a volte ci penso e sorrido e questo mi ripagata di tutte le fatiche.
"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione, l'ubriachezza sobrietà ma la stupidità rimane per sempre", Aristofane.
"I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori" Marco Porcio Catone detto il Censore - 234 - 149 a.C..