Grazie a tutti per la solidarietà!
Purtroppo sono eventi che anche se possono essere previsti, non può essere prevista la resistenza di una popolazione e di un paese/città. Di sicuro, l'urbanizzazione e la cementificazione in zone dove fino a pochi anni prima c'erano solo paludi, mentre ora case ed edifici, non aiuta a mantenere un equilibrio idrogeologico.
L'acqua si riprende ciò che è suo. E' una legge non scritta ma quanto mai veritiera.
In più la non accurata pulizia dei fossi e la non sistemazione degli argini fà tutto il resto.
L'uomo ha le sue colpe....peccato che la gente che viene pagata per decidere una sistemazione di questi fiumi/fossati, poi non faccia il suo dovere in virtù del "ma figuriamoci, che vuoi che ci capiti".
Ora si stà sistemando tutto....ma è troppo tardi.
La fortuna di questo catastrofico evento è stata che fosse mattina presto e non un orario in cui tutti erano a lavoro e i bambini erano a scuola.....si è evitata una strage, conoscendo il paese e ciò che è successo.
Ecco altre immagini per farvi rendere conto....
Questa è una delle vie principali che poi risalendola, porta a casa mia:
Da questa via si andava al ristorante e alle spalle c'era la parte centrale del porto:
Goich, questo è il lungomare dove siamo andati a fare il bagno:
E qui è dove si andava in spiaggia:
Questo è il supermercato del Paese....immaginate cosa sarebbe potuto succedere con il negozio a pieno regime:
Qui è dove c'è l'edicola all'inizio del paese:
Qui è fra i due stabilimenti Lucciola e Capriccio....c'era una rotatoria ed un muretto che delimitava la spiaggia....
Questa è una zona poco sopra casa mia:
Qui è davanti casa mia..ci è mancato poco...le foto sono seguenti alla tranquillità derivante dal fatto che l'acqua stava scendendo. Aveva tracimato verso il Paese. Ma prima era ad un centimetro dall'entrata.....
Sbalbi anche io ti sono tristemente vicino. L'acqua che vedete è di natura piovana e non marina. Il mare non ha avuto colpe. Questa è tutta acqua venuta giù dai fossi che di norma accolgono una piccola quantità di acqua....ma con eventi atmosferici di questa portata, la catastrofe è dietro all'angolo....se poi ci mettiamo anche la mano dell'uomo....direi che si è quasi sfiorata la tragedia.
Grazie a tutti.....